Libri di Roberta Pace
I sistemi sanitari dell'Unione europea. Nuovi modelli e aspetti multidimensionali
Alessandra Fasano, Nadia Mignolli, Roberta Pace
Libro: Copertina morbida
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 174
Lo studio di una nuova tipologia dei Sistemi sanitari nell'Ue28 ha permesso di sistematizzare un argomento di grande interesse a vari livelli (politico, sociale, economico, demografico ed epidemiologico), in un'ottica comparativa che include tutti gli Stati membri dell'Unione europea. L'analisi ha un carattere fortemente multidimensionale e considera gli aspetti normativi, insieme ad altri dati qualitativi e quantitativi, relativi ad esempio alla struttura per età della popolazione, alle condizioni di salute, a indicatori sanitari specifici che riguardano anche le spese dei Paesi oggetto della ricerca. Con un linguaggio espositivo semplice, diretto ed efficace, questo volume è il risultato della vivace collaborazione di referenti del mondo accademico e della statistica ufficiale e rappresenta un vero e proprio punto di congiunzione di analisi dettagliate, descrizioni, confronti e rilevanti annotazioni metodologiche. Per questo, i contenuti illustrati si pongono come un riferimento importante e fortemente sentito da parte di diversi tipi di utenti: dai policy maker, agli esperti che lavorano su tematiche di sanità e condizioni di salute, alle figure professionali che, a vario titolo, si impegnano in questa area, per arrivare agli studenti e agli altri utilizzatori che possono essere interessati a un approfondimento completo e analitico di questi temi.
Il viaggio al femminile come itinerario di formazione identitaria
Simonetta Ulivieri, Roberta Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 240
Il volume, curato da Simonetta Ulivieri e Roberta Pace, raccoglie le scritture delle e dei partecipanti alla quarta edizione della Scuola delle Donne Pedagogiste, presentandosi come riflessione a più voci sul "viaggio" nella sua veste di itinerario e cammino di formazione e auto-formazione al femminile. Il viaggio metafora di cambiamento, di rottura e di trasformazione, può rappresentare un prezioso momento formativo se diviene oggetto di un'attività riflessiva da parte delle donne e viene inserito in un ripensamento più ampio della propria biografia personale. I viaggi, metaforici o reali, intrapresi dalle donne nel corso della storia sono stati spesso viaggi difficili, dolorosi ma al tempo stesso necessari per uscire da una condizione di subalternità, di passività o di oppressione. Viaggi non solo individuali ma anche collettivi che, soprattutto negli ultimi decenni, hanno visto le donne unite nella volontà condivisa di vedersi riconosciuti diritti e libertà fondamentali. A partire dalle storie di vita, dai racconti e dalle autobiografie, letterarie e romanzate si coglie l'importante e decisivo "viaggio" identitario intrapreso dai soggetti narrati o narranti, e nella ricostruzione del tempo e dei passaggi si fa spazio "il movimento" delle donne nella storia, avviando nel presente la condivisione della memoria come temporanea meta di un viaggio collettivo ancora in corso.
Statistica descrittiva
Giovanni Girone, Roberta Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2015
pagine: 352
Le nuove metodologie che caratterizzano sempre più scientificamente la statistica, prendono a base lo studio dei fatti che determinano i singoli fenomeni e le relazioni intercedenti tra questi fatti, per postulare particolari modelli che possono servire a spiegare i fenomeni stessi. La verifica dipende poi dalla conformità dei valori teorici, provenienti dal modello assunto come ipotesi di lavoro e di indagine, ai dati osservati. Il pensiero statistico, sia in Italia che nel resto del mondo, non è mai fermo, anche perché esso, per definizione, si evolve con continuità. Una scienza che cessa di progredire non è più scienza, ma storia; invece la statistica, come si vede anche dalle sue utilizzazioni nell'analisi dei fatti quotidiani, è sempre vivissima e attiva protagonista.
Mutui subprime, investimenti e struttura finanziaria. Gli effetti reali della crisi finanziaria sulle imprese
Roberta Pace, Oscar Domenichelli, Martina Vallesi
Libro: Copertina rigida
editore: RIREA
anno edizione: 2011
pagine: 55
Identità e diritti delle donne. Per una cittadinanza di genere nella formazione
Roberta Pace
Libro: Copertina morbida
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2010
pagine: 214
Finanza di impresa. Analisi e metodi
Alberto Manelli, Roberta Pace
Libro
editore: ISEDI
anno edizione: 2009
pagine: 800
Mobilità, partecipazione e sviluppo
Giovanni Ancona, Roberta Pace
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2004
pagine: 272
Il riacquisto di azioni proprie
Roberta Pace, Alberto Manelli
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2008
Il volume affronta il tema del riacquisto di azioni proprie, esplorandone in particolare le motivazioni economico-aziendali, i risvolti finanziari e, soprattutto, le potenzialità dell'operazione in parola in termini di contribuito alla creazione ed alla diffusione di nuovo valore sul mercato dei capitali. Il fenomeno, tradizionalmente presente nei paesi anglosassoni ed in particolare negli Stati Uniti, negli ultimi anni ha destato l'interesse di molte aziende italiane che vi ricorrono per le più disparate motivazioni, qui ampiamente approfondite. L'aspetto maggiormente innovativo del lavoro è rappresentato da uno studio empirico condotto su due campioni di società - uno italiano e l'altro britannico - e finalizzato alla verifica, attraverso l'applicazione di un'analisi univariata e multivariata, della capacità delle procedure di buyback di accrescere il valore delle quotazioni borsistiche, individuando altresì le leve generatrici di tale valore. Si tratta di un approccio del tutto originale, soprattutto considerando la pressoché totale assenza di valutazioni di questo genere nella letteratura europea. Si sottolinea, infine, la presenza di una vasta bibliografia, quasi esclusivamente di matrice anglosassone.
La creazione di valore nelle imprese sociali
Roberta Pace
Libro
editore: Pitagora
anno edizione: 2004
pagine: 300
Il presente lavoro si propone di entrare nel variegato universo delle organizzazioni non profit, ovvero di quelle istituzioni che, pur assumendo forme giuridiche differenti e modalità operative e gestionali di volta in volta diverse, sono accomunate dall'assenza di finalità meramente lucrative e dall'obiettivo istituzionale di contribuire ad accrescere o mantenere un determinato livello di benessere sociale. L'obiettivo che si intende perseguire con il presente scritto consiste nel costruire un ipotetico percorso in grado di delineare i tratti salienti delle organizzazione senza scopo di lucro, indagate sia tenendo costantemente in debito conto la loro dimensione sociale, sia e soprattutto inquadrandole in una prospettiva tipicamente economico-aziendale. Indice: Origine, ruolo ed evoluzione delle organizzazioni non profit. Economicità e principi aziendali nelle organizzazioni non profit. Sistema informativo e controllo di gestione nelle organizzazioni non profit. La struttura finanziaria delle organizzazioni non profit: il ruolo della finanza etica. Il non profit come strumento di creazione di valore economico e sociale.