Atesa: Biblioteca di storia locale
Memorie archeologico-storiche di Bomarzo (rist. anast. Roma, 1846)
Luigi Vittori
Libro: Libro rilegato
editore: Atesa
anno edizione: 2010
pagine: 168
Volume che tratta della Necropoli etrusca esistente nella campagna viterbese, presso Bomarzo, che, proprio per le scoperte archeologiche, divenne tanto celebre da essere riportata negli annali di questa scienza insieme alle più importanti e illustri città etrusche. Accanto alla chiara e precisa narrazione storica e alla descrizione degli scavi archeologici, vi sono poi numerose notizie sulla serie dei vescovi succedutisi in Bomarzo e sui santuari del territorio.
Storia della città di Asti (rist. anast. Asti, 1890-91)
Serafino Grassi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atesa
anno edizione: 2009
pagine: 536
Precisa, chiara e vivace monografia storica di questa città vista attraverso i principali avvenimenti politici, militari e culturali che la movimentarono nel corso dei secoli, con un interessante appendice sulle famiglie insigni e un resoconto storico-architettonico sulle sue mura.
Storia di Sezze (rist. anast. Frascati, 1906)
Filippo Lombardini
Libro: Libro in brossura
editore: Atesa
anno edizione: 2009
pagine: 186
Vicende storico-politiche di questo antico centro dell'agro pontino con notizie sui castelli, sulle famiglie nobili e sulle paludi pontine.
Il Benaco illustrato (rist. anast. Salò, 1897)
Giuseppe Solitro
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atesa
anno edizione: 2009
pagine: 782
Pregiata e rara descrizione storico-topografica della regione del Garda. Contiene anche 13 tavole di belle vedute di Salò, Gargnano, Riva, Sirmione, Desenzano, Limone, Torbole, Maderno, Gardone, Malcesine ed altri centri che si affacciano sulla sponda del lago.
Memorie storiche della città di Gaeta (rist. anast. Caserta, 1885)
Onorato Gaetani D'Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: Atesa
anno edizione: 2009
pagine: 386
Narrazione degli eventi più rilevanti della città dalle antiche origini e, attraverso le varie epoche, all'affermazione della sua libertà repubblicana e all'importanza che ebbe nelle lotte contro i Saraceni e per il Reame di Napoli. Assai interessanti la descrizione dei monumenti, delle chiese, degli archivi e delle biblioteche come pure le notizie di numismatica e di tipografia.

