Akea: Scripta
Diario 12 mesi
Luigi Granata
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 120
Se è vero che l'anno inizia il primo gennaio, è altrettanto vero che, di fatto, per molte persone inizia subito dopo l'estate, generalmente a settembre, e coincide con il periodo scolastico, che coinvolge insegnanti e studenti, con le rispettive famiglie. Un anno scolastico, con tutto quello che gli ruota intorno, è lo scenario in cui si svolge questo secondo libro di Luigi Granata. Dodici mesi tra lezioni e vacanze visti con gli occhi di giovani studenti, dei loro compagni, dei loro familiari. Uno spaccato ironico e divertente su un universo che ha coinvolto e coinvolge ciascuno di noi.
Sulle ali di stelle
Armando Dolcini
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 310
È la storia di Ermanno, un tredicenne che, per un quinquennio rimane succube di Giovanni, un adulto con una natura mefistofelica. Egli entra inizialmente nella vita di questo giovane, in modo quasi eroico, sottraendolo a un pestaggio, poi scoprendone subito il carattere buono, ed essendo di famiglia benestante, gli tesse pian piano la propria ragnatela intorno a lui, in modo da averlo per sempre suo buon prigioniero. Cominciando a comprometterlo in situazioni, dapprima imbarazzanti, come in quelle sessuali, poi sempre più pericolose e punibili dalla legge; dal vandalismo, alla prostituzione, per finire nella droga. Ermanno ricattato da lui fin dal principio con delle foto molto compromettenti, un giorno non potendone più, si ribella e lo uccide involontariamente. Liberatosi finalmente dal suo aguzzino, adesso però, per egli inizierà il tormento e la paura di essere scoperto dagli investigatori. Nella sua angoscia, troverà in Amanda, un ermafrodita innamorata segretamente di lui, che lo aiuterà a venirne fuori, venendo di conseguenza sospettata lei. Poi, Ermanno per una serie di vicissitudini articolate e inverosimili, scorgerà sia la propria essenza spirituale che il vero amore.
Poesie per lui
F. Lodge
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 42
"Poesie per lui" è una storia d'amore raccontata in poesia. I protagonisti sono uniti da un amore che libero di esistere sarà per loro un fiume in piena. L'autrice di lingua madre italiana ha passato la maggior parte della sua vita all'estero. Sarà Londra a far crescere in lei un irresistibile desiderio di scrivere. Le sue poesie sono a sua detta "A celebration of love and life". Un inno all'amore e alla vita.
Sensazioni e tradimenti
Giovanni Morabito
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 148
Il ritmo del sonno
Fiorenza Brunetti, G. Bruno Calderoni
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 204
Un uomo e una donna di oggi, compagni di scuola in passato, rivivono e decidono di raccontare, ciascuno alla propria maniera, un anno della loro vita trascorsa, quello della quarta liceo. Gli episodi vissuti si alternano alle emozioni di allora, ai sogni e speranze, ma anche alle angosce e problemi di quei diciassette anni ormai lontani nel tempo, eppure ancora vivi nel ricordo. Siamo a Ravenna. Il mare dista pochi chilometri. La vita dei giovani si svolge tutta tra la città, Marina e qualche paese limitrofo. È l'anno scolastico 1969/1970. Il mondo è in fermento, grandi cambiamenti sembrano essere prossimi. Le esistenze dei due ragazzi scorrono parallele, immerse in quella realtà a volte esaltante, altre opprimente. Due ragazzi, ciascuno con i propri ideali, le proprie riflessioni e problematiche, la propria individualità. Un ragazzo e una ragazza, i cui cuori però forse non sono tanto dissimili tra loro, entrambi accomunati dalla stessa sincerità.
Frungebook
Fabrizio Fronzoni
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 156
"Quantunque la vita possa essere impervia e irta di difficoltà, almeno mi vanto di essere libero di fare quello che dice mia moglie" Nella ricerca di originalità e di nuove sfide letterarie, Fabrizio Fronzoni si cimenta per la prima volta in una raccolta di post pubblicati su Facebook, un misto di pensieri in libertà e aforismi che, per sua stessa ammissione, rivela inaspettatamente il suo lato umoristico e tratti precisi della sua personalità, quasi passasse durante la stesura del testo da una scultura grezza del suo io ad un chiaro identikit finale. Una cronaca della quotidianità raccontata con una dose di autoironia tale da diventare straordinariamente interessante, perché il lettore si sovrappone automaticamente alle dinamiche personali dell'autore rivivendo spaccati della propria giornata tipo.
Reale e apodittica storia d'Italia
Onorato Dompè
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 180
Angela Bond. Vicende umane e giudiziarie
Elisabetta Corrazzoni, Daniela Pallotta
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 52
Una vita vissuta insieme
Annamaria Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 72
Annamaria Papini è nata a Capannori (LU) e vive a Lucca. Questo suo libro è il racconto, doloroso e delicato, della perdita del marito colpito da una grave malattia invalidante e irreversibile. Giorni di speranza che si alternano a quelli di frustrazione. Visite, accertamenti, ricoveri in ospedali sempre diversi a inseguire una cura da cui si attende un'impossibile guarigione. Fino all'epilogo finale.
Portatori d'interesse
Daniele Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2015
Daniele Rondinelli è nato a Ravenna, dove vive, nel 1958. Titolare di un'impresa che operava nel movimento terra ha ricoperto incarichi dirigenziali nell'associazionismo e nelle istituzioni economiche ravennati come Presidente provinciale di una Federazione artigiana e consigliere della Camera di Commercio. In questo libro racconta la storia della sua vita soffermandosi sia sugli aspetti più personali e privati, sia, e soprattutto, su quelli legati alla sua impresa e alle vicende che l'hanno interessata. Una storia entusiasmante raccontata dal diretto protagonista con la passione di chi vive gli avvenimenti umani in tutta la loro pienezza.
Il sole in tasca
Franco De Felicis
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2018
pagine: 220
È un libro con chiari accenti autobiografici dove temi personali si legano a eventi della nostra storia più recente. È un racconto corale di giovani che diventano adulti e che dalla provincia vanno alla scoperta della grande città. Uno spaccato di un’epoca e di una generazione.

