Adef: Narrativa
Mars espress
Valeria Iovino
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 102
Alice, oscuro alter ego della più famosa Alice nel paese dellle meraviglie, vive, come lei, in una dimensione spazio-temporale perennemente in bilico tra sogno e realtà, tra passato e presente, tra silenzio e caos. Ma più che una favola, il suo è un incubo: il giorno del suo diciottesimo compleanno, risvegliandosi completamente ignara di cosa sia stato di lei prima di allora, Alice riesce solo a ricordare i suoi ricorrenti sogni angosciosi e alcuni piccoli frammenti di un passato da dimenticare. Un accenno di ciò che è accaduto sino a quel giorno ce lo fornisce Oz, affascinante e misterioso protagonista maschile, che la osserva da lontano a sua insaputa. Il loro incontro sfocerà in un amore notturno, onirico, in bilico sino alla fine. In questa sospensione continua tra sogno e realtà, tra reale ed immaginario, il finale, inaspettatamente per il lettore e per i protagonisti stessi, porterà ad un epilogo toccante quanto sconvolgente ed inaspettato.
La videotecaria
Michela Turco
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 126
Il giorno i cui Lilo si presenta nella videoteca, sembra solo essere un'altra delle tante figure bizzarre con le quali la videotecaria ha a che fare giornalmente. Ma da questo incontro si sviluppa un'ossessione pericolosa che minaccia di distruggere l'esistenza borghese della videotecaria e il suo matrimonio con il poliziotto Justus. Quando la videotecaria si rende conto della gravità della situazione, e cerca di salvarsi con una messa in scena, è già troppo tardi. Non riesce più a liberarsi di lei. Realtà e pazzia s'intrecciano fino a non essere più distinguibili. L'inevitabile acuirsi dell'avvincente lotta per l'identità porta a un finale inaspettato.
Diario di una moglie... sul filo del rasoio
Beatrice Andreoli
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 78
"Diario di una moglie sul filo del rasoio" percorre un anno di vicende familiari e di coppia viste da un punto di vista femminile, in particolare dal punto di vista di una donna che a volte soffre di piccoli problemi di comunicazione con il proprio marito. L'autrice spazia nel descrivere emozioni, sensazioni, gioie e dolori della protagonista, tessendo sapientemente una scrittura piacevole e quanto mai veritiera. Pur non avendo alcuno spunto autobiografico, la narrazione riesce a cogliere e focalizzare con simpatia i piccoli drammi che la gran parte dei coniugi (e delle mogli in particolare) probabilmente ha sperimentato almeno una volta nel corso del proprio ménage.
Ho premuto il tasto invio...
Daniela Sasso
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 100
"Ho premuto il tasto invio..." nasce dalla volontà di avvicinare una giovane ragazza di provincia al suo sogno, mescolare il destino ad una realtà opposta a quella che la protagonista respira quotidianamente volendo dimostrare che a volte le cose accadono senza un apparente perché, eppure un evento può essere in grado di rivoluzionare l'esistenza. La storia si consuma in una realtà odierna e contemporanea, grazie ad un social-network e all'intraprendenza di una giovane talentuosa. La conoscenza con un Produttore Discografico l'avvicinerà a quel mondo, diventerà autrice di testi di canzoni e...
Prima che ciò che fu in età dorata
Caterina De Carlo
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 66
Rose si è da poco trasferita in una tranquilla cittadina di provincia. La vita per lei sembra schiudersi ad un radioso avvenire eppure... Cosa nasconde il suo passato? Una storia d'amore che non nega il lieto fine.
Unico ma doppio
Gianluca Bissolati
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2013
pagine: 214
Chiunque ha dei problemi, ma lui sembra proprio che vada a cercarseli. Massimiliano è un ragazzo di vent'anni, ex-ribelle (ma non troppo) in continua lotta col proprio orgoglio, dal quale puntualmente viene sconfitto. Iniziando con la ricerca di un lavoro e il bisogno quasi ossessivo di proteggere la sua adorata sorella minore, finirà con l'adentrarsi in un mondo di sentimenti forti, cinismo e pericoli. La vita quotidiana di un giovane uomo di paese verrà stravolta dall'incontro con due persone che segneranno la sua maturazione da un lato e la sua momentanea degenerazione dall'altro. Con il linguaggio semplice di un giovane italiano, Max ci dimostrerà come la vita possa cambiare da un momento all'altro con l'aiuto degli amici, di una ragazza e anche di qualche incidente di percorso.
L'anima in punta di piedi
CrisAngeli
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2012
pagine: 428
Cristina è una parrucchiera e studia all'università. Con suo marito vive una relazione apparentemente felice. L'amicizia con Costantino la scuote e le fa capire che sta vivendo una vita che non le appartiene. Conosce Valerio, amico di Costantino, e dal primo sguardo sente una totale fiducia nei suoi confronti. Le emozioni che prova non la portano a vivere relazioni fisiche, ma trova il coraggio di lasciare il marito e inseguire il suo sogno "magico". Un salto nel buio dove non esistono certezze. Rimane sola ma è fiera della sua integrità di donna. L'incontro con Massimo capovolge ogni previsione, Cristina segue il flusso della vita e forma una famiglia. Un giorno, dopo anni, arriva una lettera: è un tuffo nel passato. Cristina riprende un percorso iniziato "in punta di piedi", verso la conoscenza più profonda di un essere umano.
L'ultima luna
Monia Buratti
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2012
pagine: 258
Emma ha 19 anni e finalmente si innamora di un ragazzo bellissimo: Efrem. Il suo amore è sicuramente corrisposto ma Efrem ha troppi segreti, il suo comportamento suscita molti dubbi. Nel tentativo di trovare delle spiegazioni, tra abductions e viaggi astrali, Emma si trova coinvolta in situazioni incredibili e pericolose e conosce luoghi quasi fantastici. Entra in contatto con un modo di vivere diverso, con una civiltà più evoluta. Questi eventi la cambiano profondamente e irreversibilmente, anche dal punto di visto strettamente fisico. Emma teme di aver perso Efrem, teme di averlo perso per sempre. Le rimangono solo il suo sincero amore e la speranza che lui possa tornare prima del tramonto dell'ultima luna dell'anno...
Non diffidare delle stelle
Alessandro Aiello
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2012
pagine: 186
Manuel è un comune ragazzo sui trent'anni che ogni giorno si "trascina" al lavoro, la sera si sbronza con gli amici e di tanto in tanto si fa "confortare" da Milly, la sua prostituta preferita. La sua routine viene sconvolta quando Rob, il suo migliore amico, conosce Miriam; una ragazza talmente bella e intrigante che Manuel si sente attratto a tal punto da diventarne ossessionato. Cerca in tutti i modi di fare colpo su di lei, anche se Miriam sembra più interessata a Rob che a lui. Tra inganni e ipocrisie, Manuel arriverà a scoprire l'amara verità sui due e, in un escalation di follia maniacale, deciderà per un'unica, estrema soluzione. "Non diffidare delle stelle" scava negli abissi della mente umana, in un misto di sesso, situazioni grottesche e cinismo. Fino a che punto ti spingeresti per disperazione?
PrimoGenitura
Zeno Rota
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2012
pagine: 162
Gli Argonauti operano al di fuori di ogni restrizione. Non sono stati creati per difendere uno stato o un governo ma ogni individuo di ogni popolo, collaborano con ogni nazione per prevenire e neutralizzare ogni minaccia biologica o militare che potrebbe destabilizzare o portare al collasso l'equilibrio mondiale. Non sono 'paladini' o 'cavalieri' senza macchia, la loro esistenza è finanziata da persone che hanno in mano il potere economico del mondo che non vogliono che l'ago della bilancia vada a pendere a favore di qualcun altro, pertanto finanziano gli Argonauti che quindi possiedono mezzi e attrezzature migliori rispetto a quelli della maggior parte dei corpi militari d'élite. Durante una missione di routine scopriranno che non tutto è stato raccontato come è veramente successo e che il passato ha molto più da raccontare di quello che si pensi.
Birra, arachidi e parole
Giuseppe Seminara
Libro: Copertina morbida
editore: Adef
anno edizione: 2012
pagine: 94
Laerte ha ventisette anni, i suoi genitori non avevano riflettuto sul significato etimologico del suo nome (Laertes: che solleva il popolo) quando glielo diedero. Sembra, tuttavia, ch'egli abbia davvero il carisma per far riflettere le persone e convincerle a svegliarsi dal loro torpore. Egli vive con i suoi genitori, fa un lavoro per il quale solo raramente viene modestamente retribuito ed inoltre non riceve risposte alle centinaia di curricula che invia in tutta Italia. Sente di essere diventato pigro e di aver perso tutte le sue motivazioni. Finalmente arriva l'occasione che aspettava, ma anche questa volta si dovrà confrontare con la furbizia di chi sfrutta alcune regole del sistema. Attraverso i dialoghi emergono lo spessore morale e la volontà di una generazione spesso screditata pur di non far ricadere tutte le responsabilità del suo temporaneo fallimento sui veri artefici. Infine un nuovo amore, l'attenzione per i luoghi e per l'arte completano una fase del cammino di una persona che alla fine trova la forza per andare avanti con dignità e speranza.

