Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
Le analisi chimiche ambientali. Dal campionamento al dato
Biagio Giannì
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2020
pagine: 356
Un manuale operativo in cui vengono riportati in termini pratici i principi più importanti delle diverse metodiche di campionamento e analisi ufficiali sia a livello nazionale che internazionale. Le analisi chimiche ambientali giocano un ruolo importante nell'andamento economico di un paese. Per questo è fondamentale consolidarne l'affidabilità da parte dei laboratori, che come prima cosa devono porre l'accento sulla fase di campionamento, processo di fondamentale importanza ed effettivo punto di partenza dell'analisi stessa, seppur spesso non considerato. Nato dalla necessità di fornire uno strumento di studio e ausilio a chi si affaccia per la prima volta al mondo dei laboratori, il volume si rivela un elemento utile anche per chiunque lavori nel settore. Una guida precisa e affidabile al campionamento e all'analisi degli elementi che compongono l'ambiente circostante, acqua e aria, ma anche i rifiuti.
Dighe e gestione dei serbatoi artificiali. Elementi strategici per un uso sostenibile delle risorse idriche
Giovanni La Barbera
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2018
pagine: 500
Le risorse idriche superficiali dei corsi d'acqua hanno costituito, sin dalle origini delle civiltà, un elemento fondamentale di sviluppo e di sostentamento delle popolazioni umane. È indubbio che i serbatoi artificiali forniscano un contributo significativo per gli approvvigionamenti idrici nei diversi settori di utilizzo, tuttavia queste opere, se non dimensionate e gestite con le dovute accortezze, possono indurre degli impatti anche significativi sugli ecosistemi situati a valle. Il presente volume tratta specificamente gli aspetti gestionali e di sostenibilità ambientale dei serbatoi artificiali in esercizio e, in maniera ridotta, gli aspetti progettuali. La gestione sostenibile dei serbatoi artificiali implica il mantenimento nel lungo termine della loro capacità utile e quindi la possibilità di occuparsi dei sedimenti che si depositano al loro interno, venendo così incontro all'attuale contesto sociale e culturale che ha rivalutato moltissimo il criterio della sostenibilità dello sviluppo. L'intento del volume è quello di affrontare, nella maniera più aggiornata possibile, le tematiche e le problematiche di maggiore rilevanza per raggiungere questo ambizioso traguardo.
La ricerca sulle acque e le nuove prospettive di valorizzazione dei risultati in ambito pubblico e privato
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2016
pagine: 450
Ingegneria sanitaria-ambientale
Carlo Collivignarelli, Giorgio Bertanza
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2012
pagine: XV-476
L'Ingegneria sanitaria-ambientale è una disciplina relativamente recente: ha fatto la sua prima comparsa nelle università italiane alla fine degli anni Sessanta. La materia, inizialmente rivolta allo studio della potabilizzazione delle acque e del trattamento dei liquami di fognatura, ha in seguito accolto nel suo campo di interesse l'inquinamento atmosferico, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti e di recente la bonifica dei siti contaminati. In tutti questi settori l'Ingegneria sanitaria-ambientale si occupa delle problematiche connesse alla modellistica, alla pianificazione, alla progettazione, alla gestione ecc. Come rileva Giordano Urbini nella prefazione al volume, la disciplina per lungo tempo è rimasta priva di un manuale che coprisse tutti i campi di studio e che li affrontasse con un equilibrato grado di approfondimento. Ingegneria sanitaria-ambientale si propone come una valida risposta a tale lacuna, grazie ai contributi di docenti specialisti del singolo campo trattato. Il volume è inoltre arricchito di apparati didattici che si propongono come un valido aiuto per la comprensione e l'approfondimento dei contenuti.
Smaltimento dei rifiuti solidi urbani
Libro: Copertina rigida
editore: CISM
anno edizione: 2010
pagine: 250
Iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali
Eugenio Onori, Benedetta Bracchetti
Libro: Libro rilegato
editore: Egaf
anno edizione: 2025
pagine: 720
Requisiti e procedure per l'iscrizione all'Albo gestori ambientali alla luce delle ultime novità
Elettrificare per crescere. I percorsi di decarbonizzazione di trenta imprese italiane
Alessandro Macciò
Libro
editore: Post Editori
anno edizione: 2025
pagine: 253
Settemila anni di storia della dissalazione dell'acqua di mare. Recenti scoperte archeologiche anticipano di almeno cinquemila anni l’uso della distillazione
Emilio Gabbrielli
Libro: Libro in brossura
editore: Pontecorboli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 236
La dissalazione si è sviluppata durante millenni e secoli fino a quando, negli ultimi centocinquanta anni, è esplosa a fronte di una crescente crisi idrica globale. Spesso senza rendercene conto, è diventata parte integrante della fornitura di acqua potabile in molte città come Londra, Barcellona, Perth e Singapore, e soprattutto in Medio Oriente e Nord Africa, ad esempio a Riyadh, Abu Dhabi, Dubai, Tel Aviv e Algeri, ma anche per industrie fra le più importanti e l’agricoltura. Nel 2024 più del 5% dell’umanità consuma quotidianamente acqua dissalata dal mare. Questo libro è stato concepito non solo per i membri della comunità internazionale della dissalazione, ma anche per i lettori non specialisti interessati allo sviluppo storico e sociale di una tecnologia antica che oggi è diventata di fondamentale importanza e lo sarà sempre di più per il bene di tutta l’umanità.
«Napoli e la sua vision sull'acqua». Dalla storia, una grande opportunità per lo sviluppo del Mediterraneo allargato. Atti del Convegno (Napoli, 10 maggio 2024)
Libro
editore: Elvetica
anno edizione: 2024
pagine: 80
The contribution of multiculturalism to the contemporary. Environmental culture and to the new culture of water. Atti del Convegno (Ankara, 23 novembre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2024
pagine: 56
In occasione della presentazione degli Atti dell'Evento speciale del G20 sull'acqua 2021, il Simposio hlrT offre l'opportunità di riunire personalità provenienti da istituzioni turche, organizzazioni multilaterali, settore privato e ricerca per discutere sulle diverse possibili strategie per rafforzare e migliorare la diplomazia scientifica e la diplomazia culturale nel vasto dominio delle politiche idriche e della governance idrica. Oggigiorno, il dibattito internazionale sui nuovi percorsi di sviluppo si concentra su parole chiave specifiche come: "Sostenibile", "Intergenerazionale", "Accesso", ma a volte questi termini vengono utilizzati con significati diversi e generano confusione.
Impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Impostazione e sviluppo di esempi numerici
Giuseppe D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2024
pagine: 96
Il testo raccoglie gli esercizi afferenti al volume “Impianti di trattamento dei rifiuti solidi” pubblicato da Rogiosi Editore e ad esso fa riferimento nell’impostazione e nello sviluppo di ogni singolo esempio. Si mira così a coniugare l’aspetto analitico con la procedura numerica per ciascun impianto di trattamento, al fine di agevolare il compito del professionista a cui si richiede di individuare la soluzione tecnologica più appropriata, valutarne la fattibilità e procedere al suo dimensionamento.