Ares: Emmaus
Un padre che mantiene le promesse. L'amore di Dio e la sua alleanza nelle Sacre Scritture
Scott Hahn
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 360
Questo volume esplora «l'alleanza d'amore» che Dio rivela e propone all'uomo nella Bibbia, mostrandoci come Egli cerchi sempre con infinita tenerezza di mettersi in contatto e di stabilire una relazione con noi, nonostante i nostri difetti e le nostre mancanze. Perché lo fa? Perché è il Padre che ci ha creati a sua immagine e somiglianza e ci considera singolarmente come parte della sua famiglia divina. Hahn riavvolge il nastro della storia della salvezza, facendo rivivere la grande avventura del progetto di questo Padre che è nei Cieli per tutte le epoche, cominciando da Adamo ed Eva e proseguendo di generazione in generazione fino all'arrivo di Cristo e alla nascita della Chiesa. Conclusione: l'amore paziente di Dio Padre che si rivela nelle Sacre Scritture è lo stesso amore fedele e costante che Dio ha oggi per ciascuno di noi.
Signore, insegnaci a pregare
Fulton John Sheen
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 296
Fulton Sheen ci conduce nel profondo del cuore umano per dare risposta alla stessa domanda che i discepoli rivolsero a Gesù: «Signore, insegnaci a pregare» (Lc 1,11). Con il suo stile coinvolgente ci accompagna nel segreto della stanza interiore, faccia a faccia con il Figlio di Dio incarnato. L’autore diviene una guida e la lettura una sorta di ritiro in cui il cuore parla al cuore.
Daniele & altri libri profetici. Lamentazioni di Geremia, Baruc, Gioele, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Malachia
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 208
La Rivelazione scritta è costituita anche dai libri profetici, che possono essere paragonati a un tesoro racchiuso in cassaforte. I lettori che si avvicinano al testo profetico, frequentemente sperimentano qualche difficoltà per cogliere il messaggio trasmesso da Dio. Questo volume è un vademecum semplice e concreto per comprendere il prezioso senso racchiuso nelle pagine profetiche. I libri profetici hanno visto la luce molti secoli addietro, eppure, i loro contenuti sono adeguati anche ai tempi attuali. Il messaggio divino mette in evidenza la necessità di non sottostare supinamente al male e di reagire mediante la conversione, il ravvedimento, la purificazione. Le promesse di benevolenza, protezione e grazia, che il Signore trasmette al popolo ebraico, sono attuali anche per le donne e gli uomini del nostro tempo: sono un invito alla speranza, all'ottimismo e alla gioia.
Maria come amica
Andrea Mardegan
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 220
Siamo abituati a considerare Maria come «madre» di Dio e madre nostra e come «mediatrice» che intercede per noi presso Dio. Invece è raro che pensiamo a lei come «amica». Eppure, Maria ha indubbiamente vissuto l’amore di amicizia, del quale suo Figlio si pone come esempio («vi ho chiamati amici»), con una pienezza affascinante. Per indagare tra le righe del Vangelo alcuni aspetti possibili di quest’amicizia, l’autore ricorre all’arte della narrativa, però fortemente appoggiata sulla comprensione e l’esegesi dei testi evangelici. Il libro presenta così un panorama inedito delle amicizie di Maria: se Maria è stata così amica di Dio Padre, dell’angelo Gabriele, di Elisabetta, di Zaccaria, di Giuseppe suo sposo, di suo Figlio Gesù, dei discepoli di suo figlio, degli sposi di Cana, di Giovanni il discepolo amato, delle donne che seguivano Gesù, dello Spirito Santo, dei primi credenti, allora potrà anche diventare davvero «nostra amica», e nel dialogo con ciascuno di noi potrà ascoltare e comprendere ciò che ci accade e suggerirci qualcosa che migliori la nostra vita e la qualità delle nostre amicizie.
Dicono che è risorto. Un'indagine sul sepolcro vuoto di Gesù
Vittorio Messori
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 416
Dopo "Ipotesi su Gesù" e l’inchiesta sulla sua Passione e Morte in "Patì sotto Ponzio Pilato", Vittorio Messori indaga il mistero della Risurrezione. Con la chiarezza del giornalista, unita alla preparazione dell’esperto, l’autore chiude con questo libro la trilogia in cui dimostra la storicità della vita e del messaggio di Gesù di Nazaret, proponendo al tempo stesso una sua originale chiave di lettura, moderna e scientifica insieme, per leggere e capire i Vangeli.
San Giuseppe. La lettera apostolica Patris corde del Santo Padre Francesco con l’omelia Nella bottega di Giuseppe di san Josemaría Escrivá
Francesco (Jorge Mario Bergoglio), San Josemaría Escrivá de Balaguer
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2021
pagine: 72
"La lettera apostolica Patris corde del Santo Padre Francesco con l’omelia Nella bottega di Giuseppe di san Josemaría Escrivá. Salve, custode del Redentore, e sposo della Vergine Maria. A te Dio affidò il suo Figlio; in te Maria ripose la sua fiducia; con te Cristo diventò uomo. O Beato Giuseppe, mostrati padre anche per noi, e guidaci nel cammino della vita. Ottienici grazia, misericordia e coraggio, e difendici da ogni male. Amen." (Papa Francesco)
Il profeta Geremia
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il linguaggio e le circostanze storiche del libro di Geremia fanno riferimento all’ambiente culturale e morale di molti secoli addietro. Eppure, il messaggio trasmesso dal profeta è sempre attuale ed è fondamentalmente un invito all’ottimismo e alla speranza. Come nei tempi lontani gli ebrei, pur gratificati dalla benevolenza del Signore, si davano a culti idolatrici, a delitti e immoralità, anche oggi siamo funestati da guerre, catastrofi, sopraffazioni e dolori, e la lettura degli eventi è quella di sempre: il male è conseguenza del peccato dell’uomo, della sua contrapposizione al programma divino di salvezza. L’ottimismo si radica nell’Amore di Dio, che non viene meno, perché Dio non si stanca dell’uomo, lo cerca, lo aspetta, ne gratifica la condotta morale positiva. Si può guardare al futuro con speranza: c’è tanto male, ma il trionfo del bene è sicuro. In queste pagine del biblista Umberto De Martino la trattazione è lineare, il commento sobrio, le spiegazioni brevi, per favorire anche nel lettore comune, non specificamente addentro alle scienze bibliche, la comprensione immediata del testo profetico.
Ecco l'Uomo. Meditazioni sulla Via Crucis
Antonio Maria Sicari
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 80
La Via Crucis che gli antichi pellegrini hanno rintracciato e ripercorso nelle stradine di Gerusalemme, è stata poi riprodotta in «quattordici stazioni» sulle pareti di tutte le chiese. In seguito essa è stata celebrata in tante «sacre Rappresentazioni» popolari e in tante processioni quaresimali, così da donare a tutti i fedeli la stessa commovente devozione. Dobbiamo però ricordare che essa non deve servire soltanto alla nostra devozione, ma ad alimentare la nostra fede sul fatto che la morte in Croce di Gesù (o l’Amore Crocifisso) non è un avvenimento penultimo, dopo di che si volta pagina, per passare alla Risurrezione. La Croce di Gesù è invece l’avvenimento ultimo e decisivo della nostra vicenda umana, che dovrà farci compagnia in ogni istante della vita e che la Chiesa (con l’aiuto dello Spirito Santo e della santa Vergine Addolorata) dovrà contemplare fino all’ultimo istante della sua storia terrena. Per noi cristiani, voler «restare con Cristo» significa restare in adorazione davanti alla sua Croce. I santi non sapevano staccarsene mai. Il rimando oggettivo, ontologico, a questa permanenza del sacrificio di Cristo, continuamente celebrato e contemplato, è nel sacramento dell’Eucaristia (e, in parte, anche negli altri sacramenti). La Chiesa esiste per donarci ogni giorno il Corpo Sacrificato di Gesù: ed è nell’Amen con cui ogni singolo fedele lo accoglie in sé, che viene celebrata la Risurrezione. La Risurrezione di Gesù non è, dunque, una pagina successiva a quella della sua morte in Croce, ma la rivelazione dell’amore invincibile che la Croce ci ha donato e continua a donarci.
Il mistero di Gesù di Nazaret
Francisco Fernández Carvajal
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 300
La figura di Gesù è inesauribile, tutti i tentativi di catturarla sono risultati parziali, sia sul piano letterario, sia sul piano figurativo: la necessità di ripresentare la sua figura durerà quanto la vita degli uomini, con prospettive sempre nuove e affascinanti. Francisco Carvajal invita a meditare sulla vita di Cristo, contemplando come Egli amava e soffriva, come sapeva servire e guarire, perdonare e donare salvezza. Carvajal si sofferma, in particolare, sulla misericordia di Cristo: nel suo itinerario, che ripercorre passo dopo passo l'esistenza del Maestro, il lettore troverà una guida alla preghiera personale.
Perché dare la vita a un mortale & altre lezioni italiane
Fabrice Hadjadj
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2020
pagine: 224
Sentiamo ripetere: «Siamo in una situazione di crisi» e «La crisi non accenna a finire». Sembra che in crisi sia la struttura stessa della società. Ma forse la crisi esiste fin dall'origine. Già Esiodo rimpiangeva l'età dell'oro, deplorando la stirpe del ferro della sua epoca. Tuttavia, la nostra crisi presenta tratti nuovi ed estremi che la fanno somigliare a uno stadio terminale in cui l'umano è minacciato di sterminio sotto almeno tre aspetti: tecnologico, ecologico e teocratico. È solo quando qualcosa è sul punto di sparire che ci si rivela nei suoi contorni singolari e con la sua presenza insostituibile. E allora, vale ancora la pena di dare la vita a un mortale? Su tali questioni decisive si muove la riflessione felicemente paradossale di Fabrice Hadjadj: la sua risposta è per un'alleanza di tradizione e modernità, di escatologia e cultura, di lucidità davanti alla morte ed educazione aperta alla vita.
Il profeta Ezechiele
Umberto De Martino
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il libro di Ezechiele è capostipite di quella letteratura apocalittica che percorre Antico e Nuovo Testamento. Ha lasciato ampia traccia nell’immaginario cristiano, ha ispirato letterati e artisti fino al presente. Ma può essere ancora orientamento per gli uomini del nostro tempo? Certo, gli avvisi del profeta sono rivolti al popolo d’Israele in una circostanza storica ben precisa: la cattività di Babilonia. Ma la Bibbia non è un libro morto né la sua lettura semplice atto culturale, lo Spirito Santo si rende presente e ci fa comprendere ogni cosa. Il biblista Umberto De Martino, con un insegnamento paziente, paragrafo dopo paragrafo, offre gli strumenti ermeneutici, la mediazione culturale perché l’antico libro possa essere decifrato e applicato a noi nella sua sostanza religiosa e rivelata.
Santi in missione
Antonio Maria Sicari
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2019
pagine: 304
Francesco Saverio, Matteo Ricci, Pietro Claver, Damiano de Veuster, Daniele Comboni, Clemente Vismara, Francesca Saverio Cabrini, Paolina Visintainer, Annalena Tonelli, Teresa del Bambino Gesù. «Dio Padre è innamorato del mondo che ha creato, e ha manifestato il suo Amore donandoci suo Figlio, nostro Bene e nostra Salvezza. In Lui gli uomini sono chiamati a diventare “una sola famiglia e un solo Popolo di Dio”. Dove un qualsiasi cristiano si offre per essere uno strumento vivente ed essenziale di questo Amore, là accade la missione. L’esperienza dei santi missionari è, in maniera specifica, quella di coloro che vanno a impiantare la Chiesa, là dove essa quasi non esiste, ma nasce a ogni caritatevole battito del loro cuore, a ogni giudizio della loro intelligenza di fede e a ogni opera che esce dalle loro mani: una missione certa della vittoria del “grande Amore”, sostenuta cioè da una indomabile speranza».

