Agra: Leggere: tutti
L'orsetto violoncellista
M. Luisa De Rita, Emiliano Ponzi
Libro: Libro rilegato
editore: Agra
anno edizione: 2020
pagine: 28
Le favole piacciono a tutti, perché in esse può succedere qualsiasi cosa... Persino che un orsetto sappia suonare il violoncello. Autrice e Illustratore de "L'orsetto violoncellista" destinano i loro diritti al sostegno dello straordinario lavoro di Medici senza Frontiere.
Tutti i bambini sono bravi ma i grandi non lo sanno!!!
Maria Rita Guerra
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Agra
anno edizione: 2017
pagine: 90
'Leggere: tutti' inaugura un format originale che in due volumi tratta un tema come l’educazione e l’insegnamento sviluppandolo in due parti, una dedicata agli adulti (genitori, insegnanti e nonni) e una ai bambini. I due volumetti vogliono essere un aiuto per crescere insieme con maggiore attenzione, rispetto e leggerezza. I racconti evidenziano l’importanza dei sentimenti e delle emozioni e quanto queste ultime contino nelle relazioni interpersonali. Le favole del volume 2 dedicato ai bambini (color fucsia) sono storie emerse da bambini che non avevano il coraggio di raccontare, ma l’autrice con l’idea di trasformare un problema in risorsa le ha rese piacevoli e risolutive del problema stesso (inappetenza, bulimia e anoressia, rabbia, pigrizia, rapporti con gli altri). Il volume 1 dedicato agli adulti (colore verde) spiega i percorsi svolti dall’autrice per raggiungere alcuni obiettivi necessari a migliorare la qualità della vita dei singoli e del gruppo. I giochi per accrescere il benessere che sono alla fine del volume potranno invece aiutare adulti e bambini ad avvicinarsi senza tante parole imparando a cogliere i messaggi del corpo e a volersi un po’ più di bene.
La moglie di coccio e altre 5 novelle quasi vere
Donatella Cinelli Colombini
Libro: Libro rilegato
editore: Agra
anno edizione: 2015
pagine: 64
Novelle per adulti e bambini. Un taglio che rimanda alle fiabe di Calvino e Rodari per il modo giocoso di proporre metafore della realtà, messaggi sotto traccia che mettono in luce paradossi contemporanei quali la convinzione di dominare la natura o la mercificazione delle cose più belle e sacre. I personaggi sono da novella epica: uno chef lupo che è l'opposto dei cuochi televisivi, il folletto Dorian che negli specchi della Fattoria del Colle imbruttisce i turisti meno innamorati della Toscana oppure lo spagnolo Don Garcia, bello e innamorato, che mostra come i miracoli avvengono dove meno te li aspetti. Racconti molto diversi illustrati dal pittore Alessandro Grazi, con una citazione dell'esercito di terracotta di Giuliano Ghelli per "La moglie di coccio" che dà il titolo al libro. Una statua di terracotta che magicamente diventa viva grazie a una candela (la luce dell'intelletto) nella testa e fa impazzire il marito Pinocchio con i suoi capricci. Ogni mattina Pinocchio fa rimodellare la statua dai maestri ceramisti di Petroio ma la moglie viene sempre diversa da come la vuole lui. La natura infatti è più forte dell'uomo e rifugge da ogni costrizione. Fantasia o realtà?
San Giorgio, la principessa e il drago
Luisa Flammia
Libro: Libro in brossura
editore: Agra
anno edizione: 2015
pagine: 24
Pensieri in poesia sotto il cappello
M. Luisa De Rita, Nicoletta Tarli
Libro: Libro rilegato
editore: Agra
anno edizione: 2012
pagine: 92
Da molto tempo non si sottolinea più che lo sviluppo della mente di un bambino è dovuto anche, se non specialmente, all'esercizio della fantasia e alla coltivazione della vena poetica. Siamo tutti stregati, anche i bambini, dalla capacità di questi ultimi di apprendere velocissimamente la strumentazione informatica e il quotidiano utilizzo del computer con la conseguente possibilità di seguire la dimensione razionale, quasi procedurale del computer, che essi utilizzano. Sembra sacrificato nei bambini il libero svolgersi della loro mente: la favola è lontana, la poesia non interessa, quindi l'immaginazione è tenuta fuori della porta. È probabile però che, sotto il suo cappello, la testa del bambino abbia ancora voglia di vagabondare verso immagini fantastiche e abbia ancora voglia di sentire il ritmo di una poesia, anche di quelle che sembrano nascere dal nulla o al massimo da piccoli stimoli quotidiani. Non è quindi una sfida perduta in partenza quella di una riproposizione dei pensieri e delle immagini che possono toccare ogni mente non ancora prigioniera di uno schermo di computer. Età di lettura: da 8 anni.
Le rose e le parole
Libro
editore: Agra
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il libro riproduce i quadri della mostra "Così partiron le rose e le parole" allestita sulla Nave di Libri per Barcellona (20-24/4/2011) curata dall'artista Alessandra Peloso i cui dipinti sono accompagnati da una raccolta di poesie ispirate dalla rosa selezionati dalla giornalista e scittrice Lucilla Noviello.
San Giorgio, il drago e la rosa
Anna Garbagna
Libro: Cartonato
editore: Agra
anno edizione: 2012
pagine: 36
La storia illustrata della leggenda di San Giorgio che riuscì a sconfiggere il drago e a libera la principessa. Dal sangue del drago, fiorì una rosa che il giovane donò alla ragazza. In cambio, lei gli regalò un libro. Da allora, il 23 aprile l'uomo dona alla donna una rosa e ne riceve in cambio un libro.

