Battei: Poesia Battei
Tra la nebbia e il mare
Federica Malpeli
Libro: Libro in brossura
editore: Battei
anno edizione: 2015
pagine: 36
Sogni, emozioni, forze della natura, quel incontrollabile desiderio d'andar via... l'estate con la sua "pallida luce" e le fredde gocce di pioggia che fanno risuonare la città di "grigie note". Una raccolta densa di sentimenti, questa di Federica Malpeli, che, tra incantevoli tramonti e passioni forti, trasmette al lettore la sua sensibilità. Il desiderio di libertà e le suggestioni del viaggio sono espressi in componimenti densi di calore, accompagnati da evocative fotografie scattate dall'autrice stessa, a sottolineare la felice espressione poetica. Tra la nebbia e il mare dunque, rappresenta un connubio riuscito tra immagini e parole: qui tutto contribuisce a far riflettere il lettore che, tra un attento sguardo a paesaggi dai meravigliosi colori e la lettura dei versi riesce a cogliere a pieno l'anima di chi scrive, sentendosi parte della scena che prende vita sotto i suoi occhi, dentro il cuore.
L'era dei gabbiani
Giuseppe De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Battei
anno edizione: 2013
pagine: 40
L'ode dell'angiol d'or
Marcello Benedini
Libro: Libro in brossura
editore: Battei
anno edizione: 2012
pagine: 88
"Le rime del carissimo don Marcello Benedini sono belle e fanno volare, come sulle ali dell'Angiol d'or, su Parma e sulla sua anima. Sono un intreccio fecondo di storia, di vita e di spiritualità che fa pensare e che, partendo da un doloroso fatto di cronaca, mette i parmigiani allo specchio, davanti a se stessi e alla loro vocazione. L'ode rivela una conoscenza non comune della città, della sua vicenda, della Cattedrale e della fede che l'ha costruita." Con queste parole il Vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi, presenta quest'ode che rivela cura e amore per la parola scritta, oltre che per la città: un'esortazione vigorosa ai parmigiani perché, attraverso gli occhi dell'Angioletto, che, da lassù, veglia e sorveglia parma, riscoprano le radici della loro fede ed insieme anche l'orgoglio della loro storia.
Enigma del cuore
M. Chiara Cacciatore
Libro: Libro in brossura
editore: Battei
anno edizione: 2012
pagine: 24
Maria Chiara Cacciatore è una giovanissima poetessa arrivata a Parma, con la famiglia, da bambina: la sua passione per la poesia nasce già sui banchi della scuola elementare, una passione poi coltivata e maturata nel tempo grazie all'interesse personale e al percorso di studi. 'Enigma del cuore" è la sua prima raccolta poetica, una raccolta pervasa da un delicato sentimento amoroso espresso con il garbo e l'ingenua dolcezza dettati dalla freschezza dell'età: versi semplici come la sua limpidezza espressiva, versi che cantano e che inneggiano alla vita come in una favola timida ma serena.
Poesia
Giuseppe De Filippis
Libro: Libro in brossura
editore: Battei
anno edizione: 2012
pagine: 40
Emozioni e ricordi sospesi, leggeri, inafferrabili come la poesia che è "miraggio d'incanto", come la definisce l'autore, prendono corpo, tra parole e immagini, in questa raccolta di liriche di Giuseppe De Filippis. Una silloge intensa, che trae ispirazione dagli incontri di tutti i giorni, da uno scorcio cittadino, dalla natura, da un gruppo di bambini che gioca, dai sentimenti, dall'inesorabile trascorrere delle stagioni e del tempo... É la vita, con le sue gioie e le sue amarezze, con le sue sorprese e le sue ansie, che il poeta, con sensibilità, sceglie di raccontare tessendo i fili a seguire la trama disegnata dai colori dell'anima.