Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Feltrin

La Resistenza negata. Il caso Premuda

Sergio Tazzer

Libro: Libro in brossura

editore: Marcianum Press

anno edizione: 2024

pagine: 208

Partendo dalla rappresentazione della nascita e dello sviluppo delle varie forme di resistenza al fascismo nella provincia di Treviso dopo l’8 settembre 1943, si raccontano le vicende seguite alla riunione di Bavaria di Nervesa fra politici e militari per dare vita (invano) ad una forma militare unitaria di lotta al nazifascismo. Si descrivono quindi le diverse declinazioni politiche delle formazioni partigiane sul territorio: democristiani e socialisti in Destra Piave e nel Monte Grappa, comunisti e autonomi nella montagna del Cansiglio e nella Sinistra Piave. Proprio in quest’ultima area, tra Conegliano e Oderzo, fu fondata la Brigata autonoma “Fratelli d’Italia”, sulla quale elementi comunisti tentarono un’operazione di egemonia politico-militare. Fondatore e comandante della Brigata fu il tenente colonnello Vittorio Premuda che entrò presto in conflitto con una banda partigiana non riconosciuta dal CLN, comandata da Attilio Da Ros “Tigre”. Premuda fu attratto in un tranello e assassinato, ma rimase una figura controversa, accusato da alcuni di essere un “nemico del popolo”. Il libro cerca di svelare la complessità della resistenza, al di là della retorica che oscura le vicende umane, specialmente le più tragiche.
16,00 15,20

In un altro tempo, in un altro Veneto

Franco Cremonese

Libro: Libro in brossura

editore: Post Editori

anno edizione: 2020

20,00 19,00

Confartigianato. Dal miracolo economico alla nascita delle Regioni (1959-1970)

Confartigianato. Dal miracolo economico alla nascita delle Regioni (1959-1970)

Anna Pina Paladini

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 187

Negli anni compresi tra il miracolo economico e le contestazioni del mondo del lavoro della fine degli anni Sessanta, Confartigianato affronta alcune delle sfide più importanti del secondo Novecento: il potenziamento delle tutele sociali per i lavoratori, la contrattazione collettiva e le spinte riformatrici della programmazione, la crescita economica e l'apertura del mercato europeo. I principali obiettivi che animano l'azione confederale sono l'ammodernamento dell'artigianato e il pieno riconoscimento dell'autonomia del settore. Per raggiungerli la Confederazione si confronta con progettualità diverse, talvolta alternative, provenienti dagli organismi concorrenti di rappresentanza degli artigiani e dei lavoratori, da Confindustria e dalle forze di governo. Se lo sviluppo dell'artigianato si rivela un percorso segnato da luci e ombre, anche per le speranze deluse dalla stagione riformista del centro-sinistra, la contrattazione collettiva dei rapporti di lavoro, con il varo dei primi contratti di settore, diventa lo snodo cruciale per il raggiungimento della piena autonomia dall'industria. Contemporaneamente, il rafforzamento della struttura associativa conferma il ruolo di Confartigianato come prima organizzazione di rappresentanza dell'artigianato sia sul piano nazionale che internazionale. Premessa di Giorgio Merletti, prefazione di Paolo Feltrin e postfazione di Matteo Morandi.
17,50

Fuori dal guado

Giovanni Faverin, Paolo Feltrin

Libro

editore: EGEA

anno edizione: 2017

pagine: 224

29,00 27,55

Imprese e rappresentanza. Ruolo e funzioni delle associazioni imprenditoriali

Imprese e rappresentanza. Ruolo e funzioni delle associazioni imprenditoriali

Paolo Feltrin, Stefano Zan

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2015

pagine: 238

Gli autori ricostruiscono cosa sono, cosa fanno e come funzionano le associazioni imprenditoriali, con particolare attenzione a quelle che si riconoscono in rete imprese Italia. Dalla lobby alla negoziazione, dall'erogazione di servizi alla promozione di iniziative economiche, dal welfare associativo alla formazione. Un "terziario associativo" che supporta le imprese nelle loro attività quotidiane, oltre a rappresentarne interessi e valori nelle arene politiche e negoziali
24,00

Dialogo su Vittorio Veneto. Le storie e le strade

Dialogo su Vittorio Veneto. Le storie e le strade

Maurizio Castro, Paolo Feltrin

Libro: Copertina morbida

editore: De Bastiani

anno edizione: 2013

pagine: 120

10,00

Crescere per competere. Le piccole e medie imprese in un mondo globale

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Bruno

anno edizione: 2010

pagine: 357

Da molti decenni le regioni del Centro-Nord Italia sono segnate da un perdurante successo della loro crescita industriale, che la crisi attuale ha reso in alcuni tratti più incerto ma che non ha annullato che alcuni sistemi produttivi ritenuti senza futuro tornino inspiegabilmente a crescere e a esportare? Come è accaduto che questi sistemi abbiano sviluppato al loro interno condizioni di competitività in grado di portarli a concorrere con successo su tutti i mercati del mondo? Frutto di un progetto di ricerca condotto in una tipica regione di piccola e media impresa, il Veneto, il libro offre risposte a questi interrogativi e disegna uno scenario sorprendente, più ricco di opportunità di quanto si possa supporre, molto diverso da quanto ci vogliono far credere coloro che ritengono che le piccole e medie imprese italiane non siano in grado di competere sui mercati internazionali. Non esiste un'unica regola per competere nel mondo d'oggi e le ricette sono molto più numerose e varie di quanto si è soliti immaginare.
30,00 28,50

In un altro tempo, in un altro Veneto
20,00

Al bivio. Lavoro, sindacato e rappresentanza nell'Italia d'oggi

Al bivio. Lavoro, sindacato e rappresentanza nell'Italia d'oggi

Mimmo Carrieri, Paolo Feltrin

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2016

pagine: 229

Quanto e perché i sindacati sono rappresentativi della realtà del lavoro in Italia? Fino a poco tempo fa la risposta a un simile quesito sembrava semplice e dava luogo a poche incertezze. Nella fase più recente, crescenti discussioni e persino roventi polemiche hanno messo in dubbio la forza dei sindacati italiani, già scossa da una certa marginalizzazione dall'arena politica e accentuata dalle prese di posizione dell'attuale governo e del premier Matteo Renzi. Forti di una lunga frequentazione e di una conoscenza rigorosa della materia, Mimmo Carrieri e Paolo Feltrin presentano ai lettori dati aggiornatissimi, che consentono di elaborare una risposta fondata a quel quesito. A dispetto di molti luoghi comuni, è così possibile constatare come le organizzazioni sindacali mantengono nel tempo, e in certa misura addirittura rafforzano di recente, il loro bacino di rappresentanza, nonché il loro notevole stock di iscritti. Emerge però, al contempo, una perdita di influenza sulla società più in generale, una difficoltà a dar voce a segmenti importanti del mercato del lavoro, una minore efficacia nella dialettica con il sistema politico. Il loro ruolo sembra dunque ridursi. A partire da queste tendenze, i due autori ragionano su innovazioni e correttivi possibili. Presentazione di Guido Baglioni.
19,00

Capire i risultati elettorali

Capire i risultati elettorali

Davide Fabrizio, Paolo Feltrin

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2011

pagine: 207

La difficoltà di valutare con equità i risultati delle elezioni dipende, in parte, da una serie di peculiarità italiane: sistemi elettorali diversi per ogni tipo di elezione, liste di partito cangianti, coalizioni variabili nel tempo e nei territori. Il volume cerca di fare chiarezza su alcuni punti controversi nelle analisi dei risultati elettorali, offrendo spunti per cominciare a definire un possibile standard di analisi sensata degli esiti di una consultazione elettorale. Di qui l'attenzione a tutti gli aspetti del voto e dei sistemi di voto, non limitandosi ai pur decisivi confronti tra partiti. Vengono poi proposti alcuni temi di approfondimento per le ricerche future. Il testo ha anche finalità didattiche e formative. La suddivisione del fenomeno elettorale in venti schede sintetiche, ciascuna dedicata ad ogni singolo argomento, consente infatti una adeguata panoramica sui temi più rilevanti ed attuali delle ricerche politico-elettorali, ma anche un approfondimento progressivo delle scelte di metodo che si devono fare via via che si entra nel dettaglio delle analisi del voto. Pur utilizzando un approccio diacronico e comparato, il punto di partenza per la discussione e l'analisi dei dati è costituito dalle votazioni italiane più recenti: le elezioni regionali del 2010.
21,50

I servizi nei sindacati. Il caso dei CAF

I servizi nei sindacati. Il caso dei CAF

Paolo Feltrin, Sergio Maset

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2007

pagine: 184

Questo libro studia i servizi sindacali "di seconda generazione", esaminando il caso dei Centri di assistenza fiscale (CAF). Si sa che hanno una qualche relazione con la sindacalizzazione, ma è poco chiaro in che modo e quanto davvero essi contino nell'iscrizione o nell'affiliazione a un sindacato. Occupano persone diverse dai sindacalisti per età e professionalità ma vengono guardati con diffidenza nelle sedi sindacali. Forniscono risorse integrative, ma poco si sa del modo in cui si relazionano con le altre attività sindacali. Il volume propone un quadro di ipotesi analitiche, integra l'analisi delle organizzazioni con gli studi di marketing, offre un'ampia documentazione empirica.
14,00

La sindacalizzazione in Italia (1986-2004). Tendenze e dinamiche di lungo periodo

La sindacalizzazione in Italia (1986-2004). Tendenze e dinamiche di lungo periodo

Paolo Feltrin

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Lavoro

anno edizione: 2005

pagine: 205

La sindacalizzazione è un fenomeno complesso, a volte solo in parte indicativo della forza di un sindacato, anche se costituisce la misura forse più significativa della sua rappresentatività. Categorie, territori, confederazioni: questi i tre elementi chiave di un'analisi - riportata in questo volume - condotta sugli ultimi vent'anni di iscrizioni al sindacato confederale in Italia, con particolare riferimento alla Cisl e alla Cgil. La ricerca ha anche approfondito il peso delle federazioni dei pensionati e delle attività dei servizi (i Caaf, in particolare). L'immagine che ne emerge è quella di un cambio di pelle che trasforma in profondità il sindacalismo contemporaneo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.