Aiep Editore: Melting Pot
Steinzeit. Silvio, Silvia, Silvana
Mariella Mehr
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 192
Soncente. Racconti d'oltremare
Orlanda Amarilis
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il testamento del sig. Napumoceno Da Silva Araújo
Germano Almeida
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 168
Il castello di Dimdim. Epopea curda
Ereb Shamilov
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 248
Un poema epico in prosa per dare voce a un popolo dimenticato, una leggenda che viene ritenuta patrimonio culturale del popolo curdo. Il castello di Dimdim intorno alla metà del XVII secolo ha sviluppato una civiltà ricca di attività artistiche ed economiche, basandosi sulla buona organizzazione sociale alla cui guida sta il principe illuminato Khano. La comunità curda suscita però le attenzioni del re dei turchi ad occidente e dello scià di Persia a oriente; dopo numerose battaglie per la difesa del territorio la comunità curda deve cedere alla predominanza numerica dei persiani. La sconfitta rappresenta anche l'annientamento della civiltà cresciuta attorno alla tribù di Khano, nonché la tragica fine di una storia d'amore.
Un'estate africana
Mohammed Dib
Libro
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 164
Un'estate come tante, in Algeria: luce cruda, caldo opprimente. In diciassette capitoli si alternano scene e voci di ambienti e personaggi diversi: dalla tradizionale casa borghese a quella contadina, dalla apparente tranquillità di famiglie unite all'inquietudine di donne e uomini in crisi, dall'ansia di cambiamento alla rassegnazione. Ma dietro gesti e dialoghi di vita quotidiana c'è uno spazio misterioso di silenzi ed allusioni a quanto si sta preparando per una nuova storia del paese. Momenti di tragedia attraversano questa estate africana, guidando il lettore alla consapevolezza della "guerra di liberazione": c'è chi muore e chi ancora quasi non se accorge.
Perduti nella fuga
Mohammad A. Soltanzade
Libro: Libro rilegato
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 176
Ualalapi
Ungulani Ba Ka Khosa
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2004
pagine: 122
Nella saga di Ngungunhane, ultimo imperatore del regno di Gaza, l'autore fa rivivere un ampio frammento della storia mozambicana del XIX secolo attraverso la molteplicità delle voci (mozambicane e portoghesi) e delle figure di volta in volta protagoniste: i potenti e gli umili, i narratori dei villaggi e le donne del popolo, i guerrieri fedeli e le eroine ribelli. Il nome stesso che dà titolo al libro - Ualalapi - è quello di un guerriero che per obbedienza apre la via al potere del suo capo, uccidendone il fratello: un personaggio minore a cui il caso ha dato un ruolo che lo sovrasta.

