Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Laura Barile

Il forno è ancora tiepido

Laura Barile

Libro: Copertina morbida

editore: LEIMA Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Sandra, Celeste, Nina, Anna, Veronica. Cinque donne diverse, ognuna con le proprie fragilità e paure, i propri sogni e desideri, si raccontano in prima persona in un intreccio sempre più toccante che culminerà in un finale corale. Le emozioni saranno tangibili, si darà il via a teneri ricordi e a nuovi legami. Insieme troveranno il modo di alleggerire il cuore da pesi enormi e di addolcire il palato. Nel libro, oltre alle storie delle nostre protagoniste, anche le ricette dei dolci che amano preparare, corredate da fotografie a colori.
18,00 17,10

Il mondo non è bello se non veduto da lontano. Lettere (1812-1835)

Il mondo non è bello se non veduto da lontano. Lettere (1812-1835)

Giacomo Leopardi, Paolina Leopardi

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2014

pagine: 195

In queste lettere la sorella del poeta esce dall'ombra di un fratello straordinario. Paolina si fa spazio fra queste righe e parla di molte cose: di una prigionia femminile che è fonte di sofferenza e frustrazione, di una curiosità indomita, di un desiderio di libertà che diventa viaggio interiore e intellettuale, di un amore fraterno profondissimo che si incrinerà per gli orientamenti ideologici sempre più contrastanti, fino al silenzio. Paolina è per Giacomo un'interlocutrice colta e vivace, complice e sostenitrice, uno spirito inquieto esiliato nel severo Palazzo Leopardi; e lui la conforta da lontano con le sue bellissime lettere che le aprono il mondo: le città, le letture, gli incontri, mescolati al fluire della vita intima e alle "bagattelle" che restituiscono il sapore del quotidiano. Emerge da questo dialogo non soltanto il ritratto di due "anime" malinconicissime e appassionate, che si specchiano a distanza, ma anche l'immagine di una società chiusa e dura, alla quale entrambi tentano caparbiamente di resistere.
14,00

Il mondo non è bello se non veduto da lontano. Lettere (1812-1835)

Giacomo Leopardi, Paolina Leopardi

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2024

pagine: 204

In queste lettere la sorella del poeta esce dall’ombra di un fratello straordinario. Paolina si fa spazio fra queste righe e parla di molte cose: di una prigionia femminile che è fonte di sofferenza e frustrazione, di una curiosità indomita, di un desiderio di libertà che diventa viaggio interiore e intellettuale, di un amore fraterno profondissimo che si incrinerà per gli orientamenti ideologici sempre più contrastanti, fino al silenzio. Paolina è per Giacomo un’interlocutrice colta e vivace, complice e sostenitrice, uno spirito inquieto esiliato nel severo Palazzo Leopardi; e lui la conforta da lontano con le sue bellissime lettere che le aprono il mondo: le città, le letture, gli incontri, mescolati al fluire della vita intima e alle “bagattelle” che restituiscono il sapore del quotidiano. Emerge da questo dialogo non soltanto il ritratto di due “anime” malinconicissime e appassionate, che si specchiano a distanza, ma anche l’immagine di una società chiusa e dura, alla quale entrambi tentano caparbiamente di resistere.
16,00 15,20

Il passato che non passa. Le «poetiche provvisorie» di Vittorio Sereni

Laura Barile

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2004

pagine: 216

L'autrice si avvicina alla poetica di Sereni, spostando lo sguardo dal corpo delle sue poesie alle scritture che proliferano agli orli e frequentando quella "zona limitrofa" che comprende le sue prose, le traduzioni, gli scritti sparsi. Arrivando alla conclusione che Sereni ha intenzionalmente disseminato di tracce il suo cammino poetico, perché questo cammino è parte integrante della sua poesia.
22,00 20,90

15,00 14,25

Le parole illustrate: Edoardo Sonzogno editore del popolo
3,00

Daniele Lombardi. Minotaurus. Volume Vol. 2

Daniele Lombardi. Minotaurus. Volume Vol. 2

Bruno Corà, Laura Barile

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Gli Ori

anno edizione: 2002

pagine: 16

24,00

Il resto manca. Storie mediterranee

Il resto manca. Storie mediterranee

Laura Barile

Libro

editore: Aragno

anno edizione: 2003

pagine: 207

13,00

Oltreconfine. Incursioni nelle letterature europee

Laura Barile

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2008

pagine: 240

Un'idea della lettura come immersione appassionata nella scrittura altrui, che può generare a sua volta altra scrittura, rifacimenti, traduzioni: questa la natura e l'intenzione del libro. Pensieri in libertà, un'intervista, saggi veri e propri, traduzioni, omaggi, explications de textes. Molti tuttavia sono i rimandi interni, i collegamenti melodici, e talvolta un genere sconfina nell'altro, legando il volume e contribuendo al suo carattere unitario. Un volume che guarda costantemente e liberamente oltreconfine, e cioè all'Europa.
25,00 23,75

Le frontiere del Caucaso

Laura Barile

Libro: Copertina morbida

editore: Nottetempo

anno edizione: 2013

pagine: 117

Dalle spiagge del Mediterraneo e dai monti del Caucaso arrivano queste istantanee illustrate di viaggio su autobus improbabili, accompagnate da scoperte di libri, di uomini, e delle loro guerre infinite; ma anche da comici malintesi. Laura Barile racconta le soste agli intricati confini caucasici, El-Alamein oggi e la stratificazione di memorie che vi è depositata, il mal d'Algeria di Camus, il presente il passato e il mito: dalla carestia degli anni trenta a Batumi vista da Simenon, all'Arca di Noè sul monte Ararat, a Prometeo incatenato nel Monte Kazbegi. I paesaggi calcinati di Algeri e il mare turchese delle coste minate dell'Egitto, gli armeni che assaporano la libertà nei caffè sotto i tigli di Yerevan, le inutili attese di treni fantasma in grandiose stazioni ferroviarie deserte, la casa natale di Stalin e le costruzioni non finite del socialismo reale. Berberi, amazigh, mozabiti, tuareg, armeni, georgiani, tartari, avari, russi - e le loro lingue.
11,50 10,93

Laura Barile legge Amelia Rosselli

Laura Barile

Libro: Libro in brossura

editore: Nottetempo

anno edizione: 2014

pagine: 64

La forza dirompente della poesia di Amelia Rosselli sconvolge schemi e forme della tradizione, costruendo uno splendido rebus modernista: in questo rebus ci fa penetrare Laura Barile con una lettura ravvicinata di alcuni testi. Un percorso attraverso le invenzioni linguistiche, la metrica ispirata alle rivoluzioni musicali novecentesche e le folgoranti illuminazioni di questa poesia, in versi che parlano di eros e di morte, di entusiasmi e lacerazioni, di purezza e di perdita. Un'agile "guida" per introdurre lettori e studenti alla comprensione di una delle voci essenziali della poesia contemporanea.
9,00 8,55

Avvicinamento alla poesia di Amelia Rosselli

Avvicinamento alla poesia di Amelia Rosselli

Laura Barile

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2015

pagine: 115

Sono riuniti qui gli scritti di un quindicennio di letture dell'opera di Amelia Rosselli: un percorso che lentamente ha permesso a Laura Barile di avvicinare il senso e i modi di questa poesia lampeggiante, fra le maggiori del Novecento europeo, dove tutto appare evidente ma anche al tempo stesso indecifrabile. Da una parte si racconta la coraggiosa scrittura sperimentale di Rosselli, allegramente e al tempo stesso dolorosamente necessitata, modulata secondo le tecniche musicali. Dall'altra si entra nella sua poesia attraverso alcune letture ravvicinate, come le traduzioni da Sylvia Plath e Emily Dickinson, o l'uso scanzonato e appassionato di Amleto e di Montale nelle sue stesse poesie; e infine anche attraverso i paradossi delle bellissime interviste da lei rilasciate. Una lettura attenta e partecipe, che viene proposta nel desiderio di essere condivisa.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.