Armando Editore: Il sicomoro
Sbagliando s'impara. Una rivalutazione dell'errore
Luigino Binanti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 190
Nella scienza come nella vita, quanto più si tenta, tanto più si impara, anche se si fallisce ogni volta e, siccome, come affermò Oppenheimer, non si sbaglia mai due volte allo stesso modo, saranno proprio gli errori, individuati mediante i controlli critici, ad indicarci la via del progresso. La via della conoscenza, infatti, è la medesima di quella dell'errore, per cui per apprendere la verità occorre imparare alla scuola dell'errore. Se questo vale dal punto di vista epistemologico, dal punto di vista pedagogico non è difficile accorgersi come, una volta commesso l'errore, una regola del metodo sia stata infranta, per cui l'obiettivo primario di ciascun bravo insegnante consiste nel diffondere il retto uso del metodo.
Il progetto educativo. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 208
Utilizzando i metodi e le tecniche della ricerca pedagogica questo saggio ricostruisce una porzione rilevante della didattica, dove trovano ordinata sistemazione il lessico, il linguaggio, la logica argomentativi, il disegno teorico e le reti di significazione attorno alle quali si aggregano le diverse questioni riconducibili al tema complessivo del progetto educativo. In questo primo volume vengono descritti gli scenari, individuati i possibili apporti teorici, disegnate le prospettive, precisate le metodologie e raccolti i primi risultati di un lavoro sempre rigorosamente di gruppo.
Il progetto educativo. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 208
Il progetto educativo. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 192
Utilizzando i metodi e le tecniche della ricerca pedagogica questo saggio ricostruisce una porzione rilevante della didattica, dove trovano ordinata sistemazione il lessico, il linguaggio, la logica argomentativi, il disegno teorico e le reti di significazione attorno alle quali si aggregano le diverse questioni riconducibili al tema complessivo del progetto educativo. In questo terzo volume vengono esaminate le questioni richiamate dalla gestione del progetto, dove si discutono diversi aspetti della managerialità, ivi compreso il tema delle tecnologie di gestione, ma si discute pure di routine di analisi valutative e delle ricadute del lavoro di formazione.
Consumo, identità, educazione
M. Grazia Simone
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
Le competenze dei quindicenni in PISA 2009. Il caso della Valle d'Aosta
Teresa Grande, Maria G. Onorati, Luisa Revelli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 192
Quale fiducia? Riflessione su un costrutto complesso
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il benessere di un individuo passa attraverso la capacità di entrare in sintonia con l'ambiente sociale e culturale nel quale si muove, conosce, agisce, entra in relazione con gli altri e con il mondo. Il punto di vista dal quale prende spunto il presente saggio è la fiducia intesa come aspetto fondamentale per imbastire rapporti e relazioni interpersonali tali da consentire al soggetto di costruirsi una base sicura per poter rispondere adeguatamente alle sfide e ai rischi che i continui cambiamenti della modernità richiedono. Il saggio intende riflettere sull'origine, sui processi di sviluppo e sulla contestualizzazione della relazione fiduciaria per offrire una visione d'insieme degli elementi psicologici e sociali coinvolti in essa.
Lo studio come problema di educazione. Fenomenologia e pedagogia dell'esperienza studiosa
Marcello Tempesta
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
Lo scopo di questo volume non è quello di fornire indicazioni normative o "ricette", ma di problematizzare la dimensione centrale della vita scolastica e di suggerire percorsi che promuovano lo studio, nella sofferta consapevolezza che troppo spesso esso si riduce ad esercizio meccanico e mortificante, invece di rivelarsi "gratificante avventura di scoperta della realtà"