Anteferma Edizioni: Prospetti veneziani
Utopia Giudecca
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 176
Un ipotetico visitatore si reca alla Giudecca (Venezia) dieci anni dopo l’inizio di un utopico esperimento avviato sull’isola veneziana. Nel 2030 la Giudecca si era costituita come una zona franca, sottratta alle normative nazionali e governata in modo da essere autosufficiente per gran parte delle esigenze della popolazione. Oltre agli aspetti idrogeologici e materiali, quali costruzioni, produzioni alimentari, infrastrutture e rapporto con gli elementi naturali, il visitatore esamina altresì l’economia, il sistema educativo e il governo dell’isola. L’opera è ispirata e coordinata da un’introduzione narrativa che crea una visione d’insieme e rimanda ai contributi per gli approfondimenti. L’idea guida consiste in una riformulazione del rapporto tra umanità e natura elaborata adottando il metodo dell’utopia. La visita e la struttura del volume sono cadenzate sui giorni della settimana, ciascuno dei quali ispira la materia trattata. Utopia Giudecca è un punto di partenza aperto a nuovi contributi e approfondimenti.
La fine dello spreco. L’infrastruttura invisibile
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Esiste un servizio così indissolubilmente legato al nostro stile di vita e al funzionamento delle città, dei paesi e dei borghi da poter essere annoverato fra le opere di urbanizzazione primaria: quello di igiene urbana. Erroneamente associato nel sentire comune alla sola raccolta dei rifiuti, è un processo composto da molteplici fasi, ognuna delle quali può esercitare sul territorio, e per lungo tempo, importanti effetti. È dunque una “infrastruttura” che richiederebbe profonda attenzione da parte di architetti, progettisti e urbanisti e maggiore consapevolezza dei suoi vincoli da parte delle comunità locali. Questo volume intende fornire il suo contributo a questi obiettivi, illustrando le molte componenti del processo e le variabili che lo influenzano.
La città immateriale. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 104
Un piano per Venezia: i cittadini e il territorio. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 172
Se la Giudecca vive
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
Nel centro storico di Venezia è possibile realizzare un progetto che permette di trasformare il percorso partecipativo in strumento tecnico, ricavare energia da fonti rinnovabili, innovare i servizi di igiene ambientale, smorzare il moto ondoso, realizzare l’accessibilità per tutti.
Un futuro a misura di Venezia
Libro: Libro in brossura
editore: Anteferma Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 72
Quale è, oggi, il senso di Venezia? Per ripartire alla ricerca del senso della città, dobbiamo riconoscere che abbiamo compiuto degli errori e ispirarci a esperienze, progetti, strumenti e linee di sviluppo capaci di riattivare la creatività urbana e sociale a Venezia.