Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Astarte Edizioni: Arti congeneri

Depicting emotions in Central and Eastern Europe (1350-1900)

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 196

Happiness, anger, piety – the nine texts within this volume feature various case studies from less explored geographical areas and propose an analysis of strategies to edify emotions in the visual discourse from the fourteenth to the nineteenth centuries. It focuses in particular on the contributions provided by Central and Eastern European countries, often overlooked in the bibliography. The volume pleads for a comparative and transdisciplinary approach within the field of emotions and for a broadening of research to less studied disciplinary areas and cultural spaces.
22,00 20,90

Nella valle di Babile. Salvatore Fiume fra sicilitudine e Africa postcoloniale

Helena Cantone

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

Questo libro offre uno studio approfondito sul repertorio africano del pittore siciliano Salvatore Fiume: dalle pitture sulle rocce nella valle di Babile in Etiopia alla celebre Gioconda Nera, dai disegni all’architettura. Descrive i suoi viaggi in Africa, i suoi incontri con l’Africa postcoloniale e come i movimenti della Negritudine e il Panafricanismo insieme alla sua “sicilitudine” abbiano contributo a un’immagine dell’Africa più complessa rispetto all’idea prevalentemente colonialista dell’immaginario italiano.
22,00 20,90

Argenti in Palazzo Mansi. Documenti e oggetti

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 104

La pubblicazione presenta una serie di inventari settecenteschi che descrivono le argenterie allora di proprietà della famiglia Mansi e insieme gli oggetti d’argento attualmente conservati nel Museo. Si tratta di un gruppo di importanti doni giunti tra il 2017 ed oggi per la generosità di un collezionista romano, di uno splendido centrotavola acquistato nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e subito dato in deposito al Museo, e di parte del patrimonio dell’antico Ospedale di San Luca qui confluito nel 1977. Il volume è dedicato alla memoria di Clara Baracchini – scomparsa un anno fa – che del Museo di Palazzo Nazionale Mansi è stata il primo direttore all’atto della sua inaugurazione nel 1977 e che agli argenti lucchesi ha dedicato grande impegno di studio, promuovendone importanti manifestazioni espositive.
16,00 15,20

Dal medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 271

Per lungo tempo considerate nozioni chiave per la comprensione e lo studio dell'arte contemporanea, interattività e performatività si presentano oggi come concetti che consentono di ripercorrere la Storia dell'arte da punti di vista sinora poco battuti, in un'ottica dialogica e interdisciplinare. Il volume, che raccoglie i saggi di oltre una decina di studiosi di diversi atenei italiani e stranieri, sviluppa il tema dell'interattività e quello di performatività delle arti dal Medioevo alla contemporaneità, tracciando un percorso che collega le pitture murali e i reliquiari medievali al videogioco e alle pratiche artistiche contemporanee.
35,00 33,25

Arte orafa a Pisa fra Sei e Settecento. Il Duomo e la città

Daria Gastone

Libro: Libro in brossura

editore: Astarte Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 254

Attraverso lo studio dei documenti d'archivio e di una scelta di manufatti esemplari, il volume approfondisce l'attività delle botteghe orafe operanti a Pisa fra Sei e Settecento, valorizzando il ruolo della produzione suntuaria nel quadro della cultura artistica cittadina dal tardo barocco al volgere del XVIII secolo, con una diffusione in tutte le chiese del territorio e addirittura soluzioni su scala monumentale per il Duomo.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.