Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anthology Digital Publishing: Open Culture

Il teatro dentro la storia. Opere e voci dalle Torri Gemelle alla pandemia

Il teatro dentro la storia. Opere e voci dalle Torri Gemelle alla pandemia

Rodolfo Sacchettini

Libro: Libro in brossura

editore: Anthology Digital Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 210

Come e quando il teatro italiano ha saputo cogliere la crisi dell’alba del Duemila? Dal crollo delle Torri Gemelle alla pandemia il volume presenta e analizza i principali nodi problematici affrontati dalla scena contemporanea dal punto di vista dei temi e delle forme, in relazione allo specifico contesto teatrale e al più ampio clima culturale. Nella prima parte, per ogni anno, dal 2001 al 2021, viene approfondito uno spettacolo, scelto con l’intento non di stilare una classifica, ma di esplorare i linguaggi artistici nel loro sforzo di restituire, con intraprendenza ed efficacia, le trasformazioni e le contraddizioni del nostro paese, i desideri e le inquietudini dell’individuo ormai proiettato nel ventunesimo secolo. In stretta connessione con gli eventi in corso, o anche in aperta dissonanza, il teatro italiano, in particolare quello riconducibile all’area della ricerca e del contemporaneo, ha disegnato un itinerario ricco e complesso, che si prova a raccontare anche nella seconda parte del volume per tramite delle interviste a dieci protagonisti del teatro, già attivi negli ultimi decenni del Novecento.
15,00

Donne, neoplasie e «arti sorelle». Un’indagine intersemiotica e transnazionale

Donne, neoplasie e «arti sorelle». Un’indagine intersemiotica e transnazionale

Oleksandra Rekut-Liberatore

Libro: Libro in brossura

editore: Anthology Digital Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 132

"Donne, neoplasie e ‘arti sorelle’. Un’indagine intersemiotica e transnazionale" è la conclusiva tappa di un trittico librario sulla malattia oncologica che nulla ha trascurato: dalle ‘metastasi cartacee’ dei grandi scrittori dell’Otto-Novecento al mondo onirico dei personaggi colpiti dal cancro fino, per l’appunto, alle arti sorelle. Un volume che allarga la prospettiva etico-sociale e amplia le ricerche sul visual cancertelling apportando un respiro internazionale. Le interpreti di questa via crucis sono artiste statunitensi, tedesche, francesi e italiane impegnate in stazioni interpretative, ovvero sperimentazioni grafiche e onco-messinscene per il cinema, per il proscenio teatrale, per la riproduzione fotografica che l’autrice, come un’organizzatrice di eventi culturali, coopta in un collettivo di donne artefici di scenari medico-creativi. Le pagine che dipanano i fili di un intricato male, espresso ogni volta con modalità e tecniche diverse, regalano inusitate angolazioni e sfumature psico-fisiche del dolore.
14,00

Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione

Un percorso di santità. Maria Maddalena de’ Pazzi dall’infanzia a Montemurlo alla canonizzazione

Valentina Brachi

Libro: Libro in brossura

editore: Anthology Digital Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 162

Il volume rilegge la biografia e la vita di santa Maria Maddalena de’ Pazzi attraverso il filtro delle vicende territoriali. Valentina Brachi, attraverso un attento lavoro di collazione delle fonti archivistiche e librarie, analizza nuovamente il tema agiografico legato alla figura. Il lavoro ambisce – non soltanto ad arricchire la già numerosa bibliografia e storiografia sulla santa – bensì a conoscere ulteriormente il territorio montemurlese attraverso le vicende della religiosa. Cerca quindi un nuovo approccio nel quale poter sviscerare, in maniera documentata e scientifica, il profondo legame esistito (ed esistente) tra Maria Maddalena de’ Pazzi e la comunità di Montemurlo. Questo fil rouge non è una romantica e folkloristica invenzione, ma piuttosto una vera e propria traccia che ha segnato una parte dell’evoluzione della comunità montemurlese fino ad oggi. La connessione tra la santa e il territorio diviene quasi identitaria se analizzata sulla base di momenti, aneddoti e tradizioni. Rileggere la vita della santa, scandagliarne nuovamente le fonti, studiarne le connessioni profonde significa approfondire la storia di un’intera comunità.
15,00

I Disticha di Maffeo Vegio. Preliminari all'edizione critica

I Disticha di Maffeo Vegio. Preliminari all'edizione critica

Nicolle Lopomo

Libro: Copertina morbida

editore: Anthology Digital Publishing

anno edizione: 2022

pagine: 98

"I Disticha di Maffeo Vegio. Preliminari all'edizione critica" intende offrire una disamina completa della tradizione dei Distichorum libri duo, una raccolta di epigrammi latini, costituiti ciascuno da un solo distico elegiaco, composta dall'umanista Maffeo Vegio nel secondo quarto del Quattrocento. Dopo una prima parte, contenente la descrizione dettagliata dei manoscritti e dell'edizione moderna che tramandano il testo, l'attenzione si focalizza, nella seconda parte del lavoro, sull'analisi dei rapporti di parentela tra i vari testimoni; l'indagine culmina in un'ipotesi di stemma codicum che ha condotto all'edizione critica della raccolta corredata di commento e traduzione italiana dei testi, curata dalla stessa Autrice del presente contributo.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.