Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anicia (Roma): Educational Milestones

Come sta mio figlio? Problemi sanitari e sfide educative tra genitori, pediatri ed educatori

Come sta mio figlio? Problemi sanitari e sfide educative tra genitori, pediatri ed educatori

Bruno Sacher

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2014

pagine: 144

Questo piccolo manuale vuole essere una piccola provocazione. In un mondo "medicalizzato", in cui vengono richiesti esami ed accertamenti per ogni piccolo problema, vengono individuate malattie sempre nuove, si consigliano farmaci per ogni piccolo e grande problema punta a riprendere il buon senso, il sapere innato, l'istinto della madre. L'autore cerca di recuperare quello che alcuni anni fa e anche ora in tante parti del mondo, le madri sanno fare da sole. La maggioranza dei problemi "sanitari" del bambino è di lieve entità e quasi sempre destinato a risolversi spontaneamente. Basta avere la pazienza di attendere ed offrire al bambino tranquillità e calore materno. Gli esami, le medicine spesso servono a darci la sensazione di "far qualcosa". La migliora cura per le malattie del bambino è la mamma, le braccia della mamma. Purtroppo ci sono anche le malattie vere, per fortuna abbastanza infrequenti; le malattie gravi che richiedono cure adeguate. Non è questo l'argomento di questo piccolo libro. In queste situazioni il libro serve ben poco; servono la competenza del medico, la costanza dei genitori e la serenità del bambino.
18,50

Pedagogia delle emozioni. Lo sviluppo dell'autoregolazione emozionale da 0 a 10 anni

Pedagogia delle emozioni. Lo sviluppo dell'autoregolazione emozionale da 0 a 10 anni

Daniele Fedeli

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2014

pagine: 280

Le emozioni rappresentano le fondamenta dello sviluppo individuale: su di esse infatti si costruisce l'intera personalità del bambino, nei suoi aspetti cognitivi, comportamentali e sociali. Di conseguenza, intervenire sulle emozioni rappresenta una sfida fondamentale per tutti coloro che si occupano di educazione: un approccio corretto può originare progressi importanti nella crescita del bambino, ma interventi sbagliati possono far crollare l'intera impalcatura individuale. Il volume intende allora fornire un quadro descrittivo ed interpretativo dei fenomeni emotivi, chesia al contempo scientificamente fondato ed operativamente orientato. L'architrave dell'intero percorso è costituito dall'abilità di autoregolazione, dai primi giorni di vita fino al termine della scuola primaria: in che modo possiamo potenziare tale competenza, fondamentale sia ai fini dell'apprendimento che dell'adattamento socio-emotivo? Il libro presenta un percorso teorico-pratico per fornire una possibile risposta.
21,50

Bambini facili o difficili? Dal carattere all'educazione familiare da 0 a 6 anni

Bambini facili o difficili? Dal carattere all'educazione familiare da 0 a 6 anni

Zbigniew Formella

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2013

pagine: 144

La personalità del bambino è in continua formazione e trasformazione. Una particolare attenzione viene data allo sviluppo della prima infanzia, un periodo delicato in cui si formano le strutture della personalità e in cui la vicinanza, la cura e l'attenzione dei genitori sono fondamentali. È compito dei genitori/educatori gettare buone basi per i figli; una cattiva impostazione rende difficile lo sviluppo sano ed armonico della personalità, del temperamento e del carattere. Si è convinti che "bambino difficile" non si nasce ma lo si può diventare, così come non si nasce "bambino facile". Il mestiere di genitore/educatore non è facile: è un compito complesso e impegnativo, affascinante e ricco di speranze; nessuno nasce già in grado di saperlo fare: l'impegno educativo ha bisogno di atteggiamenti, conoscenze, disponibilità, ascolto che non sono dati una volta per tutte ma richiedono una formazione continua. Anche chi ritiene di avere le idee chiare, si accorge invece che i bambini di questa età li mettono in crisi, creano problemi, pongono continue domande, spiazzano con le loro risposte.
18,50

Il movimento crea la mente. Sviluppo motorio da 0 a 6 anni

Il movimento crea la mente. Sviluppo motorio da 0 a 6 anni

Carlo Pascoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2014

pagine: 176

Le caratteristiche principali dell'evoluzione motoria e psicomotoria, dalla fase prenatale alla seconda infanzia, vengono analizzate per il ruolo che queste svolgono nella costruzione della mente, ovvero dell'entità che include l'io e la coscienza di ogni individuo. Così nello sviluppo della prima infanzia, la sequenza continua ed infinita di elaborazioni cognitive "automatiche", in cui ogni atto motorio del bambino è "generato" ma anche "avvertito", concorre ad unire uno dopo l'altro i tasselli della consapevolezza del sé. Tali artefici e testimoni della risposta al mondo divengono i costruttori della mente e della coscienza. L'analisi delle tappe di sviluppo della percezione delle principali dimensioni dello spazio intende evidenziare il ruolo delle stesse nel consolidamento cognitivo dei prerequisiti che supportano l'idoneità del bambino ad affrontare le offerte formative della scuola primaria. A tal fine viene proposto un contributo didattico indicativo di buone prassi, finalizzato all'acquisizione e consolidamento di tale idoneità già nella scuola dell'infanzia.
19,50

Linguaggio e movimento. Lo sviluppo del bambino nella prima infanzia

Sara Pellegrini, Giuseppina Ciotti

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 270

Quest’opera esplora le traiettorie evolutive nei primi anni di vita, con uno sguardo integrato tra pedagogia, neuropsicologia e clinica dello sviluppo. Articolato in due parti, il volume affronta i nodi fondamentali del divenire infantile, indagando l’intreccio profondo tra motricità e linguaggio, tra corpo e pensiero, tra apprendimento e relazione. Nella prima parte, Sara Pellegrini propone una lettura pedagogica e neuroevolutiva dello sviluppo motorio, analizzando i contributi teorici di Piaget e Vayer, i segnali di rischio nei riflessi arcaici, le prassie, la costruzione dello schema corporeo e il ruolo della pedagogia clinica. La seconda parte, a cura di Giuseppina Ciotti, approfondisce l’acquisizione del linguaggio, le principali teorie esplicative, la neurobiologia e la relazione tra linguaggio e movimento, offrendo spunti utili per il riconoscimento precoce delle disfunzioni e per l’intervento educativo e terapeutico.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.