Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apogeo: Apogeo Saggi

Parole che servono. Lezioni di pubblicità per un mondo nuovo

Paolo Iabichino

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 176

Cosa significa scrivere pubblicità oggi? In un mondo governato da algoritmi, creatività generative, promozioni sempre più mirate, all’interno di media più frammentati, c’è ancora spazio per le idee, le storie, la relazione con chi sceglie un prodotto in base ai suoi valori e al suo modo di stare sul mercato? Ci troviamo a fare i conti con gli effetti di una rivoluzione sociale, culturale ed economica, ma soprattutto dobbiamo recuperare una relazione fiduciaria con le marche, i servizi e le istituzioni, per contrastare le emergenze che diventano sempre più conclamate e urgenti. In questo contesto, chi scrive pubblicità, chi lavora con i media, chi vuole lasciare un segno con il proprio lavoro deve imparare a usare le parole in modo diverso. Non è solo scrivere, è guardare il mondo con occhi nuovi, come fossimo alla regia di un film con un finale migliore di quello che si prospetta attraverso le storture di un mercato insostenibile. Spoiler: si può fare.
19,00 18,05

Ignoranza artificiale. Quello che le macchine non sanno

Paolo Caressa

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 240

I progressi della scienza e della tecnologia negli ultimi decenni sono stati sorprendenti e pervasivi: da un lato, oggi abbiamo macchine che sequenziano il DNA, prevedono il cambiamento climatico e possono intrattenere una conversazione come farebbe una persona in carne e ossa; dall’altro, il tempo che intercorre fra una scoperta scientifica e la sua applicazione tecnologica sembra accorciarsi sempre di più. Viviamo in un mondo in cui pare che l’ignoranza sia ormai destinata a sparire, almeno l’ignoranza artificiale: le macchine sembrano poterci aiutare a risolvere ogni problema e comprendere qualsiasi cosa. Ma è proprio così? Siamo sicuri che non ci siano cose che anche le macchine ignoreranno per sempre? E che relazione intercorre tra questa ignoranza artificiale e la ben nota e proverbiale ignoranza umana? Questo libro ripercorre le vicende scientifiche che hanno portato ai prodigi artificiali e digitali che ci circondano, prova a dare senso a termini come “casualità”, “informazione”, “complessità” e ci porta a scoprire quello che le macchine non possono e non potranno mai sapere.
22,00 20,90

Sommersi. Resistere nell'era delle notifiche e dell'infodemia social

Mattia Marangon

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 192

Sommersi è un viaggio profondo, ironico e spietatamente lucido nel mondo digitale. Un’indagine sul potere invisibile degli algoritmi e su come riescano a governare le nostre emozioni, scelte, relazioni e persino convinzioni politiche. Ma non è solo un libro che parla di tecnologia: è un libro su di noi, su come il nostro cervello, con tutte le sue scorciatoie, bias cognitivi e illusioni di controllo, diventa il perfetto complice di un sistema che si nutre della nostra attenzione. Dai feed infiniti alla FOMO, dai meme come forma di propaganda alle notizie che non informano, dalla rabbia socializzata alla disinformazione virale, Mattia Marangon esplora le pieghe più invisibili e manipolative dell’esperienza in Rete e insegna a riconoscerne i meccanismi, senza demonizzare community, piattaforme e app ma imparando a utilizzarle con consapevolezza. Perché, alla fine, la vera domanda è una sola: vogliamo continuare a subire, o siamo ancora in tempo per imparare a vivere i social media in maniera sana?
20,00 19,00

Dalle stelle alla cellula. La vita è scritta nelle leggi dell'universo

Francesco @acacciadiscienza Cacciante

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 288

Come è nata la vita? Per un miracoloso caso, per intervento di una mano invisibile, oppure attraverso i naturali processi dettati dalle leggi della chimica? In principio fu il Big Bang, poi vennero le stelle, e solo molto tempo dopo, la vita. Francesco Cacciante ripercorre questa avventura, dalla formazione di molecole organiche nelle nubi interstellari fino alle prime e primitive cellule viventi, combinando chiarezza espositiva, rigore scientifico e una buona dose di ironia. Un viaggio attraverso un tempo perduto e misterioso, tra laghi craterici, sorgenti idrotermali, RNA primordiali e altre apparenti bizzarrie. Un mondo dove gli atomi dialogano, le molecole fanno prove e tentativi, l'informazione si organizza, e la vita – pian piano – comincia a muovere i primi passi. Nessun miracolo, nessuna mano invisibile: solo la forza delle leggi chimiche, dell'ambiente e del tempo. Un libro che non promette risposte definitive, ma offre strumenti per porre le domande giuste. Una lettura per chi trova più affascinante una spiegazione ben costruita di un mistero mal raccontato. Dal caos cosmico alla prima scintilla di vita: un viaggio tra stelle, RNA e altre molecole per capire come la materia ha imparato a vivere.
20,00

Valeva la pena tentare. Sam Altman, OpenAI e il sogno di un'intelligenza artificiale per tutti

Pier Luigi Pisa

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 320

Giocare a Dio non è più una metafora. Un uomo sta riscrivendo le regole della nostra esistenza, stravolta da macchine che apprendono, comprendono, promettono di migliorare la nostra vita ma al tempo stesso minacciano di annientarla. L'artefice di questo thriller dalle tinte distopiche si chiama Sam Altman. Ex guru delle startup e imprenditore con l'ossessione per l'apocalisse (e come sopravviverle), Altman ha guidato un gruppo di visionari in una missione quasi impossibile: creare un'intelligenza artificiale per il bene dell'umanità. "Valeva la pena tentare" narra l’ascesa fulminea e turbolenta di Altman e OpenAI, l'azienda che ha co-fondato nel 2015 insieme a Elon Musk e un nucleo ristretto di ricercatori. All’epoca l’idea di un’AI capace di imitare la mente umana sembrava fantascienza. Ma in pochi anni quel sogno ha preso forma. Si chiama ChatGPT. Parla e crea come una persona vera. È utilizzata da centinaia di milioni di utenti. Ha stupito il mondo e cambiato tutto. Persino chi l'ha creata. L'ambizione di Sam Altman ha incontrato un successo inaspettato, fiumi di denaro e il timore globale di una tecnologia fuori controllo. Mentre OpenAI insegnava alle macchine a ragionare, e si trasformava in un potente colosso tech, all’interno dell’azienda si sono consumati drammi profondamente umani: battaglie di potere, tradimenti, addii dolorosi. Lo stesso Altman è caduto e risorto nell'arco di cinque giorni. Valeva comunque la pena tentare? Tra le pagine di questa storia, ognuno troverà la sua risposta. E più di un indizio sul futuro che ci attende.
22,00 20,90

Psicologia delle folle

Gustave Le Bon

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 144

"Psicologia delle folle", pubblicato per la prima volta nel 1895, è un’opera profetica che ha anticipato l'uso strumentale delle masse e prefigurato la stagione delle grandi dittature del Novecento. Libro di riferimento per Freud, Roosevelt, Mussolini e De Gaulle, è considerato un testo fondamentale per la nascita della psicologia sociale e della sociologia della comunicazione. Gustave Le Bon coglie un'intuizione geniale: la logica che governa il comportamento collettivo è totalmente diversa da quella che governa l'individuo. Nella folla, la capacità critica si dissolve e lascia spazio a una forza irrazionale, impulsiva e facilmente influenzabile. Un leader, grazie al prestigio e a parole semplici e ripetitive, può così raggiungere il primitivo inconscio collettivo e manipolare le masse prive di visione d’insieme e disciplina. Da questa vulnerabilità si può generare consenso e influenzare l'opinione pubblica. L'attualità del testo è sconcertante: le dinamiche di suggestione e manipolazione delle folle sono le stesse da oltre un secolo, continuano a governare la società contemporanea e dilagano nei media digitali, rendendo questa lettura imprescindibile per comprendere, oggi come ieri, i meccanismi del potere e della comunicazione di massa. Dalle folle nelle piazze alle piattaforme social: nulla è cambiato, tranne la velocità. Un classico intramontabile per capire i meccanismi della manipolazione di massa.
8,00 7,60

Le 16 leggi del successo

Napoleon Hill

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 528

Pubblicato originariamente nel 1928 come una serie di otto libri, "Le 16 leggi del successo" rappresenta il cuore del pensiero di Napoleon Hill, qui riproposto interamente in una nuova edizione speciale. Frutto di decenni di ricerche e interviste con alcuni dei più grandi uomini d'affari, diplomatici e pensatori della prima metà del '900, quest'opera distilla i segreti per una vita di successo attraverso un metodo strutturato e applicabile da chiunque. Secondo il padre del self-help questi principi non sono semplici regole, ma un potente stimolante della mente, capace di canalizzare le energie della psiche verso un obiettivo chiaro e definito, trasformando il potenziale in risultato. Se "Pensa e arricchisci te stesso" ha ispirato milioni di persone, "Le 16 leggi del successo" è l’opera che racchiude tutto il pensiero di Napoleon Hill, imprescindibile per comprenderne appieno gli insegnamenti e il potere generativo.
25,00 23,75

Possiamo (ri)costruirlo. Riparare e potenziare il corpo umano con le neurotecnologie

Silvestro Micera

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 144

Arti bionici, impianti neurali, interfacce cervello-computer. Non sono fantascienza ma la frontiera della bioingegneria per riparare e potenziare corpo, cervello, sistema nervoso e tornare a camminare, recuperare un arto perso o paralizzato, riacquistare sensibilità, equilibrio e tatto. Possiamo davvero farlo? Silvestro Micera, pioniere nel campo delle neurotecnologie e neuroprotesi, racconta lo stato dell’arte della ricerca, illustrando le incredibili possibilità, ma anche i dilemmi etici e sociali che ne derivano. Siamo di fronte a una nuova era dell’umanità, in cui corpo e macchina si fondono in un tutt’uno eppure i rischi legati al controllo dei dati neurali e alla disuguaglianza di accesso rendono necessaria una riflessione profonda. "Possiamo (ri)costruirlo" non è solo un viaggio che dà speranza ai confini della scienza, ma anche un invito a interrogarsi sulle implicazioni di un futuro che sposta più in là la nostra connessione con la tecnologia. Prefazione di Antonella Viola.
18,00 17,10

Fidati che c'è tutto. Non devi scalare montagne per cambiare la tua vita

Roberta Zantedeschi

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 256

Fidati che c’è tutto è una bussola per chi sente di aver perso l’orientamento. E magari anche l'equilibrio. Per chi si guarda e si chiede: "Che ci faccio qui?". Parla a chi si interroga se la vita che sta vivendo sia davvero la propria, a chi ama il proprio lavoro ma sente il bisogno di ritagliarsi un pezzo di mondo solo per sé, a chi combatte ogni giorno con la sensazione di non essere abbastanza, a chi ha una passione che brucia forte e vuole darle spazio senza far saltare in aria tutto il resto. La montagna è la metafora che aiuta a guardare la vita con profondità, connessione e consapevolezza. La lettura guida a riconoscere e coltivare le risorse che già possediamo, partendo da ciò che amiamo fare, dalla passione più grande. E se si pensa di non averne una, questo libro aiuta a trovarla. Non ci sono formule magiche, ma strumenti concreti. Perché la montagna insegna che ogni salita ha il suo ritmo, ogni vetta il suo tempo e ogni cammino il suo senso. Fidati, c’è tutto.
22,00 20,90

La rivoluzione SpaceX. Elon Musk e la conquista di Marte

Eric Berger

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 288

"La rivoluzione SpaceX" racconta l’ascesa dell’azienda che ha cambiato le regole della corsa allo spazio. Dall'ideazione del Falcon 1 ai successi dei Falcon 9 e Falcon Heavy, fino all’ambizioso progetto Starship, il libro esplora come SpaceX abbia reso l’accesso allo spazio più economico, efficiente e sostenibile, ridisegnando le strategie della NASA e mettendo in discussione il monopolio delle grandi agenzie spaziali. Attraverso un'analisi dei momenti chiave, si scopre come Elon Musk e il suo team abbiano trasformato un sogno in realtà: dalla prima missione fallita al primo atterraggio di un razzo riutilizzabile, dalle collaborazioni con la NASA alla costruzione della costellazione di satelliti Starlink, fino all'obiettivo finale di portare l’umanità su Marte.
25,00 23,75

Aziende che funzionano. Semplificare i processi, lavorare meglio, raggiungere gli obiettivi

Marina Nitze, Nick Sinai

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 368

La burocrazia è uno degli ostacoli più tenaci al cambiamento. Far funzionare le cose all’interno di un’organizzazione è un compito complesso: le trasformazioni non avvengono semplicemente perché qualcuno – anche un CEO o un presidente – decide che debbano essere modificate. Servono idee chiare, conoscenza dei meccanismi decisionali e la capacità di costruire consenso. Gli autori, forti della loro esperienza diretta in contesti altamente burocratizzati come la Casa Bianca, Harvard, aziende di venture capital e amministrazioni locali, raccontano come siano riusciti a introdurre riforme concrete e durature. In questo libro condividono tattiche e strategie per chi vuole incidere davvero: allearsi con persone competenti, costruire grandi cambiamenti a partire da piccoli passi, neutralizzare le resistenze interne, usare la burocrazia come leva e trasformare le crisi in opportunità. Con uno stile pragmatico e ricco di casi concreti, il libro mostra che “rompere la burocrazia” non è sinonimo di insubordinazione. Spesso il cambiamento parte da un’iniziativa individuale, sostenuta da una sana dose di determinazione. Qualunque sia il contesto – un’azienda, un ente pubblico, o persino un condominio – Aziende che funzionano insegna come cambiare le cose. O, almeno, come iniziare.
14,00 13,30

Guidare il cambiamento. Gli otto passi per affrontare e vincere la sfida

John P. Kotter

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2025

pagine: 176

Le frequenti crisi politiche, economiche, climatiche e sanitarie evidenziano senza alibi come il cambiamento, spesso improvviso, non sia un’eccezione ma la regola. Questo libro illustra un metodo per guidare il cambiamento, che è diventato un punto di riferimento indiscusso per le organizzazioni di tutto il mondo. John P. Kotter descrive i passaggi che un’azienda deve seguire per definire e comunicare la sua visione e raggiungere i propri obiettivi, sottolinea le insidie e gli errori da evitare, mostra come coinvolgere i dipendenti. In poche parole, insegna a cambiare in modo efficace ed efficiente, invece di farsi cogliere impreparati. Un’opera divenuta ormai un classico, attuale oggi più che mai: una guida visionaria che fornisce gli strumenti per sostenere il difficile compito di gestire il cambiamento in ogni tipo di realtà e per ispirare le persone ad affrontare le grandi sfide del futuro.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.