Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diritto di specifiche giurisdizioni

Diritto del lavoro. Una conversazione

Tiziano Treu, Antonella Occhino

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 280

Questo volume analizza come il diritto del lavoro, a cinquant'anni dallo Statuto dei lavoratori, ha reagito alle grandi trasformazioni indotte dalla globalizzazione e dalle tecnologie digitali. Discute le risposte alle principali sfide del presente e del futuro: la crisi delle categorie della materia, il moltiplicarsi dei lavori, la polarizzazione dei mercati del lavoro, la ricerca di nuove regole e obiettivi per la contrattazione collettiva, le trasformazioni dell'impresa, il crescere delle diseguaglianze e la evoluzione del welfare, verso diritti comuni per i lavoratori europei, infine l'impatto della pandemia sul mondo del lavoro e sulla sicurezza delle persone. Il diritto del lavoro si apre oggi alla dimensione internazionale con diversi contenuti e linguaggi che richiedono nuovi strumenti di tutela e di promozione del lavoro. Con questa certezza, la conversazione che si avvia dalle origini della materia si chiude sui suoi orizzonti.
20,00 19,00

Ipercompendio diritto del lavoro

Ipercompendio diritto del lavoro

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 288

L’Ipercompendio di Diritto del lavoro facilita lo studio in vista dell’esame. Da sempre apprezzati soprattutto tra gli studenti universitari, gli Ipercompendi affrontano la materia con un’impostazione didattica che semplifica lo studio. L’Ipercompendio, infatti, permette di: organizzare e memorizzare la disciplina in tempi brevi, anche attraverso l’uso del colore, degli schemi e dei box fuori testo; arrivare al “cuore” dei singoli istituti, grazie all’uso di un linguaggio chiaro e a un’esposizione sintetica ma esaustiva, che agevola la comprensione delle questioni di base e mette in evidenza la consequenzialità logica degli istituti; affrontare le tematiche fondamentali che sono oggetto di domanda d’esame. A tal fine, anche il glossario finale dei termini e istituti più importanti permette allo studente di testare la propria preparazione e di ripetere in vista dell’esame.
16,00

Codice amministrativo

Codice amministrativo

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2021

pagine: 1664

La realtà sociale e l'Ordinamento giuridico sono intimamente connessi e specchio l'uno dell'altro. È così che la legislazione traduce quanto si determina nella società civile. Si accenna qui ad un fenomeno particolarmente avvertibile al tempo attuale risultando centrale e di drammatico impatto sulle libertà dei singoli, sui comportamenti intimi, gli effetti normativi della pandemia che, tra l'altro, ha portato anche un certo rimescolamento dei criteri gerarchici delle fonti: la vita quotidiana, gli affari di tutti i giorni, sono infatti ora regolati da un D.P.C.M. di cui, forse, prima solo gli specialisti della materia, conoscevano oggetto e natura giuridica: tutti ne avvertiamo l'articolazione macchinosa bastando leggere l'art. 1 del D.P.C.M. del 15 gennaio 2021. Non si tratta però soltanto di amministrazione dell'emergenza. La complessità stessa del vivere, la necessità di riorganizzare anche le manifestazioni motorie più elementari, comporta epocali cambiamenti: il lavoro «agile», le principali attività amministrative e giudiziarie in videoconferenza o decise da «remoto», gli acquisti on line, il Super bonus, l'esigenza sempre più avvertita di una green economy, il cashback si traducono in una epocale spinta verso la digitalizzazione che, per la P.A., innesca un mutamento di strutture ed operatività che si compendiano in una strategia amministrativa telematica fortemente attenzionata dal legislatore. Il tutto si riassume in un quadro normativo particolarmente cangiante, in rapida evoluzione, pluriarticolato nelle sue ricadute. Il presente Codice Amministrativo minor registra queste mutazioni e le segnala con un rinnovato panorama normativo che offre al lettore, studente o professionista, un rapido colpo d'occhio, un quadro d'insieme, come si diceva, specchio della contemporaneità. Per questo sguardo d'insieme, si segnalano - fra gli altri - i seguenti provvedimenti: L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Finanziaria 2021); L. 18 dicembre 2020, n. 176, di conv., del D.L. 137/2020 (cd. Decreto Ristori); L. 18 dicembre 2020, n. 173, di conv., del D.L. 130/2020 (Immigrazione).
20,00

Diritto costituzionale per tutti i concorsi

Diritto costituzionale per tutti i concorsi

Simona Uzzo, Massimo Drago, Claudia Valerani, Silvia Cacciotti

Libro: Libro in brossura

editore: Alpha Test

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il libro espone in modo chiaro e sintetico tutti gli argomenti di diritto costituzionale: la Costituzione repubblicana; la disciplina di funzionamento delle Camere, dell’attività legislativa e degli istituti di democrazia diretta; funzioni e ordinamento del Governo, della magistratura, del Presidente della Repubblica e della Corte costituzionale; le norme relative alle libertà, ai diritti e ai doveri dei cittadini nonché quelle che regolano le autonomie territoriali. Una ricca parte di esercitazione (domande a risposta multipla e aperte, corredate di soluzioni e commenti) consente di verificare e approfondire la propria preparazione. Si aggiungono temi svolti e consigli utili su come affrontare al meglio le diverse tipologie di prove previste nelle selezioni. Il volume è completato dal testo della Costituzione aggiornato alla legge costituzionale 19 ottobre 2020, n.1.
17,90

Prima lezione di diritto amministrativo

Prima lezione di diritto amministrativo

Vincenzo Cerulli Irelli

Libro: Copertina morbida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 208

Che cos'è la funzione amministrativa? Quali i suoi fini, le sue funzioni e i suoi strumenti? Nello Stato democratico, chi risponde di fronte alla collettività del funzionamento dell'amministrazione? Quale l'equilibrio tra quest'ultima e la politica? Un grande esperto nel campo del diritto amministrativo traccia un quadro completo della funzione dell'amministrazione nei suoi vari aspetti - dall'esercizio del potere alla prestazione di 'servizi' - e del diritto a essa applicato.
15,00

Il diritto tributario nel confronto tra prassi e dottrina. Casi e questioni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Giuridica

anno edizione: 2021

pagine: 168

14,00 13,30

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 2600

Quest’opera fornisce ai lettori il testo aggiornato del Codice civile, del Codice di procedura civile e delle principali leggi complementari. L’ampia ed articolata selezione delle leggi complementari comprende materie fra le quali segnaliamo: Adozione, Assicurazione obbligatoria, Cittadinanza; Contratti agrari; Diritto d’autore; Fallimento; Lavoro; Locazioni, Matrimonio; Mediazione; Negoziazione assistita; Processo telematico, Semplificazione dei riti civili; Società e borsa; Sovraindebitamento; Spese di giustizia; Termini processuali; Tribunale delle imprese; Tribunale per i minorenni; Tutela dei consumatori e class action.
40,00

Formulario dell'infortunistica stradale

Formulario dell'infortunistica stradale

Lucilla Nigro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 592

Il testo, aggiornato alle novità introdotte dai decreti emergenziali emanati dal Governo per far fronte alla pandemia, nonché alla recente giurisprudenza, si propone come strumento di ausilio per tutti i professionisti che operano nel settore dell’infortunistica e del risarcimento a seguito di incidente stradale. Con oltre 150 formule l’opera tratta anche l’istituto della negoziazione assistita applicato alla materia dell’infortunistica stradale. Completano il volume le Formule, il Commento alla normativa, la giurisprudenza e le tabelle del danno biologico, che lo rendono un ottimo strumento operativo sia nell’ambito stragiudiziale che giudiziale.
60,00

Reati contro la Pubblica Amministrazione

Reati contro la Pubblica Amministrazione

Valentino Battiloro, Antonio Di Tullio D'Elisiis, Gabriele Esposito, Domenico Giannelli, Alfonso Laudonia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 760

Con un taglio fortemente pratico, l’opera analizza le singole fattispecie penali previste dal codice sostanziale contro la pubblica amministrazione. Seguendo le norme codicistiche, il volume affronta in modo sistematico le singole disposizioni, trattando gli elementi costitutivi delle diverse ipotesi criminose, anche alla luce delle pronunce giurisprudenziali più rilevanti. All’analisi sostanziale si affianca la trattazione degli aspetti procedurali legati ai singoli reati, in modo da fornire al Professionista un ausilio sia per l’attività di studio sia per l’attività in aula, accompagnandolo sino alle fasi processuali vere e proprie. L’architettura del volume segue l’impostazione codicistica; in particolare, vengono analizzate le fattispecie di concussione e corruzione, investite da una serie di interventi normativi ravvicinati, che richiedono un’analisi attenta delle problematiche connesse a tali ipotesi delittuose.
72,00

Procedimento amministrativo, attività contrattuale, controlli e responsabilità dopo la conversione del decreto «semplificazioni» e la legge di bilancio 2021

Procedimento amministrativo, attività contrattuale, controlli e responsabilità dopo la conversione del decreto «semplificazioni» e la legge di bilancio 2021

Margherita Bertin, Franco Botteon, Domenico De Nicolo, Tiziano Tessaro

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 360

L’aspirazione a una semplificazione dell’attività amministrativa non è nuova: basti pensare che se ne parla da oltre un secolo come strumento privilegiato di superamento delle farraginosità procedimentali e dell’affastellamento di adempimenti che la moltiplicazione delle disposizioni normative produce. Già da questo, si comprende come una pubblica amministrazione che costi meno alla collettività, sia in termini di stanziamenti di bilancio che in termini di costi complessivi e, soprattutto, che lavori meglio, implica necessariamente non solo una più efficace allocazione delle risorse umane, ma anche la concreta attuazione dei principi enunciati in via generale dalla legge 241/1990: e non è, quindi, un caso che gli interventi di riforma via via succedutesi finora abbiano avuto ad oggetto, da un lato, le principali direttrici delineate dall’art. 1 della legge, ovverosia dell’economicità (intesa come minor dispendio possibile di risorse economiche) e dell’efficacia (intesa come rapporto tra il risultato che ci si prefiggeva di raggiungere e il risultato effettivamente raggiunto dall’azione amministrativa) e, dall’altro, che abbiano altresì riguardato, principalmente, gli istituti contemplati dalla normativa sul procedimento amministrativo. In quest’ottica, l’intervento del D.L. 76/2020 (conv. in L. 120/2020), intitolato proprio come “decreto semplificazioni”, assume – non senza incoerenze e incongruenze – lo specifico intento di individuare i mezzi migliori per delineare un’azione amministrativa e una pubblica amministrazione orientata al raggiungimento degli obiettivi prefissati, ma che, nel contempo, consumi minori risorse: le implicazioni per il dipendente pubblico, per il dirigente, per il responsabile del procedimento sono di immediata intuizione e spaziano, come si prefigge di spiegare analiticamente il libro, dai profili attinenti ai nuovi compiti a loro intestati, alle implicazioni sul versante negoziale e contrattuale, alle verifiche e ai controlli attribuiti alla Corte dei conti che si sono arricchiti di ulteriori forme e tipi ed, infine, ai modificati profili di responsabilità che la novella ha introdotto.
47,00

Il recupero delle quote dei condomini e il pagamento dei fornitori

Il recupero delle quote dei condomini e il pagamento dei fornitori

Gianfranco Di Rago

Libro: Libro in brossura

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 142

Il recupero delle quote di spesa per la gestione dei beni e dei servizi comuni dai condomini morosi è un problema di stretta attualità e con chiari riflessi pratici nell'attività dell'amministratore di condominio. Che fare, allora? Questo manuale risponde alle necessità del professionista e offre un supporto teorico e pratico su come agire correttamente e con successo per recuperare le quote dei condomini inadempienti e gestire il pagamento dei fornitori. A testimonianza dell'impronta operativa, sono associati al volume una raccolta di formulari pronti per l'uso e una rassegna di giurisprudenza, essenziale per delineare le strategie più corrette nella messa in pratica delle procedure di recupero. Alla fine di ogni capitolo sono proposte delle tabelle di sintesi che forniscono "per punti" gli elementi essenziali della trattazione e gli argomenti sono facilmente reperibili grazie all'utile indice analitico per argomenti, posto al termine dell'opera. Tra i temi trattati nel manuale, si evidenziano in particolare: i ruoli, le competenze e i poteri in capo all'amministratore e all'assemblea; l'individuazione dei soggetti chiamati a partecipare alle spese (dai proprietari agli inquilini, senza dimenticare gli usufruttuari) e i casi particolari (p.es. il decesso di un proprietario); gli strumenti e le modalità per il recupero delle spese in via giudiziale ed extra giudiziale o tramite l'istituto della mediazione; le obbligazioni nei confronti dei fornitori.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.