Albeggi: ControVerso
Spade di carta
Carla Serra
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2024
pagine: 56
La raccolta "Spade di carta" costituisce l'estrema selezione e sintesi di un percorso che copre circa 20 anni, dall’attacco all’Afghanistan sino ai giorni nostri e si focalizza su due temi: le guerre e le migrazioni. Sono due facce della stessa medaglia che pongono l’interrogativo di sempre: “Che fare?” Un atteggiamento critico nei confronti della complessa realtà che viviamo è premessa necessaria per comprenderla e superarla. L’ottica occidentale ed eurocentrica da cui guardiamo il mondo la distorce ed è foriera di nuovi conflitti armati. La poesia forse non muta il mondo ma un impegno civile su più fronti, attraverso la parola, contro ogni violenza, può far rinascere la speranza per un mondo più giusto.
Poesie d'amore per un albero
Giovanna Iorio
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2017
pagine: 54
Un giorno mi sono innamorata di un albero. Non si può spiegare a chi non l'ha provato. Sono diventata una radice, una foglia, un ramo. È un amore impossibile e bellissimo. Questa è la nostra storia. Inizia così la storia raccontata attraverso queste poesie d’amore dedicate a un albero, una raccolta di Giovanna Iorio, poetessa impegnata. Una storia davvero speciale, tra due esseri viventi: nell’uno scorre un sangue rosso, nell’altro verde; l’una testa coperta di biondi capelli, l’altra di una chioma frusciante di foglie; un corpo rivestito di pelle chiara e morbida, l’altro ricoperto di dura corteccia, ma entrambi pulsanti e forse, in un’altra vita, con un destino comune di sguardi e di abbracci.
Rockets
Paul Polansky
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2015
pagine: 112
"Rockets" è una raccolta bilingue illustrata di poesie di Paul Polansky sul conflitto tra Israele e Palestina. La maggior parte delle poesie sono state scritte tra luglio e agosto 2014, durante la guerra; le altre risalgono ad un viaggio dell'autore a Gerusalemme nel 2002. Le poesie di Polansky sono dirette, crude, aggressive; la sua scrittura è come al solito ironica e grottesca. Usa versi affilati come lame di coltelli per scavare negli animi di Israeliani e Palestinesi, nelle loro differenze culturali. Il suo richiamo, però, da difensore dei diritti umani, è ad un messaggio di pace, come quello che si trova a Gerusalemme, nella torre del museo di Davide e che chiude il libro: "credere in un solo Dio, nella fratellanza dell'umanità, nelle regole della legge, e la visione della pace eterna sono state tra le idee concepite a Gerusalemme che avrebbero ispirato l'umanità di tutti i tempi."
Imàgenes trasmundo. Ediz. italiana
Benny R. Nonasky
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
pagine: 100
Il volume è una raccolta di poesie di Benny Nonasky, giovane autore contemporaneo, su temi sociali, di attualità e di politica nazionale ed internazionale.
Articolo 1. Una Repubblica AFfondata sul lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Albeggi
anno edizione: 2014
pagine: 74
Il lavoro, tema centrale, oggi, nella società e nella politica. E la poesia, come strumento di opinione, gradualmente riscoperta e valorizzata nel suo ruolo civico, di sensibilizzazione sui temi di attualità. Lavoro e poesia si intrecciano, in questa raccolta, la seconda antologia poetica della Rome's Revolutionary Poets Brigade, un collettivo di poeti convinti che la funzione primaria della poesia sia quella sociale e che essa non vada divulgata nei salotti ma nelle strade. La Brigade romana trae ispirazione dall'esempio poetico di Jack Hirschman, poeta contemporaneo statunitense tra i più importanti ed impegnati, fondatore della Revolutionary Poets Brigade di San Francisco. Prefazione di Agneta Falk.
I viaggi di Doctor G
G. Carlo Di Renzo
Libro: Libro rilegato
editore: Albeggi
anno edizione: 2013
pagine: 40
Doctor G è un medico poeta. Durante i suoi viaggi negli angoli più remoti del mondo, scrive poesie. Il libro è una raccolta di poesie di viaggio di Giancarlo Di Renzo.