Artemia Nova Editrice: La Corte! Processi celebri teramani
Notte di sangue e di fuoco a Tortoreto. (I processi Venanzi e Varzè - 1915-17)
Elso Simone Serpentini
Libro: Libro in brossura
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 180
Alle 8,30 della mattina di domenica 21 marzo 1915 venne rinvenuto, tra le fiamme della propria abitazione, in contrada Colla Arena, nell’agro di Tortoreto, il cadavere del 58enne Pacifico Rossi. Quattro larghe ferite provavano che era stato ucciso e poi era stata incendiata la sua casa per cancellare ogni traccia.Poche ore dopo, verso le 11, in contrada Muracche, sempre nell’agro di Tortoreto, nella sua abitazione venne rinvenuta uccisa, accoltellata, la 28enne Rosaria Cappelletti. Il Brigadiere dei Carabinieri Gabriele De Titta condusse le prime indagini sul duplice delitto, proseguite poi dal vice Pretore di Giulianova Sigismondo Bernardi, fino all’arrivo del Giudice Istruttore di Teramo Tommaso Bianco.Erano molti gli interrogativi. Chi era stato ucciso prima, l’uomo o la donna? E che rapporto c’eratra i due? Chi li aveva uccisi e perché?I due principali sospetti, Emidio Venanzi, di Montone, e Sabatino Varzè, di Villa Rosa di Colonnella, furono arrestati e sottoposti a interrogatori stringenti, ma nessuno dei due confessò. Poi uno fu prosciolto e uscì di scena, mentre l’altro…
La morte nel bicchiere. Il processo Montini. 1967
Elso Simone Serpentini
Libro
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2021
pagine: 180
La sera di lunedì 13 marzo 1967 Santa Campanaro prepara il suo bicchiere di decotto con dentro la polverina datale dal “magarone” zio Michele di Montesilvano per curare alcuni suoi malesseri. Come al solito, ne beve la metà, lasciando l’altra metà per il mattino successivo, nello stesso bicchiere, accanto al fornello del gas. La mattina dopo beve l’altra metà, ma, quando l’ha già trangugiata avverte, oltre ad uno strano odore, un cattivo sapore. Chiama la figlia Anna Gabriella e le fa annusare il bicchiere, poi la prega di correre subito dal farmacista Galli, che consiglia l’immediato ricovero in ospedale. Quando Anna Gabriella torna, sa da un vicino che sua madre è all’ospedale, va e la trova morta. L’inchiesta formula tre ipotesi: Incidente, suicidio o omicidio? Escluse le prime due, rimane la terza. Chi ha ucciso Santa Campanaro? Il marito Raffaele Montini, che proprio il giorno prima ha comperato al Consorzio Agrario una bottiglietta di Fostox E50, un potente anticrittogamico, mai trovata nel corso delle perquisizioni? Il processo al parathion sconvolge Giulianova.
Omicidio a Fonterossa e altri delitti
Elso Simone Serpentini
Libro: Libro in brossura
editore: Artemia Nova Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 184
Per la prima volta in questa collana un’antologia di racconti brevi: casi di omicidio e di tentato omicidio, ferimenti, risse, scontri avvenuti in vari centri della provincia teramana, in varie epoche, che vanno dal 1878, l’uccisione a Teramo del povero “Ragnùle”, al 1944, il ferimento Pardi a Castelli, passando per “il pasticciaccio brutto” del “Belgio” ancora a Teramo, nel 1929, e ricostruendo fatti avvenuti ancora a Castelli, Teramo, Montepagano, Giulianova, Villa Gesso, Campli, Castilenti, Bellante, Montorio. Il caso che apre il libro, a cui dà il titolo, avvenne alle prime ore dell’alba di lunedì 2 gennaio 1899, in contrada Fonterossa, nell’agro di Giulianova, dove venne trovato il cadavere di un uomo. Presentava una ferita d’arma da fuoco nella parte anteriore del collo. Le indagini cominciarono subito, e risultarono non poco complesse…