Narrativa
Vangelo Yankee. America non è
Nicolò Gianelli
Libro: Libro in brossura
editore: 'round midnight
anno edizione: 2025
pagine: 236
Io sono qui
Angie Kim
Libro: Libro in brossura
editore: Heloola Books
anno edizione: 2025
pagine: 512
«Non chiamammo subito la polizia.» Con queste parole si apre un romanzo indimenticabile. A pronunciarle è Mia, 20 anni, irriverente e iperanalitica voce narrante. Mia inizialmente non si preoccupa quando suo padre e suo fratello minore Eugene non rientrano dopo una passeggiata in un parco vicino. Ma quando Eugene torna a casa da solo, sanguinante e sconvolto, diventa chiaro che qualcosa di grave è accaduto: suo padre è scomparso e l’unica persona che potrebbe sapere cosa gli sia successo è proprio Eugene, che, tuttavia, a causa di un'anomalia nello 0,00000003 percento del suo DNA, è perennemente sorridente e non può parlare. Mentre il mistero della scomparsa del padre si intreccia con il mistero della condizione umana stessa, una domanda sorge spontanea: conosciamo davvero le persone che amiamo? Ricco di colpi di scena e interrogativi profondi sull’amore, sul linguaggio e sui legami, Io sono qui è un romanzo che unisce mistero e dramma familiare a una profonda riflessione filosofica sulla vita e sulla felicità.
Il giorno dell'ape
Paul Murray
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2025
pagine: 664
«Il passato è così, vero? Credi di essertelo lasciato alle spalle, poi un giorno entri in una stanza e lo trovi lì ad aspettarti». Un irresistibile romanzo famigliare di desideri, solitudini e macerie senza fine ma, forse, con un inizio preciso. La famiglia Barnes è nei guai. La concessionaria di Dickie sta per fallire, ma lui, invece di affrontare la situazione, trascorre le giornate costruendo un bunker a prova di apocalisse. La moglie Imelda, nel frattempo, si è messa a vendere i gioielli su eBay, la figlia adolescente Cass, ex prima della classe, sembra voler sabotare la sua carriera scolastica e PJ, il figlio dodicenne, sta allestendo un piano per scappare di casa. Che cosa è andato storto per i Barnes, al punto da mandare tutto in rovina? Al tempo stesso affresco famigliare e ritratto della contemporaneità, “Il giorno dell’ape” è un indimenticabile tour de force pieno di umorismo e calore umano.
Voglio mangiare il tuo pancreas. Volume Vol. 2
Yoru Sumino
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2024
pagine: 216
«Sakura Yamauchi, una mia compagna di classe, ha una grave malattia al pancreas e le resta poco da vivere. Io scopro questo suo segreto per puro caso. Tra di noi nasce un legame che diventa gradualmente sempre più forte, ma piccoli dettagli insignificanti fanno nascere tra di noi delle incomprensioni...» Ecco la versione manga del romanzo.
Cuore nero
Silvia Avallone
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 368
L’unico modo per raggiungere Sassaia, minuscolo borgo incastonato tra le montagne, è una strada sterrata, ripidissima, nascosta tra i faggi. È da lì che un giorno compare Emilia, capelli rossi e crespi, magra come uno stecco, un’adolescente di trent’anni con gli anfibi viola e il giaccone verde fluo. Dalla casa accanto, Bruno assiste al suo arrivo come si assiste a un’invasione. Quella donna ha l’accento “foresto” e un mucchio di borse e valigie: cosa ci fa lassù, lontana dal resto del mondo? Quando finalmente s’incontrano, ciascuno con la propria solitudine, negli occhi di Emilia – “privi di luce, come due stelle morte” – Bruno intuisce un abisso simile al suo, ma di segno opposto. Entrambi hanno conosciuto il male: lui perché l’ha subito, lei perché l’ha compiuto – un male di cui ha pagato il prezzo con molti anni di carcere, ma che non si può riparare. Sassaia è il loro punto di fuga, l’unica soluzione per sottrarsi a un futuro in cui entrambi hanno smesso di credere. Ma il futuro arriva e segue leggi proprie; che tu sia colpevole o innocente, vittima o carnefice, il tempo passa e ci rivela per ciò che tutti siamo: infinitamente fragili, fatalmente umani. Con l’amore che solo i grandi autori sanno dedicare ai propri personaggi, Silvia Avallone ha scritto il suo romanzo più maturo, una storia di condanna e di salvezza che indaga le crepe più buie e profonde dell’anima per riempirle di compassione, di vita e di luce.
Il giocattolo dei bambini-Deep clear-La villa dell'acqua. Big edition
Miho Obana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2023
Le avventure di Sana Kurata nell'edizione BIG, impreziosita da tavole a colori, in un box unico da collezione. Contiene l'intera saga in sette volumi, lo spin-off La villa dell'acqua e il crossover Deep Clear! Per tutti i nostalgici che hanno adorato la serie animata di Rossana.
L'eredità della priora
Carlo Alianello
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 608
Vasto affresco degli eventi che si svilupparono nell'Italia meridionale tra il 1861 e il 1862, l'opera rimane la insuperata saga del brigantaggio. Nata come romanzo ideologicamente orientato a far valere le ragioni del Sud contro un Nord invasore e conquistatore, L'eredità della Priora, per quel miracolo che è solo della poesia, diventa inevitabilmente romanzo dell'unità nazionale.
Una furia dell'altro mondo
Lisa De Nikolits
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Le Assassine
anno edizione: 2023
pagine: 398
Un thriller divertente, sentimentale, un po' filosofico e allo stesso tempo ironico, surreale, ma anche un po' truce. Non potrebbe essere diversamente con la protagonista Julia Redner, un prototipo di donna in carriera stile "Il diavolo veste Prada", che si ritrova in un Purgatorio molto simile a un aeroporto, dotato di tutti i comfort che si possano desiderare. Non sa perché sia finita lì, ma quando finalmente comprende chi era sulla Terra e cosa le è successo, le si aprirà una seconda chance di riscatto e di vendetta.
La casa al civico 6
Nela Rywikova
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Le Assassine
anno edizione: 2023
pagine: 318
Il romanzo è ambientato a Ostrava, Repubblica Ceca, città del carbone, del ferro e dell'acciaio, delle miniere e delle industrie pesanti, al giorno d'oggi quasi tutte riconvertite o chiuse. Un luogo costantemente ricoperto dalla polvere di carbone che ne faceva "una città grigia", come grigi erano i pensieri di chi vi abitava. È qui che viveva Martin Prchal, scomparso ormai da un anno senza lasciare traccia. Le ricerche della polizia si erano rivelate infruttuose; la storia sembrava dimenticata, se non fosse stato per un giovane poliziotto scrupoloso, Adam Vejnar. Nel leggere i fascicoli del caso, Adam è subito incuriosito dal "non luogo" in cui viveva Prcal: una casa ai confini del mondo in via U Trati al civico 6. Là vi abitano persone incapaci di progettare qualcosa di diverso e di migliore, ferme a quando la fabbrica e il regime comunista dominavano le loro vite. Un poliziesco che ci offre uno spaccato dell'attuale società ceca, dove l'atto criminoso costituisce un pretesto per creare un affresco sociale che ricorda i gialli di Maj Sjöwall e Per Wahlöö.
Nekomichi. La via del gatto
Hisae Iwaoka
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2022
pagine: 216
Chi vive con un animale domestico sa quanto forte sia il legame che si riesce a instaurare con i nostri amici a quattro zampe. Nelle famiglie spesso sono le madri a fare più resistenza alla convivenza con i pelosi, ma alla fine sono quelle che si affezionano di più... Un’antologia di racconti che narrano la quotidianità della vita con i felini, che fanno sorridere e scaldano il cuore, con il tratto unico e particolarissimo di Hisae Iwaoka. Protagonisti assoluti? I gatti!
Le fatiche di Autolico. Hellas heroes. Volume Vol. 1
Francesco Di Lazzaro, Mauro Longo
Libro: Libro in brossura
editore: Librarsi (Milano)
anno edizione: 2022
pagine: 470
Dalla Tessaglia al Tartaro, dalle acque dell'Arcipelago alle rovine di Atlantide, riuscirai a compiere le terribili imprese che Atena ti ha imposto? Il tuo nome è Autolico, sei figlio di Ermes e sei conosciuto come "Il re dei ladri". Vivi le tue avventure a cavallo tra leggenda e storia, tra l'era degli dèi e quella degli eroi, tra il mondo dei miti e quello dei mortali. Non esiste nessuno più abile di te nell'arte del latrocinio, pochi possono eguagliarti in raggiri e furfanterie e, per quanto riguarda la lotta, sei l'istruttore persino di Eracle! O almeno così ami raccontare... Ma questa volta l'hai fatta grossa. Atena è furibonda con te e neanche tuo padre potrà salvarti dalla sua ira. Dovrai seguire le loro istruzioni, compiere sette imprese leggendarie e redimerti agli occhi degli immortali, fino a raggiungere le rovine sommerse di Atlantide e trafugare la reliquia più preziosa appartenuta al dio del mare! Le fatiche che gli dèi ti hanno imposto sono sovrumane e nessun mortale riuscirebbe mai a compierle. Ma tu sei un eroe, sei il re dei ladri... per te questa è solo una passeggiata! Beh, quasi...
Miss Hokusai. Volume Vol. 1
Hinako Sugiura
Libro: Libro in brossura
editore: Dynit Manga
anno edizione: 2022
pagine: 352
O-ei è una delle quattro figlie del celeberrimo Hokusai. Dal maestro ha ereditato il talento e la caparbietà. Il ritratto di una donna libera in un classico della storia del manga che vi accompagnerà alla scoperta di usi e costumi del periodo Edo, all'apice del successo delle stampe ukiyo-e. "Miss Hokusai - Sarusuberi" ha anche ispirato l'omonimo film d'animazione di Keiichi Hara.