Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di L. Bianchi

San Giovanni Crisostomo, ponte tra Oriente e Occidente

San Giovanni Crisostomo, ponte tra Oriente e Occidente

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni San Leopoldo

anno edizione: 2009

pagine: 232

Nel XVI centenario della morte di san Giovanni Crisostomo - il più grande oratore della tarda antichità greca, uno dei Padri della Chiesa più prolifici, illuminato predicatore e formidabile ermeneuta - teologi cattolici e ortodossi si sono confrontati ricordandolo come un "ponte tra Oriente ed Occidente", cioè come testimone privilegiato di quella comunione che, al suo tempo, ancora legava le Chiese delle due parti dell'impero romano. Gli Atti del X Simposio intercristiano presentano numerosi contributi su un ventaglio di temi molto vario: la dimensione sociale dell'insegnamento del Crisostomo; la traduzione latina delle sue opere; la comunione tra le Chiese; la morte; la teologia del matrimonio; i laici; unicità e cattolicità della Chiesa; l'"amore ecumenico"; i rapporti tra il Crisostomo e Agostino d'Ippona; la ricezione del Crisostomo: il caso degli Scritti di san Francesco d'Assisi.
10,00

Zadig e altri racconti filosofici

Voltaire

Libro: Copertina morbida

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2016

pagine: 179

Divertimenti e insieme opere polemiche, i 'contes philosophiques' celano sotto l'artificio della narrazione e della favola la personalità più intima del loro autore. Apparsi nell'arco di dieci anni, tra il 1747 (Zadig) e il 1756 (Storia dei viaggi di Scarmentado), questi primi racconti trovano un loro momento unitario nella dimensione del viaggio, punto privilegiato di osservazione e di conoscenza. Di volta in volta il destino, la saggezza umana, la prepotenza o la stupidità sono l'oggetto di una "storia filosofica" - come recita il sottotitolo di Micromegas - capace di unificare tutti quanti questi scritti voltairiani. Prefazione di Paolo Flores d'Arcais.
9,00 8,55

Notte oscura

Notte oscura

Giovanni della Croce (san)

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2011

pagine: 184

Il trattato la Notte Oscura del grande mistico spagnolo (1542-1591), ­ fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, santo e dottore della Chiesa, considerato uno dei maggiori poeti in lingua spagnola ­ costituisce un dittico dottrinale con la Salita del Monte Carmelo, a cui si ispira. In esso Giovanni commenta e spiega il significato del suo testo poetico, in cui descrive il viaggio dell'anima dalla propria sede corporea verso l'unione con Dio. Il testo ha un forte significato teologico e letterario. La specificità della traduzione di Luisito Bianchi sta nell'estrema fedeltà al pensiero dell'autore, ma soprattutto nello sforzo di aderenza al suo stile (rispetto dell'andamento sintattico, con tutte le subordinate, gli incisi, le ripetizioni, le riprese del pensiero).
15,30

Mappe mentali. Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare

Mappe mentali. Come utilizzare il più potente strumento di accesso alle straordinarie capacità del cervello per pensare, creare, studiare, organizzare

Tony Buzan, Barry Buzan

Libro: Copertina morbida

editore: Unicomunicazione.it

anno edizione: 2020

pagine: 287

Le mappe mentali sono un eccellente strumento pratico che permette di fondere insieme razionalità e creatività, dando forma e ordine a pensieri, progetti e appunti e stimolando al tempo stesso le infinite potenzialità del cervello: intelligenza, creatività, comunicazione, concentrazione e memoria. Grazie a "Mappe mentali" potrai: selezionare, acquisire e memorizzare più velocemente le informazioni che ti interessano; evitare dispersione di tempo data da appunti strutturati in modo disallineato rispetto a come funziona il cervello; aumentare la tua efficacia personale e sul lavoro.
19,90

La scienza e la società

Robert J. Oppenheimer

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2025

pagine: 80

«Ogni grande scoperta appartiene al mondo della bellezza; e la nostra fede – la nostra quieta e insopprimibile fede – è che la conoscenza sia un bene in sé e per sé». Una riflessione profonda sulla complementarità tra scienza e coscienza, oggettività e significato, necessità e libertà. Dal mondo quantistico all'irriducibile complessità dell'esperienza umana, il testo esplora i limiti e le potenzialità della conoscenza e la ricchezza dei suoi linguaggi.
6,00 5,70

Il PNRR alla prova del Sud

Il PNRR alla prova del Sud

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2021

pagine: 178

Dopo la riunificazione tedesca, la Germania riuscì a far inserire nei Trattati di Lisbona la previsione per cui sono "compatibili con il mercato interno gli aiuti concessi all'economia di determinate regioni della Repubblica federale di Germania che risentono della divisione della Germania". La previsione del Next Generation Eu e del PNRR italiano di destinare somme importanti al Mezzogiorno assume la medesima funzione: prendere atto che lo squilibrio economico e strutturale tra Nord e Sud non è solo un problema nazionale, bensì europeo, e chiedere alle istituzioni di operare di conseguenza. Il superamento di questi squilibri, spendendo al Sud tutti i soldi destinati, spendendoli bene e presto, è una vera cartina di tornasole del successo del PNRR. È necessaria, dunque, una svolta rispetto al recente passato facendo leva sulle profonde innovazioni attuative previste dal PNRR.
14,00

Il potere creativo dell'immaginazione. Plasma la tua realtà e ottieni ciò che desideri

Il potere creativo dell'immaginazione. Plasma la tua realtà e ottieni ciò che desideri

Neville Goddard

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Editoriale Macro

anno edizione: 2013

pagine: 176

Lo scopo della vita è la realizzazione creativa del desiderio. Nulla, se non i fatti, ci separa dal soddisfacimento dei nostri sogni. Ma se i fatti sono il frutto dell'immaginazione, allora cambiare il nostro modo di immaginare ci aiuterà a cambiare i fatti. Le tesi di Neville, profeta dell'Immaginazione, hanno aiutato tantissime persone in tutto il mondo a soddisfare i propri desideri e a realizzare i propri sogni grazie al potere creativo dell'immaginazione. Quest'opera raccoglie la testimonianza autentica di molti di loro e rappresenta la prova di come uno sforzo immaginativo consapevole e volontario possa regalarci ciò a cui aspiriamo. In un continuo intreccio tra le proprie riflessioni e il racconto di chi ha scelto di condividere questa esperienza, Neville ci guida alla scoperta della nostra immaginazione, un potere del quale non sempre ci dimostriamo consapevoli, un dono inestimabile che va risvegliato e saggiamente utilizzato per il raggiungimento dei nostri obiettivi. Leggendo queste pagine impareremo a usare la nostra immaginazione per plasmare la realtà.
9,80

Via Crucis della comunità

Libro

editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova

anno edizione: 2009

pagine: 64

Parole e immagini che, insieme, aiutano a comprendere la sofferenza e il mistero della passione di Cristo; ideale per la preghiera personale e per la celebrazione comunitaria della Via crucis.
3,50 3,33

Progetto di un dizionario critico

Progetto di un dizionario critico

Pierre Bayle

Libro

editore: Bibliopolis

anno edizione: 2009

pagine: 236

21,00

Uomini che maltrattano le donne: che fare? Svilppare strategie di intervento con uomini che usano violenza nelle relazioni d'intimità

Uomini che maltrattano le donne: che fare? Svilppare strategie di intervento con uomini che usano violenza nelle relazioni d'intimità

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 240

Mentre l'affermazione del diritto all'eguaglianza e il divieto di discriminazione sono parte integrante del sistema dei diritti umani sin dagli inizi, il tema della violenza contro le donne entra nel dibattito internazionale su questi argomenti solo molto tardi - sostanzialmente negli ultimi dieci anni - e ancora oggi incontra resistenze e conflittualità. Nell'analizzare i dati di studi di ricerca su alcune realtà urbane alla luce delle attuali politiche, il libro analizza le divergenze sui modi di riconoscere, prevenire e punire la violenza contro le donne, sollecitando nuove iniziative da parte dei governi.
25,00

Sant'Agostino nella tradizione cristiana occidentale e orientale

Sant'Agostino nella tradizione cristiana occidentale e orientale

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni San Leopoldo

anno edizione: 2011

pagine: 304

Sant'Agostino, grande Padre della Chiesa latina, riveste una fondamentale importanza per la teologia e per la stessa cultura dell'Occidente, mentre la ricezione del suo pensiero nella teologia ortodossa si è rivelata piuttosto problematica. L'opera raccoglie gli Atti dell'XI Simposio intercristiano, che ha fatto incontrare esperti della Pontificia Università Antonianum di Roma e dell'Università Aristoteles di Tessalonica (Grecia). Un volume prezioso e unico nel suo genere, in quanto riporta l'interessante e, per molti aspetti, inedito confronto tra teologi cattolici e ortodossi su sant'Agostino, il grande Padre della Chiesa latina. Contributi di: I. Spiteris, G. Martzelos, J. B. Freyer, N. Cipriani, P. Yfantis, P. Skaltsis, V. Grossi, F. Ioannidis, P. Vassiliadis, M. Konstantinou, R. Dodaro, M. G. Mara, A. Koltsiou-Nikita, C. Arampatzis, B. Petrà.
14,00

Cantico spirituale

Giovanni della Croce (san)

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2011

pagine: 272

Il Cantico spirituale del grande mistico spagnolo (1542-1591) - fondatore dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi, santo e dottore della Chiesa, considerato uno dei maggiori poeti in lingua spagnola - nasce come poesia nel carcere di Toledo, dove furono composte le prime 31 strofe, mentre le restanti (32-40) con il relativo commento dell?opera sono il lavoro svolto a Granada. Il Cantico non viene composto come opera dottrinale, ma è, prima di tutto, un canto d'amore sgorgato nello spazio dell'orrore della prigionia, che narra l'esperienza dell'unione trasformante tra Dio e Giovanni a partire dall'interscambio dell'amore. Esso rappresenta l'icona più bella dell'uomo Giovanni della Croce, non solo perché riflette la bellezza della sua capacità di amare e di lasciarsi amare, richiamando l'esperienza biblica del Cantico dei cantici, ma anche per il fatto che comunica un clima positivo, rispetto a quello della Salita e della Notte, facendo trasparire che l'uomo mistico è uomo felice perché innamorato. La specificità della traduzione di Luisito Bianchi sta nell'estrema fedeltà al pensiero dell'autore, ma soprattutto nello sforzo di aderenza al suo stile (rispetto dell'andamento sintattico, con tutte le subordinate, gli incisi, le ripetizioni, le riprese del pensiero).
21,90 20,81

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.