Hardware
Cenni su organizzazione di un calcolatore, rappresentazione dell'informazione, l'aritmetica dei numeri naturali
Paolo Corsini, Graziano Frosini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2020
pagine: 36
Progetti per maker con Raspberry Pi. Guida completa: dall'idea alla realizzazione
Enrico Miglino
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: XX-300
Raspberry Pi, oltre che essere una delle macchine Linux fra le più versatili del suo genere, può agevolmente integrarsi con altri microcontrollori come Arduino, diventando un binomio che unisce potenza di calcolo, completezza del sistema operativo e facilità di realizzare progetti interattivi. Una particolare attenzione è rivolta alle tecnologie IoT (Internet of Things) applicate in settori come la robotica, l’intelligenza artificiale, la musica e molto altro. Il volume, aggiornato a Pi4, si completa con interessanti consigli e contributi di alcuni dei gestori delle più grandi comunità di maker e un’intervista a Rob Zwetsloot, editorialista di MagPi, il magazine ufficiale di raspberrypi.org.
Raspberry Pi. La guida completa
Eben Upton, Gareth Halfacree
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2018
pagine: XXVI-278
Nato come un metodo facile e divertente per giovani appassionati, il piccolo ma straordinario Raspberry Pi, con oltre 9 milioni di unità vendute, è diventato presto un fenomeno che interessa tutte le età. Raspberry Pi. La guida ufficiale vi offre tutto quello che dovete sapere sul vostro Raspberry Pi, con istruzioni passo passo realizzate dal creatore del Pi stesso, un autentico guru nel settore. Questo computer dalle dimensioni simili a quelle di una carta di credito può essere usato per qualunque attività: dalla riproduzione di video HD, all’hacking dell’hardware, fino alla programmazione vera e propria. Non avete esperienza? Nessun problema! Le istruzioni chiare e i suggerimenti pratici vi guideranno attraverso i vari passaggi, così che possiate ottenere il massimo dal vostro Raspberry Pi. Aggiornato alle ultime versioni della scheda Raspberry Pi e del relativo software, questa nuova edizione ti mostrerà come: installare il software e connettere display, audio, rete e molto altro; padroneggiare la terminologia e le convenzioni di Linux; scrivere il vostro software usando Scratch e Python; installare, eseguire ed esplorare Minecraft Pi Edition; eseguire l’hacking dell’hardware e risolvere i problemi più comuni; personalizzare il Pi con software, hardware e configurare la rete; estendere le capacità del Pi con add-on come i dongle Wi-Fi, un touch screen e molto altro ancora.
Tecniche di riparazione per pc desktop e notebook
Maurizio Sorrentino
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2018
pagine: 282
Commodore 64. Nostalgic edition
Bitmap Books
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2017
pagine: 472
Il computer più venduto della storia compie 35 anni. Pronti a intraprendere un viaggio alla ricerca del tempo perduto?
Scratch. L'abc della programmazione
Paolo Di Leo
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2017
pagine: 66
Guida d'uso, shell e programmazione C di Raspberry Pi
Paolo Di Leo
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2017
pagine: 310
Programmare Raspberry Pi in Basic. Volume Vol. 2
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2016
pagine: 170
Questo secondo volume completa il viaggio iniziato con il primo "Programmare Raspberry Pi in BASIC" dove, apprese le basi della programmazione RTB BASIC, è più facile affrontare la parte hardware, in particolare, il collegamento del Raspberry Pi con il mondo esterno attraverso il connettore a pettine disponibile sulla scheda chiamato GPIO. In tutti i modi, questo volume non vuole essere un libro di progetti hardware ma, un approfondimento della programmazione, e in generale, un primo approccio allo studio I/O hardware legato al Raspberry Pi. Pertanto, la programmazione e l'interfacciamento dei dispositivi esterni viaggeranno l'uno accanto all'altro, che sia un semplice LED o display LCD. Saranno proposte soluzioni software le quali aiuteranno a comprendere meglio i meccanismi che permettono un sistema di dialogare con un altro, per esempio, il Raspberry Pi con un display LCD. Infatti, imparerete a scrivere una "pseudo libreria" per il controllo di un display LCD direttamente in RTB BASIC, oltre a realizzare il suo equivalente "display virtuale" sullo schermo. Analogamente, scriverete il controllo per un monitor virtuale grafico contenente 8 LED, i quali simulano la presenza di LED reali collegati al connettore GPIO. Queste soluzioni migliorano le proprie capacità di programmazione, oltre ad offrire dei dispostivi "virtuali" visibili sullo schermo senza la necessità di disporle realmente.
Fare o non fare. Non esiste provare. Cosa e perché stampare in 3D
Marinella Levi
Libro: Libro in brossura
editore: Tralerighe
anno edizione: 2016
pagine: 168
Questo libro parla di stampa 3D. E come la stampa 3D ha tre dimensioni. La prima si legge, la seconda si guarda, la terza si stampa in 3D, appunto.
Lavorare con Raspberry Pi. Come utilizzare al meglio il computer del futuro
Emanuele Goldoni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2013
pagine: 114
Raspberry Pi rappresenta una vera e propria rivoluzione sia tecnologica sia culturale e ha tutte le carte in regola per diventare il "computer per le masse" del nuovo millennio. Con questo manuale potrete conoscere meglio le potenzialità e le possibili applicazioni di questa nuova piattaforma embedded. Il libro affronta la tematica sotto diversi aspetti, illustrando nei primi capitoli: la piattaforma hardware e le interfacce disponibili, la configurazione e l'utilizzo di Linux a bordo di Raspberry Pi. I successivi capitoli del volume sono poi dedicati a progetti specifici quali: la realizzazione di un home-teather multimediali, l'utilizzo della porta seriale per la comunicazione, l'interfacciamento con la scheda Arduino, la costruzione di un sistema Linux embedded da zero. Gli argomenti sono affrontati in modo graduale, guidando il lettore alla scoperta dei nuovi termini tecnici e degli strumenti impiegati. Tuttavia, anche gli utenti più esperti troveranno sicuramente approfondimenti, spunti interessanti e idee per estendere e personalizzare i progetti proposti.

