Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Matteo Moretti

Una goccia di tenebra

Una goccia di tenebra

Matteo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: La Caravella Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 160

Nel 2078 l'Italia è diventata un paese normale. Circondata da confitti religiosi, guerre civili e movimenti separatisti la penisola ha trovato il suo protettore nel potente Ministro Aspromonte. Il prezzo da pagare è stato la morte del Vaticano e la sua Chiesa. Italo e Gemma sono una coppia in crisi, Dario contrabbanda opere sacre, Don Pietro cerca di difendere la sua chiesa. Il mondo in cui vivono è molto pericoloso. O molto tranquillo. Dipende in cosa credono.
13,00

La sfericità del tempo

Matteo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 122

Tre racconti (Tempesta solare, Bolle di sapone, Una nuova Divina Commedia), pur ambientati in momenti storici diversi, trattano gli eterni quesiti che angosciano l'uomo di ogni tempo. Quale il suo rapporto con la realtà, con gli altri, con il mondo ultraterreno? L'autore affronta il tema dell'aspirazione all'immortalità e della perfezione, come pure quello del senso di una vita stroncata da un errore giudiziario per terminare in un equivoco che stava travolgendo l'esistenza di una donna. La vita sembra esposta a una serie di vicende insignificanti che, in realtà, ne determinano vere e proprie "svolte" e si carica di angoscia di fronte a un destino che invano si crede di dominare e che, invece, ci espone a situazioni paradossali, perché la realtà supera ogni fantasia. Che significa "sfericicà del tempo"? Forse la proprietà che improvvisamente ci trasforma in persone diverse da quelle che avevamo previsto?
10,00 9,50

Galleria Nazionale della Liguria. Capolavori

Galleria Nazionale della Liguria. Capolavori

Marco Casamurata, Matteo Moretti, Maria Luce Repetto

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2024

pagine: 144

Destinata a un pubblico ampio, la guida, dedicata ai capolavori della Galleria Nazionale della Liguria, è stata ideata come maneggevole strumento per fornire una panoramica di questa articolata collezione. In essa sono descritte le opere principali con un taglio moderno. Il volume si propone anche come una sorta di ideale “galleria” grazie a un apparato iconografico di qualità che documenta l’ampiezza delle raccolte, sia da un punto di vista cronologico, con opere realizzate dal XIV al XX secolo, sia come ambito di produzione, sia, ancora, per le tipologie illustrate, essendovi inclusi dipinti, sculture, opere grafiche e arti decorative. In parallelo all’uscita del Catalogo generale, il museo ha voluto quindi differenziare la propria offerta editoriale, proponendo anche un’agevole e accurata selezione delle opere più rappresentative.
12,00

Visual storytelling. 13 punti di vista

Libro: Libro in brossura

editore: Listlab

anno edizione: 2023

pagine: 150

Daniel Pink nel suo libro “A Whole New Mind” ci propone un parallelo piuttosto semplice ma in una certa misura illuminante: se è vero che un’immagine vale mille parole, è altrettanto vero che una metafora vale 1000 immagini. Le metafore - per farne subito un uso esemplificativo - sono maniglie che aprono nuove porte di significati; ma cosa succede quando le metafore sono visive? Raccontare per immagini implica riflettere sui simboli, i linguaggi, il montaggio, il tempo, i contesti ed il pubblico, è un processo alquanto complesso e sfaccettato, nonostante l’apparente semplicità con cui si manifesti. Per queste ragioni è arduo e forse anche presuntuoso pensare di raccontare in maniera esaustiva cosa sia e come si possa operare. Risulta invece più utile e accessibile raccogliere alcuni punti di vista, campionare il fenomeno andandone a descrivere alcune delle sue declinazioni più significative, verso l’emersione di un ritratto verosimile quanto plurivoco della narrazione visiva. Il volume collettaneo raccoglierà 13 punti di vista sul tema del ‘Visual Storytelling’ di studiosi ed esperti di altrettante aree culturali differenti, dalla comunicazione agli studi di genere, passando per la sociologia, l’educazione, le valorizzazioni del patrimonio e i videogiochi. Il fine di questa raccolta di punti di vista è da rintracciare nella potenzialità interdisciplinare della narrazione visuale e nella sua declinabilità in ambiti applicativi differenti.
20,00 19,00

Il ritratto equestre di Giovan Carlo Doria e Palazzo Spinola di Pellicceria al tempo di Rubens

Piero Boccardo, Gianluca Zanelli, Anna Manzitti, Daniele Sanguineti, Marie Luce Repetto, Sara Rulli, Matteo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2023

“Il ritratto equestre di Giovan Carlo Doria”, dipinto da Peter Paul Rubens all’inizio del Seicento, costituisce senza dubbio una delle principali testimonianze artistiche del maestro conservate in Italia che documentano i profondi rapporti che legarono il grande pittore ai committenti genovesi. Nel volume si approfondiscono in particolare la figura di Giovan Carlo Doria, il più appassionato collezionista e mecenate dell’antica Repubblica genovese dei primi decenni del XVII secolo, e i suoi rapporti con letterati e pittori. Tra questi, oltre a Rubens, spicca senza dubbio Bernardo Strozzi. Un ampio contributo consente di ripercorrere inoltre le vicende collezionistiche del ritratto oggi conservato presso la Galleria Nazionale della Liguria: una prestigiosa commissione che portò alla creazione di in un’immagine dirompente e straordinariamente innovativa. La seconda parte del volume è incentrata sulle origini di Palazzo Spinola di Pellicceria, dimora-museo che ospita, oltre agli ambienti storici straordinariamente conservati, anche la Galleria Nazionale della Liguria, il “museo nel museo” che dal 1988 annovera tra le sue opere proprio lo strepitoso ritratto rubensiano.
35,00 33,25

Socio-social-design

Matteo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: Corraini

anno edizione: 2019

pagine: 80

Nel 2018 nasce Design for Migration, la piattaforma online che raccoglie le esperienze progettuali più interessanti a supporto e racconto della questione migratoria in Europa. A distanza di un anno prende vita questo libro che raccoglie i progetti più interessanti: quelli che, esplorando lo spazio tra socio e social design, mostrano come sia possibile includere categorie vulnerabili, trasformare le relazioni all'interno di una comunità, provando a decostruire quei muri invisibili che troppo spesso attraversano la nostra società.
22,00 20,90

Europa Dreaming Yearning for Europe from the Brenner Pass
28,00

Il servizio Spinola. Il tè fra Oriente e Occidente

Farida Simonetti, Donatella Failla, Andrea Lercari, Matteo Moretti

Libro: Libro in brossura

editore: SAGEP

anno edizione: 2019

pagine: 144

L’acquisizione del MIBAC per la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di un prezioso servizio di porcellana cinese commissionato a fine Settecento da un raffinato esponente della prestigiosa famiglia degli Spinola è l’occasione per approfondire l’affascinante storia del tè e dell’origine del suo uso, prima in Cina e poi in Giappone, dove divenne protagonista del rigido e complesso rito della “cerimonia del tè”. Sviluppandosi l’importazione in Occidente grazie ai commerci delle Compagnie delle Indie, con il tè si diffuse la necessità di oggetti per servirlo prima anche essi importati dall’Oriente, poi prodotti dalle manifatture europee che dall’inizio del Settecento riuscirono a produrre porcellana. Il libro ricostruisce questo viaggio, dalle terre della Cina ai salotti dell’Europa settecentesca, e attraverso i documenti dell’aristocratica famiglia degli Spinola e la presentazione dei servizi a essa appartenuti offre un quadro del diffondersi della moda del tè anche nella società genovese.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.