Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giuseppe Ricuperati

La crisi della coscienza europea

Paul Hazard

Libro: Libro in brossura

editore: UTET

anno edizione: 2019

pagine: 368

Alla fine del Seicento, in un'Europa ancora percorsa dalle tensioni della Controriforma, si intravedono soffusi i bagliori dell'imminente Secolo dei lumi: di ritorno dalle Americhe e dall'Oriente, i primi viaggiatori dischiudono nuovi orizzonti per la geografia e l'immaginazione; interpretando la Bibbia e le Scritture come documenti storici, Baruch Spinoza e Richard Simon insinuano il dubbio sull'autenticità di credenze tradizionali e "verità rivelate"; e mentre l'empirista John Locke indaga l'intelletto umano a partire dai suoi limiti, con il calcolo infinitesimale Gottfried W. Leibniz e Isaac Newton sembrano invece determinati a portare quei confini sempre più lontano. Sono gli albori di una rivoluzione culturale che, guidata da un rinnovato spirito di geometria, spianerà la strada verso l'Illuminismo e la moderna civiltà di diritto. Analizzando il periodo compreso tra il 1680 e il 1715, Hazard coglie il momento di trasformazione collettiva che avrebbe definito l'identità culturale dell'Europa odierna, un'identità fluida e non scevra di contraddizioni, frutto del turbamento dinanzi all'alterità, all'eresia e all'audacia intellettuale di una generazione di liberi pensatori, filologi, scienziati, artisti, philosophes, disseminati fra i centri e le periferie del continente. Affresco vivido di un'epoca complessa e prismatica — pubblicato nel 1935, anno oscurato dai nazionalismi e dai fanatismi ideologici —, "La crisi della coscienza europea" resta tuttora un esempio insuperato di erudizione storiografica, ampiezza di sguardo e potenza affabulatoria. Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2020.
15,00 14,25

L'insegnamento della storia. Strumento per la formazione dei cittadini

Fabio Bertini, Lisa Bregantin, Paolo Gaspari, Paolo Pozzato, Giuseppe Ricuperati

Libro: Copertina morbida

editore: Gaspari

anno edizione: 2019

pagine: 111

Prefazione di Maria D'Arconte.
12,00 11,40

Prima del silenzio

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: Seb27

anno edizione: 2019

pagine: 216

Uno storico scrive di se stesso, indaga con onestà la propria vita, immersa negli accadimenti della storia di quasi un secolo, come se fosse l’ennesimo documento – politico quanto esistenziale – della sua insaziabile fame di ricerca, che ha sortito svariate opere soprattutto biografiche. «La parte sciamanica dello storico è quella di far resuscitare i morti», scrive Ricuperati che ha ridato vita a grandi pensatori più e meno conosciuti come Bernardo Andrea Lama, Pietro Giannone, Baruch Spinoza, Pierre Bayle, ma che ha anche lavorato instancabilmente per il rinnovamento della scuola e dell’università, perché l’istruzione fosse motore di reale emancipazione civile. Da laico e studioso del pensiero illuministico sa che la sopravvivenza di ognuno sta non solo nel lavoro degli storici, ma anche nel ricordo che di sé si lascia a coloro con i quali si è condiviso amore e amicizia, «il più vago e insieme potente sentimento, forse il più umano e religioso dei nostri dispositivi mentali».
15,00 14,25

Storia della scuola in Italia. Scenari attuali e prospettive

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2020

pagine: 172

Giuseppe Ricuperati propone una riflessione sulla scuola, considerazioni sulle decisioni prese dal ministero della Pubblica Istruzione negli ultimi decenni e suggerimenti per affrontare al meglio i problemi irrisolti che tutt’ora affliggono uno degli settori più importanti del nostro vivere civile: l’istruzione. Per un’integrazione del volume Storia della scuola in Italia. Dall’Unità a oggi, il noto storico e professore emerito dell’Università di Torino accompagna il lettore in un’analisi critica sui cambiamenti a cui l’istituzione scolastica è stata soggetta negli ultimi anni, esprimendo una chiara opinione sul fondamentale ruolo dell’insegnamento nel formare i giovani e sulla storia come disciplina necessaria a mantenere viva la memoria di un intero Paese.
18,00 17,10

Manuale di storia moderna. Volume Vol. 2
37,50

Un laboratorio cosmopolitico. Illuminismo e storia a Torino nel Novecento

Un laboratorio cosmopolitico. Illuminismo e storia a Torino nel Novecento

Giuseppe Ricuperati

Libro

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2011

pagine: 356

Un laboratorio cosmopolitico. Illuminismo e storia a Torino nel Novecento è frutto di una ricerca su come uno spazio complesso ha vissuto esperienze significative: la vague settecentesca, connessa a una precoce Resistenza europea, che diventa impulso storiografico; il neoilluminismo, avventura di modernizzazione del tutto italiana. Entrambe hanno connessioni con Giustizia e Libertà. In un tempo difficile Gobetti lesse l'Illuminismo come stile europeo nelle sue riviste militanti. I saggi successivi riguardano Salvatorelli e il suo Settecento come pensiero ed azione, Franco Venturi, casa Einaudi, Utopia e Riforma, Settecento riformatore, direzione della "Rivista storica italiana". Venturi, Alessandro Galante Garrone ed altri, in dialogo con Norberto Bobbio, mostrano che qui il neo­illuminismo non è solo problema epistemologico, segnando una traccia di diversità in una città di frontiera a vocazione europea, con uno sguardo creativo ed ostinato sul mondo.
53,00

Civilizzazione globale. Macrostorie e storici italiani del Novecento

Civilizzazione globale. Macrostorie e storici italiani del Novecento

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2025

pagine: 520

Pietro Giannone, che fu il primo soggetto di studio di Giuseppe Ricuperati, segnò uno spartiacque nella storiografia moderna: operò una precisa e rivoluzionaria scelta di narrare la storia civile, un’espressione che nel senso dell’epoca significava una storia non ecclesiastica, una storia cioè dove protagonisti fossero lo Stato e la politica e non la Chiesa e la fede. Dal suo primo libro, dedicato appunto all’avvocato e storico dauno, Ricuperati ha compiuto un lunghissimo itinerario di ricerca attraverso il quale ha percorso i mille rivoli che dall’esperienza giannoniana derivavano.
48,00

Una storia moderna. Le parole di Clio per raccontare il mondo

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2014

pagine: 284

Una storia moderna. Le parole di Clio per raccontare il mondo è strettamente legato alla "Rivista storica italiana". Riprende e sviluppa temi che l'autore ha più volte trattato in essa. Ha due nuclei strettamente connessi: come nascono le parole e i concetti della storia, dalla crisi della coscienza europea a oggi, mentre il secondo individua le parole della politica, il tutto in termini più di Begriffsgeschichte, che di Linguistic Turn, ma soprattutto di storia della storiografia.
40,00 38,00

Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi

Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2015

pagine: 410

Una ricostruzione della storia della scuola (e dell'università) italiana: dalla legge Casati alla riforma Gentile, dalla Carta della Scuola fascista al dibattito nella Costituente, dalla stagione del centro-sinistra ai Decreti delegati, dalla scuola dell'autonomia alle speranze (e alle incognite) della "buona scuola". Una riflessione sul cammino di una istituzione caratterizzata dalla prolungata assenza di un progetto riformatore che consideri, come è avvenuto solo in qualche tratto della vicenda politica nazionale, il diritto allo studio come un atto costituzionale che si compie ogni giorno, una costruzione della cittadinanza come cultura, una parte essenziale di una sfera pubblica comune. "Forse scuola, università e ricerca sono anche l'anima di appartenenza non solo mia, ma anche di quanti ho formato e, soprattutto, di quanti ho visto, ogni giorno, salvare la scuola come atto costituzionale colto e competente, fieri di farlo senza essere del tutto riconosciuti".
23,50

L'esperienza civile e religiosa di Pietro Giannone

Giuseppe Ricuperati

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2018

pagine: 672

La monografia di Giuseppe Ricuperati dedicata a Pietro Giannone (1676-1748), qui riproposta con una lunga postfazione. Ad emergere è il profilo di Giannone non solo protagonista e innovatore della storiografia settecentesca - con "Istoria civile del Regno di Napoli" (1723), dove riscrive la storia del Regno alla luce dei rapporti fra potere curiale e statale - ma intellettuale europeo per il quale furono decisive non solo le polemiche anticuriali ma l'impegno culturale e civile (di cui è testimonianza l'opera postuma il "Triregno", lo studio dei classici - innanzitutto Spinoza - e l'attenzione tanto per il libertinismo erudito secentesco quanto per il deismo. Una ricostruzione che fa della figura di questo intellettuale il ritratto di un'epoca.
45,00 42,75

Una sfida al silenzio. Per una storia civile dei sentimenti

Giuseppe Ricuperati

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2021

pagine: 162

Il noto storico e professore emerito dell’Università di Torino Giuseppe Ricuperati affronta, con considerazioni laiche e riferimenti autobiografici, una riflessione sulla storia dei sentimenti umani, dalla mitologia greca e romana fino alla modernità, attraverso tre capitoli densi di riferimenti a episodi salienti della nostra storia, a Pietro Giannone e a una possibile restituzione corretta dell’epistolario giannoniano. Il volume cerca di fornire uno sguardo completo e personale sull’uomo, con l’auspicio che nel futuro si completi una ricerca di unità e accettazione delle diversità. Il fatto che apparteniamo ad una comunità allargata come l’Europa deve essere oggetto di un insegnamento progressivo, un insegnamento che però non deve farci dimenticare che esistono altri contesti e che il mondo intero, con le sue differenze, è lo spazio di una umanità allargata e sempre più consapevolmente dialogica.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.