Manutenzione della casa
Come fare... tutti i lavori di casa. Autocostruzione, manutenzione, riuso e riciclo creativo
Alice Leonardi
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2021
pagine: 192
Per il timore di far male o di non saper fare, ad ogni piccolo bisogno di manutenzione delle mura domestiche ci si rivolge ai professionisti del settore, non considerando che spesso si tratta di interventi di minima difficoltà che potrebbero essere svolti in autonomia con pochi semplici consigli e con grande soddisfazione. Questo manuale è pensato per coloro che non hanno dimestichezza con attrezzi e materiali e desiderano acquisire le conoscenze di base per essere indipendenti nei piccoli lavori quotidiani di manutenzione della casa, nel bricolage e nel riuso e riciclo creativo, fino alla realizzazione di semplici progetti come un mobile, una lampada o un elemento d'arredo.
Zero rifiuti. Manuale di ecologia quotidiana
Julie Bernier
Libro: Copertina morbida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2021
pagine: 239
Gli unici rifiuti che non danneggiano il nostro pianeta: partendo da questa verità ormai sotto gli occhi di tutti, il manuale di Julie Bernier ci propone una serie di suggerimenti per razionalizzare il consumo delle risorse, riducendo di molto la mole di rifiuti che quotidianamente esce dalle nostre case. Come? La via proposta dall'autrice è quella delle piccole abitudini che, senza stravolgerci la vita, permettono di ottenere risultati straordinari. Alimentazione, igiene, abbigliamento, cura della casa e del giardino, comportamenti in ufficio o a scuola, viaggi e vacanze... Illustrandoli con disegni e tavole a colori per facilitarne la comprensione a colpo d'occhio, Zero Rifiuti ci mette a disposizione mille diversi espedienti - a costo zero o molto economici - per fare nostro uno stile di vita più responsabile, più sano e molto più gratificante.
Eco-pulizie. Guida all'autoproduzione di detergenti naturali, ecologici ed economici per la casa e l'igiene personale
Cristina Scuderi
Libro: Copertina morbida
editore: Enea Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 102
Tutti desideriamo vivere in ambienti puliti e ordinati, pochi lo sanno fare realmente, i più pensano di aver risolto il problema della sporcizia con due spruzzate di prodotti velenosi, tossici e non biodegradabili, dando per scontato che respirarne le particelle non sia dannoso per la propria salute e quella dei propri cari. Lo stesso vale per l'igiene personale. E più disinfettiamo e sbianchiamo, più diventiamo vulnerabili, noi, gli ambienti in cui viviamo e il pianeta intero. La nostra vulnerabilità è nutrita dalla mancanza di tempo, abbiamo smarrito il tempo della cura, delegando attività quotidiane fondamentali: la nostra alimentazione all'industria alimentare, la nostra bellezza all'industria cosmetica, la nostra pulizia e salute all'industria chimica e farmaceutica, ecc. Nulla di tutto questo si sta rivelando una scelta vincente. Qualcuno pensa che la responsabilità sia da attribuire all'influenza dei media, ma siamo noi i veri registi del nostro tempo, delle nostre scelte, delle nostre azioni e delle nostre vite. È più semplice di quanto si pensi, imitiamo la natura: autoproduciamo ciò che ci occorre per prenderci cura di noi.
Abitare consapevole. Feng shui & colorsophia. I 7 passi per armonizzare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo con l'home coaching
Cristiano Roganti, Samya Ilaria Di Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Le due torri
anno edizione: 2020
pagine: 200
Abitare consapevole oggigiorno è di fondamentale importanza. Saper disporre e realizzare gli ambienti di vita e di lavoro in armonia con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda, ci aiuta a vivere una vita migliore e felice. Grazie a questo libro, nel quale abbiamo desiderato donare il frutto di molti anni di esperienza, potrai dare vita all’ambiente migliore per il tuo benessere ed il tuo successo: procederai in un cammino di home coaching fatto di 7 tappe che abbiamo ritenuto essere le più cospicue ed accessibili a tutti, unendo antichi e moderni saperi! Il Feng Shui segue i principi della natura, con particolare attenzione agli elementi che lo compongono (aria, acqua, terra, fuoco e metallo), l’ambiente fisico, le direzioni magnetiche e l’influenza del momento presente; la ColorSophia amplifica l’utilizzo dei principi vibrazionali legati ai colori, per scoprire il significato di ciascuno e poterlo utilizzare con consapevolezza ed efficacia, creando e potenziando al meglio gli ambienti in cui viviamo.
I rimedi della nonna. Trucchi e ricette efficaci e intramontabili per scoprire i segreti di una volta
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 416
Trucchi e ricette efficaci e intramontabili per scoprire i segreti di una volta Siamo davvero sicuri che i più moderni prodotti industriali, che spesso rilasciano sostanze tossiche, siano la soluzione a tutti i problemi? I cosiddetti "rimedi della nonna", per la loro capacità di adattarsi alle situazioni quotidiane con prodotti di uso comune, sono entrati nella leggenda. Questo libro presenta una raccolta di rimedi antichi tramandati fino ai nostri giorni, frutto di una saggezza popolare che si perde nella notte dei tempi, quando ancora non c'erano medicine, cosmetici e detergenti industriali. Consigli per la bellezza, la salute, il bucato e la casa ma anche idee per prendersi cura di piante e animali o suggerimenti più attuali, come i rimedi con l'aloe e lo zenzero. Nella dispensa della nonna non mancano mai spezie, olio, bicarbonato, aceto, latte, aglio, sale, erbe aromatiche, ma anche ingredienti insospettabili come ketchup, birra, vodka, maionese, senape, avocado, tabacco, pane e noci. Un libro prezioso per riscoprire i segreti di una volta. Tutti i rimedi della nonna per uno stile di vita sano, naturale ed ecologico. I trucchi della nonna: Come raccogliere schegge di vetro senza ferirsi; piantare i chiodi con la mollica di pane; rammendare i calzini con l'uovo sodo e altri trucchi utilissimi... Per la bellezza: Impacchi nutrienti, bagni rilassanti, maschere, balsami lucidanti naturali; trucchi per avere pelle e capelli sani in modo naturale... Per la salute: Rimedi efficacissimi per cefalee, raffreddori, ustioni, insonnia, singhiozzo, punture di insetti e molto altro… Per le pulizie domestiche: Detersivi e deodoranti naturali; lucidare l'argenteria; allontanare gli acari, i tarli, le formiche; ravvivare il legno, i tappeti e tutte le superfici della casa... Per il bucato: Togliere le macchie; profumare la biancheria; farsi in casa ammorbidente e appretto naturali… In cucina: Il metodo più efficace e naturale per ammorbidire i legumi; spellare i peperoni e molte altre idee sane e naturali… Per la cura delle piante: Il rimedio naturale per allontanare le lumache; lucidare le foglie; scacciare bruchi, mosche e formiche... Per la cura degli animali: Pulire le ciotole; togliere dai tessuti le macchie di zampate e pipì; consigli naturali per il benessere degli animali... I segreti del passato, per un futuro più sostenibile. Pieno di curiosità e di ricette intramontabili, un libro che si affida alla saggezza popolare per la pulizia della casa, la cosmesi e i dubbi di ogni giorno. Soluzioni antiche, tramandate di generazione in generazione, per uscire in maniera semplice e geniale da piccoli e grandi problemi.
Metti in ordine la tua vita. Semplici gesti quotidiani per organizzare, riordinare e ritrovare tempo per te
Anna Newton
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il decluttering, ovvero l'arte di riconoscere il superfluo e sapersene liberare. In questo libro Anna Newton dimostra la sua innata capacità di organizzarsi, ma anche una vasta conoscenza di tutti i libri sull'argomento, degli autori principali, da Marie Kondo a Fumio Sasaki, e dei programmi TV. Senza contare l'esperienza che le deriva dall'aver stilato ogni possibile tabella di marcia, lista o bullet journal. Durante questo percorso ha scoperto una cosa fondamentale: contrariamente a quanto molti pensano, non esiste un'unica ricetta per una vita meno stressante e più ordinata, una casa pulita e una mente tranquilla. L'unico segreto è la pianificazione a 360°, incentrata su di te e sul tuo stile di vita, e non su un'ipotetica idea di "perfezione". Ecco perché questo libro ti svelerà come gestire la casa, il calendario, l'attività fisica, la vita sociale, la famiglia, ma anche il tempo per te, gli obiettivi, il guardaroba, il budget, la tua scrivania in ufficio... e, nel frattempo, ti permetterà di sperimentare alcuni lati di te che non conoscevi.
La casa leggera. Ordinata, pulita e sostenibile in soli 31 giorni
Erika Grazia Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2020
pagine: 416
"La nostra casa è lo specchio del nostro mondo interiore, curarla e farla propria ci fa sentire al sicuro, come se fosse una seconda pelle che ci protegge dal mondo esterno.". Benvenuti in casa vostra, con questo manuale preciso e concreto per trasformare l'abitazione nella versione migliore di se stessa. Erika Lombardo di 'Armadio di Grace', che oltre a essere una seguita pagina Instagram è anche e soprattutto un servizio di organizzazione, ci prende per mano ed entra con noi in punta di piedi nella nostra casa, per aiutarci a farne il luogo che abbiamo sempre sognato. Dalla cucina al soggiorno, dal bagno al ripostiglio, pertinenze comprese, Erika prende in esame ogni ambiente attraverso un percorso di trentuno giorni fatto di gesti semplici e definiti per le necessità di ogni zona, di consigli su ordine e pulito da mettere subito in pratica, di segreti utili e testati in anni di esperienza come professional organizer. Impariamo a fare le scelte migliori per valorizzare gli spazi, a capire cosa tenere con noi e cosa lasciare andare, come instaurare le routine di decluttering e pulito che ci permettono di avere una casa viva, ma ben organizzata. Lo scopo non è quello di trasformare le nostre stanze in mausolei intoccabili, ma di recuperare l'ordine mentale che ci consente di vivere più serenamente. Senza dimenticare che la cura delle nostre mura passa anche dal rispetto per la natura.
Elettronica trucchi e segreti. 130 idee per risolvere ogni problema
Paolo Aliverti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni LSWR
anno edizione: 2020
pagine: 400
Un nuovo pubblico di maker e appassionati sta riscoprendo il piacere di costruire e riparare circuiti elettronici. In questi ultimi anni numerose piattaforme per lo sviluppo di prototipi sono arrivate sul mercato facilitando la realizzazione di macchine, sistemi e invenzioni. Ormai, in ogni progetto, la parte elettronica è fondamentale. La realizzazione di un circuito richiede competenze tecniche teoriche e pratiche: un compito non sempre facile, che richiede esperienza e intuito. Questo manuale raccoglie più di 100 “ricette” per imparare nuove tecniche o risolvere problemi comuni a ogni progettista elettronico. Le “ricette” hanno un approccio pratico e sono pensate per essere effettivamente applicate, illustrando sia la teoria necessaria sia gli accorgimenti tecnici per ottenere circuiti funzionanti.
Home sweet home. Prendersi cura della casa e fare le pulizie non è mai stato così bello
Luca Guidara
Libro: Copertina morbida
editore: De Agostini
anno edizione: 2020
pagine: 182
Chi l'ha detto che fare le pulizie e riordinare siano solo un "male necessario"? Luca Guidara, coach dell'ordine e del pulito su Instagram, dimostra che prenderci cura della nostra casa può essere piacevole, gratificante e sorprendentemente rilassante. Luca ci accoglie a casa sua e ci accompagna in un tour ideale in cui, stanza per stanza, ci spiega come trasformare in meglio il nostro ambiente e quindi la nostra vita, perché vivere nel fresco, nel bello e nel pulito fa sentire bene e dà serenità mentale. Questo obiettivo è alla portata anche di chi non ha la stessa predisposizione naturale all'ordine di Luca: in questo manuale pratico e smart troveremo tanti consigli su come ottenere i risultati desiderati, sui prodotti da usare, sui metodi per evitare gli sprechi, su come suddividere i compiti in famiglia (o tra coinquilini)... Perché tutte le faccende domestiche, con la giusta dose di organizzazione e qualche piccolo trucco, possono essere ottimizzate. E sentirsi davvero "a casa" nel nostro ambiente è una sensazione che non ha prezzo. In fondo, la nostra casa ci rappresenta e ci racconta, e averne cura è un modo per prenderci cura di noi stessi e delle persone a cui teniamo: un atto d'amore, insomma. E se noi amiamo la nostra casa, anche lei amerà noi. Prefazione di Marco Bianchi.
Il primo sapone non si scorda mai
Lucia Genangeli, Luigi Panaroni
Libro: Copertina rigida
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2019
pagine: 122
Un delicato trattamento di bellezza per la pelle. Una coccola profumata. Un regalo artigianale di grande effetto. E un modo per prendersi cura anche dell'ambiente. Tutto questo può essere racchiuso in una saponetta, se è fatta a mano e con ingredienti naturali. Un manuale pieno di divertenti ricette, a caldo e a freddo, per sperimentare in sicurezza.
La casa sostenibile. Consigli, suggerimenti ed esempi pratici per adottare uno stile di vita eco-friendly
Christine Liu
Libro: Copertina rigida
editore: Slow Food
anno edizione: 2019
pagine: 160
La casa sostenibile è una guida pratica per imparare a condurre uno stile di vita eco-friendly. Un tour attraverso le stanze della casa - soggiorno, cucina, camera da letto e bagni - con trucchi, consigli e 18 progetti spiegati nel dettaglio, pensati per vivere con un minore impatto sull'ambiente. Che si tratti di consumare meno plastica, di riutilizzare gli scarti in cucina, di coltivare un orto, di prodursi il dentifricio, della conversione a fonti di energia rinnovabili, di allestire un armadio minimal, del recupero di vecchi mobili, ci sono molti modi, piccoli e grandi, per fare la differenza, per la nostra felicità e per il pianeta.
Il metodo svedese per vivere in modo sano ed ecologico e combattere il cambiamento climatico
Martina Johansson, Fanny Lindkvis
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2019
pagine: 285
Cosa fare per salvaguardare il nostro pianeta? Viviamo circondati da prodotti che espongono costantemente il nostro corpo e l'ambiente all'azione di conservanti, additivi e componenti chimici. Possiamo trovarli nel nostro cibo, nei vestiti, nei mobili e in quasi tutti i prodotti per la casa. Come risolvere il problema? Martina Johansson e Fanny Lindkvist hanno attinto alle tradizionali ricette del fai da te svedese e le hanno combinate con le più recenti scoperte tecnologiche, per proporre uno stile di vita alternativo: il risultato è un manuale indispensabile per chiunque voglia liberarsi in modo semplice ed efficace delle sostanze dannose più comuni. Grazie a consigli, ricette e trucchi che si applicano senza sforzi a tutti gli ambiti della vita quotidiana, sarà possibile ridurre gli sprechi, evitare ciò che nuoce alla nostra salute e a quella dell'ecosistema, e risparmiare. Un metodo che viene dalla Svezia, per compiere più facilmente scelte sempre più consapevoli e nel rispetto della natura.