Alfa & Omega: Calviniana. Scritti e studi
Tra credere e sapere. Dalla Riforma protestante all'ortodossia riformata
Pietro Bolognesi
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2011
pagine: 158
Questo libro riunisce alcune ricerche sul rapporto tra un'intuizione e la sua definizione organica, tra il credere nel suo più originario nocciolo e la consapevolezza di quel credere. Cosa è successo dopo un momento così esaltante e turbolento come quello della Riforma? Si sono conservate le intuizioni fondamentali, o le si sono distorte - e perfino smarrite - nel tentativo di precisarle in modo dogmatico? Il consolidamento del sapere ha evacuato il credere originario, o si è innestato su di esso?
Soli deo gloria. Un'introduzione al calvinismo
Joel Beeke
Libro: Copertina rigida
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2010
pagine: 432
Questo volume intende fornire al pubblico italiano una trattazione del calvinismo che, seppur introduttiva, ne offre una rappresentazione "a tuttotondo". Si avvale del contributo di autori di fama internazionale e di comprovata autorevolezza accademica che, sebbene provenienti da vari ambiti ecclesiali e denominazionali, mostrano una straordinaria concordia e comunione d'intenti.
Lealtà in tensione. Un carteggio protestante tra Ferrara e l'Europa (1537-1564)
Giovanni Calvino, Renata di Francia
Libro: Libro rilegato
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2009
pagine: 157
Il carteggio tra Calvino e Renata può essere letto alla luce di una chiave interpretativa prevalente: quella di un campo di tensione in cui la duchessa si dimena e in cui si confrontano esigenze di lealtà diverse, molto spesso in conflitto tra loro. Le questioni trattate le controversie religiose, i conflitti di coscienza, il confronto con un assetto religioso, culturale e di potere ostile rendono la corrispondenza uno specchio verosimile di altre corrispondenze contemporanee e di una tensione spirituale che pervade l'Europa di allora.

