AM&D: Agorà
Memorie autobiografiche. 1842-1889
Francesco Cocco Ortu
Libro: Libro in brossura
editore: AM&D
anno edizione: 2012
pagine: 424
Nostos, Montresta e i greci. Diaspore, emigrazioni e colonie nel Mediterraneo dal XVIII al XIX secolo
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2012
pagine: 206
Historica et philologica. Studi in onore di Raimondo Turtas
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2012
pagine: 600
I greci di Napoli e del meridione d'Italia dal XV al XX secolo. Ediz. italiana e greca
Gianni Korinthios
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2012
pagine: 776
Libro e università nella Sardegna del '700
Walter Falgio
Libro: Libro in brossura
editore: AM&D
anno edizione: 2011
pagine: 248
La Sardegna, nella seconda metà del '700, grazie alla riforma delle università di Cagliari e Sassari, entra in una nuova stagione culturale ricostruita da Walter Falgio attraverso il viaggio che libri e docenti compiono dall'Europa dei lumi verso l'isola. La "rivoluzione delle idee" tocca la Sardegna nelle università, come luoghi di elaborazione e produzione della cultura, e nelle biblioteche private dove penetrano i testi fondamentali dell'illuminismo. Le biblioteche private, appartenenti a nobili, ecclesiastici e borghesi agiati, svelano, attraverso lo studio degli inventari, la presenza di numerose opere dei nuovi filosofi e giuristi europei. Gli scaffali dei ceti intellettuali sardi contengono i maggiori esponentidell'illuminismo italiano e francese: Muratori, Filangieri, Gioia, Beccaria, Montesquieu, Voltaire, Rousseau, Condillac, Buffon, Quesnay, l'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert. Il rinnovamento culturale nella società isolana emerge nelle università riformate e negli inventari delle biblioteche, territori di ricerca nuovi che hanno permesso all'autore di offrire un volto culturale più variegato e complesso della Sardegna tra '700 e '800.
Giuseppe Garibaldi. Il mito, l'unità di l'Italia e la Sardegna
Libro: Libro in brossura
editore: AM&D
anno edizione: 2011
pagine: 648
Paesi e città nella Sardegna dell'800: tutti i numeri secondo Vittorio Angius
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2010
pagine: 600
Nella Sardegna dell'Ottocento l'abate Vittorio Angius raccoglie, in 8000 pagine da lui scritte per il Dizionario Geografico-Storico... del Casalis, la fonte numerica più completa sulle condizioni dell'isola. Le informazioni offrono un quadro della realtà economica e demografica della Sardegna ottocentesca che stupisce per la precisione. A distanza di 160 anni lo statistico e demografo Giuseppe Puggioni, in collaborazione con Daniela Angioni e Tiziana Medda, ha rielaborato in centinaia di tabelle e quadri riassuntivi, i preziosi dati quantitativi sulla Sardegna raccolti da Angius, paese per paese e città per città. I dati offerti riguardano le materie: territorio, storia, acque, clima, abitazioni e strade, popolazione, agricoltura, pastorizia, commercio, statistica sanitaria, istruzione, moralità e indole degli abitanti (criminalità e litigiosità), tradizioni, religione, antichità (archeologia).
Garibaldi. Mille volte, mille vite
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2010
pagine: 208
La consacrazione in mito ha sottratto Garibaldi alla storia, ai suoi strumenti di indagine e alle sue verifiche, trasformando in verità emozioni o semplici sensazioni. Questo libro raccoglie saggi scritti da giovani ricercatori che scandagliano il Garibaldi vero e umano, superando l'eroe mitologico, l'angelo e il santo laico capace di guarire le ferite del Risorgimento.
Diario di Sardegna del Conte Filippo Domenico Beraudo di Pralormo (1730-1734)
Eloisa Mura
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: AM&D
anno edizione: 2009
pagine: 272
Quotidiano flessibile. L'esperienza del tempo nella Sardegna della new economy
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2009
pagine: 180
Alla scoperta dell'America in Sardegna. Vegetali americani nell'alimentazione sarda
Alessandra Guigoni
Libro: Copertina morbida
editore: AM&D
anno edizione: 2009
pagine: 432
Cinque piante americane, patate, fichidindia, fagioli, mais e pomodori, hanno rivoluzionato, in cinquecento anni, i sistemi agro-alimentari europei. Questo libro ricostruisce gli appassionanti percorsi storici, geografici e gastronomici delle piante americane nell'isola, un fenomeno di globalizzazione ante litteram. Nelle zone montane, si diffonde, a partire dall'Ottocento, la patata che rende ancora più variegata l'alimentazione pastorale sarda ricca di carne e di prodotti dei boschi, mentre nei climi caldi e secchi delle pianure regna incontrastato il grano. In Ogliastra la patata diventa la base dell'alimentazione, come nel Campidano lo è il pane. Le Barbagie di Ollolai e di Seulo, assieme ad alcuni paesi della Barbagia, diventano grandi produttori di patate per l'esportazione. La Sardegna è stata tra le prime regioni italiane ad aver incorporato il pomodoro nel sistema agro-alimentare senza fare concorrenza al grano, al quale si opponevano invece le patate e il mais. Il ficodindia, frutto ordinario e accessibile a tutti, un tempo cibo per bestiame, siepe per i campi chiusi, oggi diventa di nuovo un frutto esotico, raro e costoso, nel circuito della distribuzione cittadina. Ogni zona dell'isola aveva le proprie specialità agro-alimentari secondo precisi itinerari: rotte del vino, dell'olio, del grano e del pesce, alle quali, dopo la scoperta dell'America, si aggiungono le nuove piante esotiche diventate presto simboli della cucina mediterranea.