Atlante: Vogue
Vogue. Christian Dior
Charlotte Sinclair
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2015
pagine: 160
Nel 1947 il New Look di Christian Dior ha trasformato il modo di vestire delle donne introducendo uno stile e un idea di femminilità completamente nuovi. Bustini stretti che facevano sbocciare le donne da lunghe gonne aperte a corolla, tessuti raffinati che sostituivano i panni usati durante la guerra appena terminata, la scelta di accessori coordinati alla linea di vestiti, furono alcuni dei suoi tratti distintivi. Grazie alle immagini commissionate da Vogue a fotografi come Horst P. Morsi e Irving Penn e ad artisti come Christian Bérard, "Vogue. Christian Dior" vi permette di entrare nell'esclusivo universo formale e ideologico del couturier francese e di comprendere come il sodalizio tra creatività e istinto commerciale facciano sì che Dior sia ancora oggi sinonimo di alta moda e di successo.
Vogue. Coco Chanel
Bronwyn Cosgrave
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2015
pagine: 160
Considerata da molti la stilista più importante del Ventesimo secolo, Coco Chanel è l'antesignana dell'eleganza rilassata per la donna moderna. Rifiutando l'elaborata corsetteria e i ricami vistosi, Chanel rivoluzionò l'abbigliamento femminile introducendo lo spirito informale nell'alta moda. "Vogue. Coco Chanel" si avvale del repertorio di illustrazioni e di immagini commissionate da Vogue ad artisti e celebri fotografi come Cecil Beaton e David Bailey per tracciare la storia dei modelli più significativi della stilista - dall'imitatissimo tubino nero agli abiti in jersey, dalla sensazionale bigiotteria alla pochette trapuntata - e della vita affascinante e anticonformista che li ha ispirati.
Vogue. Dolce & Gabbana
Luke Leitch, Ben Evans
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2022
pagine: 160
Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono la coppia di maggior successo nella storia della moda. Il loro stile, teatrale e focoso, è ispirato dalla passione per la Sicilia, dall'immaginario religioso e dalle dive del cinema come Sophia Loren e Monica Bellucci, testimoniai delle loro creazioni: abiti attillati. giacche colorate. corsetti ricamati con cristalli Swarovski, opulenti abiti da sera di tulle dipinto a mano. broccati barocchi e stampe leopardate.
Vogue. Yves Saint Laurent
Natasha Fraser-Cavassoni
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2022
pagine: 160
Genio tormentato, stilista tra i più influenti del ventesimo secolo, Yves Saint Laurent ha contribuito a rivoluzionare il modo in cui si vestono le donne. Dopo i trionfi giovanili presso Dior, aprì la sua Maison che lo proiettò immediatamente nel firmamento dell'alta moda. Creatore di uno stile unico, raffinato e moderno, è stato tra i primi a ispirarsi all'abbigliamento di strada, a introdurre capi maschili nel guardaroba femminile e a disegnare abiti che tutti possono indossare.
Vogue. Alexander McQueen
Chloe Fox
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2017
pagine: 160
Dalle controverse sfilate degli esordi alla perfezione elegiaca delle ultime, Alexander McQueen è stata la figura più rappresentativa della nuova moda britannica. La sua carriera straordinaria è una storia di iconoclastia, genio e ambizione, e le sue creazioni rivelano il lavorio di un artista visionario la cui eredità è destinata a riverberare ben oltre la sua vita nel futuro della moda. Attraverso le immagini di eminenti fotografi quali Mario Testino e Corinne Day "Vogue. Alexander McQueen" ci mostra come i suoi modelli oscuramente magnifici, la sartorialità impeccabile, i tagli dei materiali e le sagome scolpite siano la realizzazione della sua ambizione: “Voglio essere l’inventore di una silhouette o di un taglio sartoriale così particolari che, quando sarò morto e sepolto, tutti sapranno che il ventunesimo secolo è cominciato con Alexander McQueen”.
Vogue. Elsa Schiaparelli
Watt Judith
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2017
pagine: 160
Secondo Yves Saint Laurent “Elsa Schiaparelli era incomparabile, la sua immaginazione non aveva confini, ha calpestato tutto ciò che era comune e ordinario”. Nata a Roma da una nota famiglia di intellettuali e aristocratici piemontesi, Elsa Schiaparelli si trasferì a Londra, New York e infine a Parigi, dove venne lanciata come stilista nel novembre del 1927. Per i successivi dieci anni, insieme alla rivale Coco Chanel, dettò legge nella moda, sia dalle pagine della rivista che nel mondo reale. Vogue definì Elsa Schiaparelli un genio “più folle e più originale” dei suoi contemporanei, illustrando il suo stile e diffondendo campioni dei suoi modelli, dalla prima immagine del rivoluzionario maglione trompe-l’œil del 1927 all’abito-lacrima surrealista, fino al cappello-scarpa dei tardi anni Trenta. Spirito libero, collaboratrice di artisti del calibro di Salvador Dalí e Marcel Duchamp, la stilista ha realizzato abiti a forma di scheletro, bottiglie di profumo con la forma del torso di Mae West e inventato il colore rosa shocking. "Vogue. Elsa Schiaparelli" presenta il lascito duraturo di questa donna audace e visionaria.
Vogue. Giorgio Armani
Kathy Phillips
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2016
pagine: 160
Giorgio Armani ha cambiato le regole della moda: ripensando la struttura interna dei capi e utilizzando tessuti morbidi e colori tenui, egli ha rivoluzionato più di chiunque altro l'abbigliamento maschile e femminile degli ultimi decenni. Per capire quello che ha realizzato Armani, afferma la giornalista di moda Suzy Menkes, bisogna immaginarlo come l'anello finale di una catena che, a partire dall'introduzione del completo maschile all'inizio del Novecento, continua con Coco Chanel negli anni Venti e Trenta e Yves Saint Laurent negli anni Sessanta e Settanta. "Vogue. Giorgio Armani" delinea la vicenda personale e i successi professionali di un'autentica icona del made in Italy. Le immagini, a firma dei fotografi più prestigiosi, compongono una galleria degli abiti più rappresentativi dello stilista e mostrano i personaggi che li hanno indossati durante quasi quarant’anni di carriera.
Vogue. Gianni Versace
Charlotte Sinclair
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2016
pagine: 160
Mentre lo stilista dominava le passerelle e i red carpet con i suoi modelli carichi di sensualità, colori vivaci, motivi classici, fantasie contrastanti e tagli audaci. Vogue dichiarava: "Versace ha definito il glamour della fine del ventesimo secolo e inventato la top model". "Vogue. Gianni Versace" esamina la strabiliante esuberanza dello stilista come parte integrante della sua identità, e al contempo rivela la suprema maestria sartoriale e le tecniche innovative su cui si basano le sue creazioni più impertinenti e gli abiti con spille da balia.
Vogue. Valentino
Drusilla Beyfus
Libro: Libro rilegato
editore: Atlante
anno edizione: 2016
pagine: 160
‘Viva Valentino!’ esclamava Vogue lodando il primo stilista italiano che aveva conquistato Parigi e messo in discussione il suo storico primato nella haute couture. Drusilla Beyfus attinge dall’archivio della rivista e dal testo di una sua intervista a Valentino per celebrare il senso creativo del colore e l’utilizzo di tessuti opulenti, dei materiali eterei, dei ricami, delle lavorazioni di perline e delle pieghettature dello stilista. La squisita e affascinante sartorialità di Valentino ha incantato reali, celebrità di Hollywood ed esponenti dell’alta società. Valentino, che ha mantenuto il controllo creativo della sua maison per quarantacinque anni, è un esempio straordinario per la sua generazione. Noto semplicemente col suo nome di battesimo, rappresenta quanto di meglio l’Italia ha saputo esportare nel mondo fin dagli anni Cinquanta.