Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Massimiliano Rossi

Il proiettile fantasma

Il proiettile fantasma

Massimiliano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Ciesse Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 308

18,00

Intorno alla «Galeria» di Marino: scritture ecfrastiche tra '600 e '700

Intorno alla «Galeria» di Marino: scritture ecfrastiche tra '600 e '700

Libro: Libro in brossura

editore: I Libri di Emil

anno edizione: 2022

pagine: 432

Il volume, edito per i quattrocento anni dalla pubblicazione della “Galeria” di Giovan Battista Marino, si prefigge l’obiettivo di indagare in un’attica interdisciplinare le interconnessioni tra produzione poetica, opere d’arte e gallerie immaginarie e tra la relazione immagine/parola e le implicazioni storico-letterarie, storico-artistiche e filologiche che si sono sviluppate nel corso di due secoli e a partire dall’opera di Marino. La “Galeria” rappresenta, infatti, uno spartiacque decisivo tra la visione e percezione dell’arte e del prodotto artistico rinascimentale e i suoi sviluppi successivi, al punto che la stessa codificazione di alcune nozioni estetiche (una su tutte quella relativa al bello), proprio in virtù della sua scrittura, variano in maniera consistente delineando, nel tempo, nuove intuizioni, visioni estetiche e riflessioni storiografiche che hanno investito sia il principio generale della produzione in genere che la stessa costruzione di biografiche aurorali.
28,00

È solo questione di tempo

Massimiliano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Ciesse Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 312

Chi può avere interesse a uccidere un giovane broker appartenente a una delle famiglie più ricche e influenti della città proprio durante il ricevimento nella villa di un imprenditore dai pochi scrupoli? È solo uno dei tanti interrogativi a cui Guido Manfredi, giovane avvocato del Foro di Bologna, dovrà dare risposta. Nel corso della sua ricerca di una verità apparentemente inafferrabile Manfredi, suo malgrado, prenderà parte a un gioco pericoloso in cui non esiste più nessuna regola e in cui la posta in palio sarà la sua stessa vita.
16,00 15,20

La prova e altri racconti

La prova e altri racconti

Massimiliano Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2015

pagine: 188

Panico, forza, pericoli, sforzo fisico. I personaggi dei racconti di Massimiliano Rossi si trovano sempre di fronte a delle "prove", proprio come accade nel primo racconto che dà il titolo alla raccolta, in cui un uomo volontariamente entra in un mondo creato artificialmente dai suoi stessi dipendenti, pronto ad affrontare una sfida dietro l'altra. L'universo della fantascienza con i suoi dispositivi ultratecnologici è il leitmotiv anche di altri racconti come in "L'unica possibilità", in cui il signor K. deve riuscire a sopportare delle torture fisiche e mentali - la lettura del pensiero - per non rivelare informazioni vitali per la sopravvivenza della Galassia per cui lavora. Dai viaggi nel tempo ai viaggi lungo le strade dell'America. Il protagonista di "Il viaggio" vedrà trasformarsi la sua avventura coast to coast in un viaggio dell'orrore... e il genere horror è la cifra stilistica di altri racconti dell'autore, capace di indagare i sentimenti e le reazioni dei protagonisti una volta immersi in un mondo surreale ed estremo.
13,90

Unione e diversità. L'Italia di Vasari nello specchio della Sistina

Unione e diversità. L'Italia di Vasari nello specchio della Sistina

Massimiliano Rossi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2015

pagine: 184

I primi due capitoli del volume sono costruiti in base a una struttura speculare: se nel primo la Cappella Sistina rivela un completamento pittorico d'indiretta ispirazione vasariana, nel secondo è la compagine delle Vite di Giorgio Vasari ad accogliere la suggestione strutturale di quello stesso luogo. L'esame della sfortuna critica del Pontormo, nella relativa biografia vasariana, e la finale riconsiderazione dell'opera letteraria del Bronzino ripropongono la dinamica tra unità e molteplicità che innerva l'intera trattazione.
31,00

Incognito

Incognito

Massimiliano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: InEdition

anno edizione: 2008

pagine: 86

10,00

Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi

Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi Lanzi

Massimiliano Rossi

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2006

pagine: VI-378

Luigi Lanzi, considerato il padre della moderna storia dell'arte italiana, viene qui riconsiderato nella sua intera produzione. Ne emerge un vero e proprio "sistema" storico-filosofico, empirista nell'attenzione alla variegata fenomenologia dell'arte, ma teso a inserirla in dinamiche cicliche di progresso e decadenza, che riconfigura Lanzi come originale pensatore, pienamente aggiornato sul contemporaneo dibattito su fini e metodi della storiografia, e al contempo fedele alla formazione enciclopedica, di matrice gesuita, di erudito e antiquario. Al termine del saggio sono ripercorse sinteticamente le alterne vicende della fortuna lanziana nell'Otto e nel Novecento, fino allo straordinario recupero longhiano. Giunto a questo snodo cruciale, l'autore distingue fra la ricezione, spregiudicata ma paradossalmente fedele ai presupposti enciclopedici, del metodo di Lanzi, così come si riconfigura in Longhi, e la sua esclusiva, e dunque riduttiva, annessione al metodo dei conoscitori, veicolata successivamente dalla scuola.
46,00

Un sogno fatto a Milano. Dialoghi con Orhan Pamuk intorno alla poetica del museo

Un sogno fatto a Milano. Dialoghi con Orhan Pamuk intorno alla poetica del museo

Libro: Libro in brossura

editore: Johan & Levi

anno edizione: 2018

pagine: 208

Milano è città cara a Orhan Pamuk, premio Nobel per la letteratura nel 2006 e autore nel 2008 del "Museo dell'innocenza", romanzo concepito in assoluta simultaneità con l'omonimo museo di Istanbul, aperto al pubblico qualche anno dopo l'uscita del libro. In entrambi, realtà e finzione si intrecciano in un progetto che sfida le categorie e sollecita a interrogarsi non solo sulle relazioni tra scrittura e realtà e tra manufatto artistico e oggetto d'uso, ma sullo statuto stesso dell'opera d'arte e quello del suo contenitore, il museo. Centro focale della duplice impresa è il rapporto che si instaura tra parola, immagine e rappresentazione, intendendo per "immagine" tutto ciò che pertiene al visuale. La giovanile aspirazione di Pamuk a diventare artista - con disegni che non riproducevano la natura, gli oggetti e le strade ma le forme della sua mente - ha nutrito la raffinata sensibilità visiva dell'autore che permea l'intero romanzo, in cui la stessa Milano gioca un ruolo significativo. È in questa città che muore il protagonista Kemal, dopo aver visitato per l'ultima volta il Museo Bagatti Valsecchi, ed è sempre a Milano che nel gennaio del 2017 l'Accademia di Brera ha conferito a Pamuk il diploma honoris causa, dedicandogli un convegno i cui contenuti sono raccolti in questo volume. Insieme alla lectio magistralis di Pamuk, alla laudatio di Salvatore Settis e ai contributi di studiosi di diversi ambiti disciplinari intorno all'"operazione" Museo dell'innocenza, sono qui presentati alcuni testi dello scrittore turco sulla sua poetica museale, fra cui uno inedito scaturito proprio dai dialoghi delle giornate meneghine. L'importanza e l'attualità del pensiero di Pamuk, in relazione non solo alle più recenti concezioni museografiche e museologiche, ma anche alla ricerca di artisti contemporanei che concepiscono la collezione come forma d'arte, sono così fortemente ribadite: la sua opera di letterato-artista si fa espressione di una precisa volontà non di raccontare la "Storia", ma di far rinascere "storie" all'interno di una visione che è utopistica e reale insieme.
30,00

Percorsi fra parola e immagini (1400-1600)
19,63

La poesia scolpita. Danese Cataneo nella Venezia del Cinquecento
20,66

Un omicidio di troppo. Il caso Hugo Strasser

Massimiliano Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Giraldi Editore

anno edizione: 2025

pagine: 350

Markus Mura, il poliziotto che conduce le indagini sugli omicidi di quattro ragazze, si è sempre vantato di avere una speciale abilità per risolvere i problemi. In quel momento, mentre ha davanti Hugo Strasser, uno sconosciuto che, senza essere coinvolto nelle indagini, sta confessando i suoi crimini efferati, ha la chiara percezione che, al di là delle apparenze, il caso non sarà per niente semplice. È ovvio che questa volta qualcosa non sta funzionando come al solito. E poiché i grossi guai non vengono mai da soli anche James Rebus, giornalista con il brutto vizio di fare inchieste scomode e di prendere sul serio il proprio lavoro, la pensa esattamente allo stesso modo.
18,00

Nel giardino delle arti e delle scienze. Studi in onore di Lucia Tongiorgi Tomasi

Libro: Libro in brossura

editore: Pisa University Press

anno edizione: 2023

pagine: 308

"Nel giardino delle arti e delle scienze", il volume collettaneo pubblicato da PUP, raccoglie gli atti di una giornata dedicata, nel giugno del 2019, agli ottant'anni di Lucia Tongiorgi Tomasi, studiosa di livello internazionale, per decenni docente presso l'Ateneo pisano. Dalla storia della illustrazione scientifica nella prima età moderna alla progettazione del giardino, dalla cultura della Wunderkammer alla storia del disegno, della grafica e dei corredi librari fino a tematiche di iconografia e iconologia, i contributi raccolti nel volume testimoniano il magistero di Lucia Tongiorgi Tomasi attraverso la vicinanza di amici, colleghi e allievi.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.