Astrolabio Ubaldini: Cambiare se stessi
Imparare ad amare. La relazione di coppia come percorso spirituale
Polly Young Eisendrath
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2020
pagine: 196
Il rapporto di coppia è una sfida ineludibile nell'esistenza dell'essere umano. Quando si affida il proprio benessere a un partner ma le aspettative e gli ideali personali vengono delusi, sembra quasi impossibile non cedere all'impulso di provare vergogna o di incolpare l'altro. Comprendere i propri sentimenti e i propri desideri è il primo passo per maturare saggezza nella relazione. Perché l'amore diventi completo è necessario passare dal disinganno all'avvicinamento, dall'antagonismo alla cooperazione, dalla visione dell'altro come 'nemico intimo' all'apprezzamento come autentico amico. L'autrice sviluppa un metodo basato sul dialogo al fine di trasformare il conflitto della coppia in una più profonda intimità. Prefazione di Daniel J. Siegel.
Bodyfulness. La pratica della consapevolezza somatica
Christine Caldwell
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2020
pagine: 240
La 'bodyfulness' è essenzialmente una pratica contemplativa che parte da un'idea di corpo quale fonte di identità e conoscenza. Coniando questo neologismo (che richiama naturalmente l'ormai diffuso 'mindfulness') l'autrice intende colmare un vuoto terminologico e superare il pregiudizio a favore del mentale che domina l'eterno dualismo mente-corpo nella cultura occidentale. Bodyfulness è una 'attenzione' durante l'azione, il movimento e i processi corporei che nasce da uno stato di concentrazione contemplativa e genera una riflessione profonda sul movimento e i processi corporei. Il libro offre una serie di esercizi che esplorano i quattro aspetti di respiro, percezione, movimento e relazione, intesi come mezzi per rendere le azioni più consapevoli e partecipative.
Focusing. Interrogare il corpo per cambiare la psiche
Eugene T. Gendlin
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 2001
pagine: 192
Alla scoperta di sé. La psicologia junghiana e la tecnica watchword
Michael Daniels
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 176
La tecnica watchword è un test di libera associazione delle parole basato sulla teoria dei tipi psicologici di Jung, e offre la possibilità di scoprire qual è il proprio tipo psicologico e di conoscere meglio la struttura e le dinamiche della personalità.
I mandala. Una via all'introspezione, alla guarigione e all'espressione di sé
Susanne F. Fincher
Libro
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 190
Il mandala (in sanscrito 'cerchio'), immagine simbolica dell'universo, costituisce secondo Jung una rappresentazione della psiche di chi lo ha creato, la premonizione di un centro della personalità. Non è un caso che il motivo del cerchio sia ricorrente in diverse tradizioni culturali e spirituali: dall'induismo al buddhismo, dagli indiani d'America ai Maori, alle antiche popolazioni britanniche che costruirono Stonehenge. Il libro non insegna solo a realizzare un mandala (tecniche, forme, materiali), ma spiega anche il simbolismo dei colori e dei numeri e mostra quale importante strumento di analisi di sé ci offra questo arcano e arcaico 'cerchio magico'.
L'enneagramma. La geometria dell'anima che vi rivela il vostro carattere
Helen Palmer
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1996
pagine: 304
I nuclei profondi del sé. In viaggio verso se stessi
Connirae Andreas, Tamara Andreas
Libro: Copertina morbida
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 264
Le tecniche più efficaci sono spesso le più semplici, dicono le autrici, allieve di Richard Bandler e rinomate programmatrici PNL. Il vero cambiamento non può che venire dall'interno, da noi e non dagli altri, e il segreto per cambiare è riconoscere i nostri difetti e trasformarli positivamente; ansia, collera, problemi di rapporto con gli altri, blocchi emotivi, diventeranno così i nostri più validi alleati per cambiare. La via della trasformazione personale passa attraverso i nostri stessi limiti ed errori, guidandoci a un cambiamento che sarà tanto più radicale proprio perché partirà dal profondo di noi stessi.
La diagnostica Lüscher. I colori della nostra personalità
Max Lüscher
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1995
pagine: 232
Gli dei dentro l'uomo. Una nuova psicologia maschile
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1994
pagine: 328
Il mondo degli dèi greci, con le sue vicende leggendarie e i suoi miti, non è morto per sempre, ma tuttora esercita su di noi un forte influsso grazie al suo potere archetipico. Per l’uomo contemporaneo, i miti degli dèi dell’Olimpo sono ancora uno specchio in cui leggere un’immagine della sua psiche e capire il senso della sua sofferenza profonda, della scissione che ha dovuto produrre in se stesso per corrispondere alle aspettative del mondo esterno. In questo seguito naturale di “Le dee dentro la donna”, l’autrice studia l’universo maschile. Si rivolge agli uomini, per aiutarli a conoscere meglio se stessi, ma parla anche alle donne e le aiuta nel difficile compito di comprendere i loro compagni maschili.
Psicosintesi. Per l'armonia della vita
Roberto Assagioli
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1993
pagine: 160
Concezione dinamica della vita psichica quale lotta fra una molteplicità di forze contrastanti e un centro unificatore che tende a comporle in armonia, la psicosintesi può venir considerata come l’espressione individuale di un più vasto principio, di una legge generale di sintesi inter-individuale e cosmica. Inoltre è un insieme di metodi di azione psicologicavolti a favorire e a promuovere l’integrazione e l’armonia della personalità umana. I suoi scopi possono essere riassunti in: conosci te stesso, possiedi te stesso, trasforma te stesso.
Risvegliare l'eroe dentro di noi. Dodici archetipi per trovare noi stessi
Carol S. Pearson
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1992
pagine: 352
Le dee dentro la donna. Una nuova psicologia al femminile
Jean S. Bolen
Libro: Libro in brossura
editore: Astrolabio Ubaldini
anno edizione: 1991
pagine: 308
I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono tuttora validi per comprendere noi stessi e guidare il nostro comportamento. Imparando a entrare in contatto con le energie psichiche che la influenzano dall’interno, la donna troverà reali alternative che la riscatteranno dalle implacabili dicotomie maschile/femminile, madre/amante, donna di successo/casalinga, ecc., che da sempre la tengono prigioniera. Questo libro insegna a ogni donna a identificarsi con la dea o le dee che governano la sua personalità, a decidere quale dea coltivare e quale tenere a freno, e a sfruttare il potere di questi eterni archetipi per diventare la perfetta ‘eroina’ della propria storia personale.

