Libri di Marilena Parro Marconi
All'ombra della betulla e altri racconti
Marilena Parro Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Progetto Cultura
anno edizione: 2024
pagine: 126
Il tempo scorre inesorabile e scolora sempre più i ricordi, seppellendoli sotto la cenere della memoria. Eppure, attraverso la narrazione, si possono fissare frammenti di vita che altrimenti cadrebbero nell’oblio. Questa è la forza ispiratrice della raccolta di racconti che avete tra le mani, dove eventi, sentimenti ed emozioni sono rivissuti con la freschezza intatta della curiosità verso il mondo, che ancora li pervade e li anima, come un raggio di sole nel cielo grigio.
I colori dell'attesa
Marilena Parro Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2024
pagine: 88
Il titolo del libro di Marilena Parro Marconi, I colori dell’attesa, si propone quasi come litote, cioè una formulazione attenuata o più semplicemente un eufemismo, per non proiettare direttamente l’ombra della morte sui colori accesi d’incanto e di sogno della vita, in un sapiente gioco di contrasti con i quali si costruiscono gli ossimori più riusciti e più splendenti sia in poesia sia in pittura, come appare anche nel quadro di copertina dipinto da Ambrosius Bosschaert the Elder, pittore fiammingo del XVII secolo, intitolato A vase of flowers: potrebbe trattarsi dell’idea primigenia di una lunga serie di quadri dipinta intorno a quell’identico soggetto di natura morta, ovvero assumere il valore di legame decano e fondamentale del binomio vita-morte, che è sicuramente al centro delle più alte espressioni di poesia e di pittura, da almeno due millenni a questa parte.
Fiabe alla finestra
Marilena Parro Marconi
Libro: Copertina morbida
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2019
pagine: 160
"Fiabe alla finestra" è il titolo della raccolta, che comprende dodici racconti, si vuole così intendere che, con le fiabe, genere letterario che affonda le sue origini nella tradizione popolare, si apre la finestra ai sogni...
I fiori della vita
Marilena Parro Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Publimedia
anno edizione: 2016
pagine: 200
Il libro "I fiori della vita" si presenta come un'autobiografia. L'autrice, infatti, racconta, sul filo della memoria, con la freschezza dei ricordi, i momenti più significativi della propria infanzia e giovinezza. In tale percorso ideale, a ritroso nel tempo, alla ricerca delle proprie radici, essa scopre naturalmente, ma con viva emozione, un mondo più ricco e complesso. Riaffiorano, infatti, nella sua mente, le immagini di volti e luoghi vicini e lontani, i ricordi di tutte le persone care, famigliari e amici, a cui è indissolubilmente legata la sua vita.
Lo spirito del «Pratino». Storie di ragazzi
Marilena Parro Marconi
Libro: Libro in brossura
editore: Publimedia
anno edizione: 2018
Emozioni
Marilena Parro Marconi
Libro
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2023
pagine: 70
"Questo volume poetico è come un’Arca dell’Eterna Alleanza. Porta in salvo lo spirito umano e al contempo divino che abita la vita, dai dilavamenti della memoria, dalle copiose fiumane ove i giorni operano le loro ordinarie cancellature, finché c’è vita. E, allora, esso è forse anche un libro della salvezza, personale dell’autrice e nostra, attraverso il magistero della Parola, la sua profezia e la capacità trasformatrice di trasmutare il piombo in oro. Nell’alchimia classica la trasformazione della materia passa sempre per una fase intermedia di purificazione, prima che essa sia sublimata. E ciò, per certi versi, ricorda le tappe evolutive della nostra persona, nell’idea di ascesa e innalzamento che, in qualunque caso, abbiamo sempre a mente e che ha ispirato tutta la storia dell’uomo in occidente e non solo". Prefazione di Mattia Leombruno.