Andromeda: Reprint
Motere elettrico a moto perpetuo
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2016
pagine: 60
La storia di uno scritto del 1939, di autore ignoto, il quale afferma che nel 1918 ha realizzato un generatore di energia elettrica a moto perpetuo. "Circa 10 anni fa, pochi giorni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, ci venne nelle mani un lungo dattiloscritto del quale mancavano il primo e gli ultimi fogli, certo strappatisi dal punto di cucitura nel passaggio del fascicolo da un tavolo all'altro fra altri manoscritti. Gli demmo una sfogliata e vedemmo che trattava del moto perpetuo giudicato irrealizzabile dalla scienza ufficiale. Accantonammo quello scritto in attesa che uscissero fuori i fogli mancanti, se non altro per soddisfare la legittima curiosità di sapere chi ne era l'autore. Quei fogli non sono venuti mai fuori - forse andati a finire casualmente nel cestino - né l'autore si è più fatto vivo, per cui il manoscritto è rimasto dimenticato per tanti anni in un angolo di scaffale. Rinvenutoci in mano alcuni giorni fa nel riordinare la scaffalatura, siamo stati punti dalla curiosità di leggerlo e lo abbiamo trovato sconcertante e meraviglioso. L'ignoto autore o era un genio o era un pazzo."
Le straordinarie proprietà dell'acqua. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2015
pagine: 130
L'acqua è una delle sostanze più importanti presenti sul pianeta Terra: le sue caratteristiche fisico-chimiche si riflettono in modo preponderante sul funzionamento della biosfera. I popoli della Terra, nel corso della storia, hanno riconosciuto all'acqua del mare, dei laghi, dei fiumi e delle sorgenti, a volte sconfinando nella leggenda e nella magia, un'importanza alimentare, salutare, culturale, economica ed anche religiosa. Questo testo raccoglie articoli sul tema delle straordinarie proprietà dell'acqua: i cambiamenti nelle caratteristiche e gli effetti dell'acqua trattata magneticamente; l'oscillatore per dinamizzare l'acqua con la metodica di Marcel Violet; la terapia Flyborg attraverso acqua attivata con frequenze acustiche; cos'è l'acqua strutturata; e infine i microcluster di Patrick Flanagan.
Che cosa significa pensare? Strategie e abilità dell'intelligenza limbico-emotiva
Lino Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2014
pagine: 216
Dal significato di pensare si è passati alla cristallizzazione dei concetti, quindi ad esempi di pensiero limbico-emotivo ed alla loro possibile applicazione in psicologia.
Effetti biologici degli ioni aerei. Misure e modelli
Massimo Sperini, Fabrizio Guidi, Massimo Scalia
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2014
pagine: 68
Nell'atmosfera ci sono i piccoli ioni, ovvero i componenti elettricamente carichi dell'aria. La presenza di queste cariche elettriche riveste un ruolo molto importante nella formazione e nello sviluppo dei temporali e nell'influenza che tali eventi hanno sulle condizioni di salute degli umani. Si possono citare gli effetti psicofisiologici rilevati sugli esseri viventi prima della pioggia o come conseguenza del tipo di carica elettrica che le goccioline d'acqua cadendo trasportano al suolo. Inoltre il numero di coppie di piccoli ioni è fondamentale nell'azione benefica dei microclimi salutari. È possibile, mediante la teoria dei controlli automatici, svolgere una analisi qualitativa dei fenomeni elettrici atmosferici con un modello matematico di un circuito di regolazione: si può immaginare un sistema dotato di retroazione la cui finalità è mantenere costante, entro un intervallo di valori, il campo elettrico atmosferico.
Ioni aerei e salute umana
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2013
pagine: 88
Nell'atmosfera ci sono i piccoli ioni, ovvero i componenti elettricamente carichi dell'aria. La presenza di queste cariche elettriche riveste un ruolo molto importante nella formazione e nello sviluppo dei temporali e nell'influenza che tali eventi hanno sulle condizioni di salute degli umani. Si possono citare gli effetti psicofisiologici rilevati sugli esseri viventi prima della pioggia o come conseguenza del tipo di carica elettrica che le goccioline d'acqua cadendo trasportano al suolo. Inoltre il numero di coppie di piccoli ioni è fondamentale nell'azione benefica dei microclimi salutari. L'inquinamento sta cambiando questo sottile equilibrio, in questo libro è spiegato come.
Manuale clinico-pratico di addestramento assertivo
Lino Alberti
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2013
pagine: 318
L'atteggiamento anassertivo si presenta sia come momento di scarsa o nulla stima di se stessi nelle svariate circostanze sociali, sia come momento di eccessiva valutazione di se stessi che porta a ingenerare momenti di tensione, di scontro e violenza (aggressività). La anassertività, cioè l'assenza di atteggiamenti affermativi, ovvero assertivi, quando prevale l'atteggiamento passivo, porta la persona a subire gli altri, a non saper esprimere le proprie opinioni, a non saper prendere decisioni e a dipendere, di fatto, dal giudizio e dall'approvazione altrui. Diversamente, quando prevale l'atteggiamento aggressivo, la persona è spinta a prevaricare gli altri, ad imporre il proprio volere e a non accettarele opinioni altrui, ma anche colpevolizzare, per ogni evenienza sfavorevole, sempre e soltanto gli altri. La conseguenza di questi atteggiamenti conduce all'isolamento (si evita per non subire), o all'emarginazione (si è evitati per prevaricazione), generando un sentimento di perenne frustrazione che può sfociare clinicamente in fobia o in depressione.
Psicoterapia e sistemi dinamici. Prospettive teoriche e tecniche
Giuseppe Sacco
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
Qui si tratta di psicoterapia. Una volta tanto, però, non si privilegia l'aspetto di come si debba condurre un intervento, non ci si limita all'analisi della tecnica terapeutica, ma ci si addentra in ambiti ben più complessi: come si collocano tali tecniche nel più ampio ambito di riferimento scientifico e culturale? Quali complesse variabili si mettono in atto tra terapeuta e paziente? Quali aspetti tecnici, strategici, metodologici e anche ideologici si celano dietro la "semplice" raccolta di storia di vita, alla base dell'assessment e del contestuale intervento terapeutico? Un discorso metodologico ed epistemologico è indispensabile per riflettere sul nostro operato, per porre in un contesto il nostro lavoro quotidiano e il progresso delle ricerche che lo indirizzano. Tale discorso è inevitabile se vogliamo comprendere le nostre scelte di campo, prima ancora di giustificarle o confrontarle con quelle altrui. Qui si tratta di psicoterapia.
Musica misteriosa
Francesca Pulcini
Libro
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 80
Esporre argomenti riguardanti la musica, ma che allo stesso tempo sono al di fuori degli ordinari schemi musicali è intrigante. Un argomento particolarmente interessante è la teoria pitagorica della musica: la scala pitagorica in musica e la matematica dell'armonia nella concezione di Pitagora. Il fenomeno della risonanza è uno spettacolo naturale impressionante e allo stesso tempo affascinante. Per musicoterapia, termine introdotto nel vocabolario della lingua italiana nel 1935 si intende qualunque trattamento terapeutico basato sull'ascolto della musica. In particolare una scuola di pensiero nell'ambito della medicina ritiene che la musica possieda proprietà attive capaci di migliorare le condizioni di salute di pazienti affetti da disturbi nervosi o psicosomatici. Nella sezione suoni ed infrasuoni si trattano argomenti insoliti come l'uso di "bacchette risonanti" al posto del fonografo, note musicali che fungono da detonatori per gli esplosivi; che hanno dell'incredibile come l'uso degli infrasuoni per generare energia dall'acqua; innovativi come la levitazione acustica, il laser acustico e l'azione battericida delle onde sonore.
Agricoltura biodinamica
Hugh Lovel
Libro: Copertina morbida
editore: Andromeda
anno edizione: 2011
pagine: 110
Ciò che i dottori non vi dicono
Lynne McTaggart
Libro: Libro in brossura
editore: Andromeda
anno edizione: 2005
pagine: 176
La raccolta di articoli di Lynne McTaggart e altri autori che non leggerete da nessun altra parte. Questa pubblicazione vuole farvi diventare dei consumatori bene informati anche nell’ambito della sanità e soprattutto della vostra salute. Questo libro evidenzia terapie inutili e a volte dannose e mette in guardia dalla cosiddetta medicina “preventiva” la quale ci può danneggiare ancora prima di essere malati. Il libro vi permetterà di scoprire i pericoli insiti in molte prassi mediche normalmente accettate e trovare invece, alternative sicure, provate scientificamente. “Troppo spesso la medicina non è una scienza, ma un sistema di credenze così radicato, che qualsiasi verità che affermi il contrario viene rifiutata come blasfema!”
Religione e sovversione
Gian Marco Montesano
Libro: Libro rilegato
editore: Andromeda
anno edizione: 2022
pagine: 440
Cultura generata dal pensiero Cristiano e normative della teologia islamica poste a confronto. Distinzione tra Sacro e Religioso (dalle conseguenze inattese e decisive che coinvolgono, fin dalle origini, la stessa possibilità di esistenza e di sviluppo dell'organizzazione sociale degli uomini). Distinzione critica tra la cosiddetta Politica del quotidiano e il Politico inteso come categoria. La questione della tecnica. La Scienza moderna come Tecno-Scienza, eccetera. In questo libro si trovano raccolti gli articoli scritti dall'autore nel corso di circa vent'anni provocati dagli accadimenti di allora e dalla militanza. Corredati da note che li situano nel tempo dalle quali emerge un filo conduttore che rivela, nell'interpretazione, l'unità di un pensiero problematico di sostanziale utilità per la meditazione sull'oggi.

