Ass. Terre Sommerse: Iris scientifica
La mediazione penale in Basilicata. Esperienze, buone pratiche e prospettive per lo sviluppo di comunità eticamente responsabili
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2016
pagine: 92
La mediazione penale fra vittima ed autore di reato è la più diffusa pratica di Restorative Justice in Italia. La Restorative Justice è un paradigma di giustizia che offre un modello di intervento sui conflitti caratterizzato dal ricorso a spazi, tempi e strumenti che consentono alle parti coinvolte (vittima, reo e/o comunità) di gestire insieme, responsabilmente, gli effetti generati dal reato. In Basilicata, l'esperienza pilota realizzata da Studio IRIS in collaborazione con i Servizi della Giustizia Minorile, ha consentito di valorizzare la finalità pedagogica del processo penale minorile attraverso percorsi innovativi di riconciliazione. La Direttiva 2012/29/UE che istituisce norme minime in “materia di diritti, assistenza e protezione delle vittime di reato” ha poi contribuito ad aprire, attraverso tale esperienza, scenari operativi capaci di dare risposte concrete ai bisogni delle vittime, attivando pratiche inclusive e prospettive per lo sviluppo di una visione capace di generare valore nel cambiamento, sicurezza e pacificazione sociale.
La mediazione. Mezzi e strumenti per educare a riconoscere e a riconoscersi
Lucia Lista
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2011
pagine: 120
Conoscersi per conoscere e capire l'altro: è la grande occasione che la mediazione offre, restituendo all'individuo la propria autonomia, aiutandolo nel percorso di accettazione del limite, valorizzando lo sforzo per il suo superamento. L'elaborato si propone di analizzare come la mediazione offra modelli educativi e culturali, in grado di promuovere il dialogo interpersonale e la capacità di riconoscere l'altro per la dignità e i valori che esprime. Della stessa autrice: "Composizione del conflitto genitoriale e affidamento condiviso nella mediazione familiare" e "Basi psicopedagogiche, giuridiche e culturali della mediazione".
Mediazione e progettazione. Percorsi per il peacebuilder creativo
Francesca Genzano
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2010
Il volume apre pian piano un ricco ventaglio di idee, individuando risorse ed opportunità non solo per i mediatori, ma anche per gli operatori del Diritto e per gli operatori dei Servizi Sociali. L'aspirazione è quella di piantare semi di creatività nei mediatori e nei professionisti dei servizi alla famiglia perché diventino portatori sani di una nuova cultura della mediazione. Il lavoro di ricerca sul campo testimonia quanto la mediazione permetta di riscrivere se stessi nella creatività e nel significato del fare e dell'essere: questo sia per il mediatore che per i mediati. Se la logica mediativa è una preziosa opportunità di equilibrio, l'attività del mediatore è la musica che accompagna il pensiero in termini di progettualità.
La poesia della mediazione. Metafore e testimonianze
Francesca Genzano
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2010
Attraverso un viaggio tra versi, metafore, immagini, strumenti operativi e testimonianze di mediatori e mediati, il lettore può esplorare il mondo del conflitto, dalla superficie al profondo, attraverso la testimonianza di chi, oggi, con un pezzo di vita tra le mani, decide di gettare semi di cambiamento in una società che frantuma valori. Il mediatore prende forma come quel professionista esperto in gestione creativa del conflitto che accompagna i mediati, con le metafore e con la poesia del cambiamento, ad osservare il lato nascosto delle cose, guardando la realtà in una nuova inedita cornice. Lo sguardo esplorativo sulla pratica e sulla testimonianza della mediazione, dà forma e colore alla stanza di mediazione, come spazio per costruire ponti. Lo spazio della poesia della mediazione diventa etica e testimonianza per una pratica trasformativa. Con umiltà. La mediazione, strumento con l'anima, è per eccellenza poeticamente creativa perché "creata" dalle persone; è ponte che segna il passaggio da una condizione all'altra, è trasformazione continua che si esprime attraverso la poesia.
Composizione del conflitto genitoriale e affidamento condiviso nella mediazione familiare
Lucia Lista
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2010
pagine: 120
Basi psicopedagogiche, giuridiche e culturali della mediazione familiare
Lucia Lista
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2010
pagine: 120
La mediazione. Dalla logica del conflitto all'opportunità del cambiamento... Per un equilibrio possibile
Francesca Genzano
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2009
La crisi dei valori e del senso della vita ha dimensioni ormai inaccettabili. La mediazione rappresenta oggi l'unica vera occasione di cambiare direzione: perchè è, in primis, un cammino d'incontro con la propria verità. Senza quella mediazione primordiale non si può incontrare l'altro. La mediazione, diventando filosofia sociale, mira a riconoscere l'occasione giusta per creare ponti. Il vero fine del ponte trasformativo che la mediazione crea non è però l'accordo che riorganizza la vita dei mediati, ma è il nuovo progetto di vita che si deve realizzare, vivendo il "qui ed ora" per riprogettarsi nel futuro.

