Auto aiuto e valorizzazione personale
Quaderno da comodino per acchiappare i sogni
Prodotto: Taccuino
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2024
pagine: 64
Scrivere non è niente più di un sogno che porta consiglio.
Stare bene con se stessi e con il proprio corpo. Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy
Emily K. Sandoz, Troy Dufrene
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 150
Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Sapete cosa vuol dire controllare costantemente lo specchio, evitare certe situazioni sociali o guardare con tristezza una modella in una rivista e pensare: "Perché non posso essere come lei..."?. Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Sappiatelo: le persone che lottano con l'immagine negativa del corpo sono ad alto rischio di depressione, ansia, disturbi alimentari e bassa autostima. I problemi di immagine del corpo possono persino portare a importanti problemi finanziari. Concentrandovi solo sul vostro aspetto, vi fate più male di quanto possiate immaginare. Basato sull'Acceptance and Commitment Therapy (ACT), una psicoterapia con solide basi scientifiche e di grande efficacia, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l'immagine che avete del vostro corpo. Non cercherà di convincervi che le vostre percezioni sono sbagliate o che i vostri pensieri sono irrazionali. Vi insegnerà, invece, a riconoscere che questi pensieri e queste credenze, spesso dolorosi, potranno comunque affiorare ma che ciò che è veramente importante è accettarli, senza permettere loro di dominare la vostra vita. Sul sito della FrancoAngeli (www.francoangeli.it), nella Biblioteca Multimediale, i lettori potranno scaricare brani audio, già presenti anche nel testo, che li accompagneranno nelle meditazioni.
I venti del risveglio
Franca Errani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Andromeda
anno edizione: 2023
pagine: 288
I Venti del Risveglio propongono una rotta zigzagante sul sentiero della creatività e dell’esplorazione interiore. Manuale da fare, più che da legger”, tesse percorsi tra luce ed ombra, tra gioco e impegno. Suggerisce domande da porre a se stessi per risvegliare l’ascolto interiore, usando il filo conduttore di un simbolismo dei Tarocchi rivisitato attraverso il Dialogo delle Voci e reinterpretato dalle illustrazioni di Anna Grazia Ogier. Offre, inoltre, esercizi di diversa natura (disegni, visualizzazioni, meditazioni, movimento, musiche, ecc.) per iniziare - o approfondire - l’esplorazione delle nostre Voci e dei nostri talenti. La creatività è un nostro diritto di nascita: risvegliarla è un piacere. “Rinascete ogni volta che accogliete un nuovo concetto. Tutto quello che c’era prima si sposta, si muove e si riorganizza per permettere l’ingresso del nuovo. Accettate che entri nella vostra vita un solo pensiero nuovo, una sola idea nuova, una sola esperienza nuova e vi sentirete totalmente diversi da quello che eravate un attimo prima. Dal secondo libro di Emmanuel La scelta dell’amore. L’antico percorso esistenziale degli Arcani Maggiori viene rivisitato nell’iconografia e nel contenuto simbolico per offrire un nuovo strumento di conoscenza di sé – un ponte tra passato e futuro per l’inizio del lavoro di trasformazione, consapevole della nostra personalità in senso creativo ed evolutivo.
Allena il tuo cervello. Esercizi, attività e curiosità per tenere in forma la tua mente
Angelo Venuti, Massimo Marianetti, Silvia Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 146
È inevitabile che le funzioni cognitive vadano man mano incontro ad un normale e del tutto fisiologico indebolimento. Ma la plasticità neuronale, concetto oramai consolidato nelle neuroscienze, può essere stimolata da una vita intellettualmente interessante, in grado di fornire al cervello una “riserva cognitiva” che consente di resistere al fisiologico trascorrere del tempo. Immaginiamo una squadra di calcio con tutti i giocatori al completo: bene, la riserva cognitiva sono proprio i giocatori in panchina che vengono a dare una mano agli altri ormai stanchi. Certo, i giocatori della panchina devono allenarsi sempre per essere pronti ad entrare: come i neuroni della riserva cognitiva, sempre attivi durante il nostro ciclo vitale e pronti ad intervenire al bisogno. E, allora, al lavoro! Questo libro ti insegnerà come allenare il cervello potenziando, così, le sue funzioni cognitive.
I 7 passi del perdono. La scienza della felicità. Il metodo che ha rivoluzionato l'idea e l'esperienza del perdono
Daniel Lumera
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Macro Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
Il metodo che ha rivoluzionato l'idea e l'esperienza del perdono, portando un profondo impatto sociale nelle scuole, nelle carceri, nelle Università, nelle aziende e negli ospedali. Uno strumento di efficacia con applicazioni sul benessere e sulla qualità della vita individuale, relazionale, lavorativa e sociale. Sette passi, sette potenti strumenti per ottenere cambiamenti sorprendenti nella propria vita. In questo libro scoprirai: come utilizzare uno strumento di consapevolezza di eccezionale efficacia applicabile su sette livelli; la dieta emozionale: 14 emozioni fondamentali per il tuo benessere psicofisico; il perdono come integratore alimentare per uno stile di vita sano e prospero; lo strumento diagnostico per capire se hai davvero perdonato: le quattro fasi del perdono; come trasformare i problemi in risorse: la legge dell'ottava; il segreto del vero perdono; la mappa del perdono: liberare l'energia bloccata e vivere leggere; i pilastri del disegno consapevole della tua vita per recuperare il potere di trasformare la sofferenza in amore. I contenuti extra del libro: approfondimenti multimediali video (vivere per dono: un nuovo paradigma; la traiettoria consapevole della tua vita; una storia personale di perdono; 10 miti da sfatare: “perdonare non è...”; le ragioni profonde per scegliere il perdono: i benefici scientifici); tecniche ed esperienze pratiche (visualizzazione guidata inedita di Daniel Lumera: purificazione di una situazione; la sfida del perdono: perdonare se stessi; superare la paura attraverso il perdono del corpo e delle emozioni); e tanto altro.
12 regole per la vita. Un antidoto al caos
Jordan B. Peterson
Libro: Libro in brossura
editore: My Life
anno edizione: 2021
pagine: 408
"12 Regole per la vita" propone dodici principi pratici e profondi su come vivere una vita ricca di significato. Attingendo alla sua esperienza di medico e al suo vissuto personale, oltre che ai grandi miti della storia, Peterson offre un antidoto al caos dell'esistenza: verità eterne applicate a problematiche attuali.
La creatività come antidoto
Rosaria Iazzetta
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Molti ritengono che essere creativi sia una dote innata, una predisposizione che non si può apprendere né insegnare. Non è così. La creatività è insita in ognuno di noi, semplicemente in alcune persone è più sviluppata che in altre. Creative sono l'immaginazione e l'inventiva, creativi sono il pensiero alternativo e le soluzioni cui nessuno pensa normalmente, ma che possono fare la differenza in tutte le attività umane. Creativa è la capacità di esprimere se stessi nella vita di tutti giorni e di affermarsi professionalmente in ogni settore, con l'obiettivo di raggiungere la felicità desiderata. Questo manuale di liberazione creativa si rivolge a tutti, non necessariamente ad artisti di professione: applicando i princìpi dinamici della creatività, attraverso esempi pratici e tecniche tipiche delle abilità manuali, il lettore viene guidato a sradicare paure e convinzioni, ad ampliare mente e percezione, a scoprire e sviluppare il proprio talento nascosto.
Il coraggio di rinascere. Lezioni di resilienza
Edith Eva Eger
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2021
pagine: 176
Tutti noi, in quanto esseri umani, andiamo incontro alla sofferenza: alla perdita, alla paura, all'ansia e al fallimento. Ma sempre abbiamo la facoltà di scegliere se arrenderci al trauma oppure cercare di vivere ogni istante della nostra vita come un dono. Edith Eger, che è sopravvissuta ai campi di sterminio, ha scritto questo libro per incoraggiare ognuno di noi a modificare i pensieri e i comportamenti autodistruttivi che mettiamo in atto quando veniamo colpiti da un dolore. Divenuta psicoterapeuta, esperta nella cura dei disturbi da stress post-traumatico, la Eger, con esempi tratti dalla sua stessa esperienza di sopravvissuta e da quella dei suoi pazienti, insegna a diventare più resilienti attraverso l'elaborazione delle esperienze negative e a trarre da questo processo la forza che ci rende veramente liberi. Perché non è ciò che ci succede nella vita che conta di più, quanto piuttosto come affrontiamo ciò che ci succede.
La sindrome dell'impostore. Perché pensi che gli altri ti sopravvalutino
Sandi Mann
Libro: Copertina morbida
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2021
pagine: 160
Uno studio recente sostiene che il 70 per cento delle persone "sperimenta almeno un episodio" di sindrome dell'impostore nell'arco della vita. Questo fenomeno psicologico si manifesta con l'incapacità di interiorizzare i risultati conseguiti e con la paura che la presunta "frode" che li avrebbe originati sia portata allo scoperto. Le persone che ne soffrono sono convinte di essere "fasulle" e di non meritare il successo che hanno ottenuto. Ogni prova del loro merito viene svalutata e accantonata come il risultato dell'essersi trovati al posto giusto al momento giusto o, piuttosto, dell'aver indotto fraudolentemente gli altri a ritenerle più intelligenti e competenti di quanto siano in realtà. Sandi Mann in questo libro indaga in modo accessibile e coinvolgente la sindrome dell'impostore e come essa colpisca in tutti i contesti di vita e ad ogni livello, non solo chi ricopre posizioni ambite al lavoro, ma anche per esempio gli adolescenti e i loro genitori. Con l'aiuto di test per identificare che tipo di "impostori" siamo e con suggerimenti e strumenti pratici per affrontare le nostre insicurezze nei vari ambiti, Mann mette a disposizione la sua esperienza di accademica e psicologa clinica in una guida completa che ci farà raggiungere piena consapevolezza di ciò che siamo e di quanto valiamo. "Vi chiedete come mai proprio voi siate stati assunti e abbiate ottenuto responsabilità inaspettate e di rilievo al lavoro? Vi imbarazza ricevere apprezzamenti dagli altri e, anzi, quando capita tendete a sminuirvi pensando di averli tratti in inganno? Siete in buona compagnia. Molti di noi condividono un piccolo segreto del quale si vergognano: nel profondo pensiamo che i nostri successi siano una truffa, risultati di un bluff o, nella migliore delle ipotesi, di un colpo di fortuna. Perché? Da cosa nasce questa attitudine? Come riconoscere e fare pace con i nostri meriti?"
Manuale dell'oratore. Metodo e tecnica del public speaking
Francesco Muzzarelli
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2021
pagine: 176
Parlare in pubblico: una situazione che mette a disagio molte persone. Ma un esperto del settore spiega in questo agile volume come farlo efficacemente impadronendosi delle tecniche. Il manuale insegna come mettere sistematicamente in campo tutti gli accorgimenti utili al governo delle aree critiche del campo mentale dell'uditorio: attenzione e ascolto, comprensione, ricordo e azione. La sua originalità consiste nell'organizzazione didattica dei contenuti, nell'elevato livello di dettaglio e nell'indirizzo molto operativo. Sono particolarmente approfonditi due temi cruciali: le modalità di gestione dell'attenzione (del pubblico) e dell'ansia (del relatore). Il testo offre un percorso di studio completo che conduce il lettore fino alle tecniche del public speaking on-line ed è completato da una "palestra" ricca di strumenti ed esercizi per analizzare e potenziare le proprie abilità pratiche.
Motivazione d'acciaio. Strategie e azioni quotidiane per non mollare mai
Jerome Stubb
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
La motivazione è uno dei tuoi straordinari poteri: attiva la tua forza interiore, l'iniziativa e il potere di prendere decisioni e seguirle. Vivere la nostra vita quotidiana può essere facile come prendere una boccata d'aria o difficile come scalare la cima di una montagna. La motivazione è quindi l'elemento cruciale che ci permette di scegliere, fissare e raggiungere quegli obiettivi che ci porteranno a una vita di felicità, piena realizzazione e successo. Vuoi diventare ricco? Vuoi migliorare la tua forma fisica? Vuoi mettere in piedi un business grandioso? Come puoi tenere viva la motivazione? In che modo puoi riuscire a restare concentrato sui tuoi obiettivi? Questa breve e semplice guida ti aiuta a farlo. Scopri quale suggerimento o combinazione di questi suggerimenti funzionano per te e prendi il controllo di quello che fai e di come lo fai per realizzare ogni tuo obiettivo. Rendi ogni giorno degno di essere vissuto e resta sempre motivato: niente è mai definitivo, tutto è modificabile.
La pratica. L'attività creativa è una scelta quotidiana
Seth Godin
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 208
Qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo. E per padroneggiare la creatività da professionisti c'è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro. Il blocco creativo è un mito, la costanza conta più dell'ispirazione folgorante e il timore di non essere all'altezza è solo sintomo di umanità e del fatto che state facendo qualcosa a cui tenete davvero. Con La pratica Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi (insomma, a chiunque voglia portare un suo contributo personale nel mondo) una guida per vincere i blocchi che ci impediscono di far sentire la nostra voce e condividere le nostre idee. E ci lancia un appello accorato a non perdere la fiducia e l'entusiasmo nella scelta quotidiana di esercitare la creatività. Perché se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo. In fondo è proprio questo che lo rende così stimolante.