Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bellavite Editore: Monografie. Romanzi e saggi

Marta, ti racconto chi era tuo nonno... La storia di Peppino, uno schiavo di Hitler

Marta, ti racconto chi era tuo nonno... La storia di Peppino, uno schiavo di Hitler

Giampierluigi Bonalume

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2010

pagine: 144

Giampierluigi Bonalume, raccontando la storia del nonno Peppino alla nipote Marta di tredici anni, che frequenta la terza media, vuole rendere omaggio a suo padre Giuseppe Bonalume (Sartirana Briantea 1924-2003) e a quanti come lui hanno contribuito a donarci un futuro migliore. È la storia dalle radici del paesello di Sartirana nella Brianza Lecchese (1924-1943) fino al ritorno dalla prigionia in Germania (1943-1945) di uno "Schiavo di Hitler". Un ragazzo di diciannove anni privato per ventitre mesi della sua infinita voglia di libertà e di vita; reso il numero 235578 dalla spietata macchina da guerra nazista. Attraverso episodi di vita vissuta l'intento è quello di contribuire a trasmettere alle giovani generazioni quella verità storica di cui tutti abbiamo bisogno per volare liberi incontro al futuro orgogliosi delle nostre origini e delle scelte di vita dei nostri padri. L'amicizia con gli altri prigionieri nei campi di concentramento o con i lavoratori coatti di altre nazioni prevale grandemente su ogni altro cattivo sentimento generato dalle disumane condizioni di vita a cui furono costretti. Anche se è d'obbligo: "Ricordare per evitare di sbagliare ancora".
13,00

La drugia. Guerra del signor mulo tamburo 1940-1943. Compagnia Comando Battaglione Fenestrelle 3° Reggimento alpini divisione Taurinense PM 200

Edoardo Vertua

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2010

pagine: 480

Il volume racchiude i commenti e le cogitazioni sulle avventure belliche vissute dal signor, poi camerata ed infine di nuovo signor, mulo scelto Tamburo, cavaliere dell'ordine cavalleresco della musetta di canapa, appartenuto al Battaglione Fenestrelle dalla sua rimonta, avvenuta nel 1930 al 26 settembre 1943, giorno in cui è stato sacrificato, dal medico delle bestie, per nutrire i suoi compagni bipedi. Tamburo racconta le sue avventure vissute da coraggioso protagonista durante la guerra fascista iniziata il 10 giugno 1940. Con queste memorie del mulo Tamburo ha termine la trilogia delle avventure belliche di un ufficiale degli alpini che ha vissuto ed è sopravissuto a tre differenti cruenti cicli: il primo, inquadrato nel Battaglione Fenestrelle del 3° Reggimento Alpini del Regio Esercito e che qui viene descritto; il secondo da partigiano, con il Battaglione Taurinense della Divisione Garibaldi Jugoslavia raccontato nel volume Nulla è cambiato; il terzo, inquadrato dapprima nel Corpo Italiano di Liberazione, poi nel Reggimento di Fanteria Speciale Legnano, periodo tratteggiato in Due alpini, due guerre di liberazione.
16,00 15,20

Fiori di ciliegio. Bambini anni '50, chiak si gira!

Oreste Forno

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2010

pagine: 176

Tanti fotogrammi, come in un film, per una bellissima pagina di storia che ha per protagonisti i bambini degli anni Cinquanta, in un piccolo paese della Valtellina. Colpiscono teneramente la loro innocenza dei primi anni, la fantasia, la paura con cui si trovano ad affrontare il buio della notte, alimentate dalle storie che i "grandi" raccontavano per tenerli a bada. Un inizio quasi timoroso che lascia però presto il posto all'avventura legata al desiderio di scoprire, alle scorribande sugli alberi da frutta per soddisfare l'appetito della gola, ai giochi anche più spericolati all'aria aperta, che a volte sfociano nelle più inverosimili marachelle. Un libro che vi farà ridere e sorridere, ma vi farà anche riflettere. Perché quei bambini, tra fatti e personaggi, sono la luce in un paese che faticosamente cerca di crescere. Lo sono con la loro vitalità e la loro gioia, persino nel lavoro, iniziato molto presto, che è stata la base per una vita sana, onesta e laboriosa. Guardandoli, suggeriscono l'immagine di quei fiori di ciliegio così candidi, che promettono un delizioso frutto per l'estate.
15,00 14,25

L'imbalsamatore. Non sempre le cose sono come sembrano

Erminio Bonanomi

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2010

pagine: 320

Merate, un'amena cittadina nel cuore della Brianza. All'alba di un giorno di marzo, una terribile scoperta attende il maresciallo dei carabinieri Martin Zagato: il cadavere di una giovane donna legato ad un albero e vestito con un candido abito da sposa. Da un primo accertamento emerge che il corpo della ragazza è stato sottoposto ad un macabro procedimento di imbalsamazione. Seguiranno altre vittime, condannate a subire lo stesso rituale. Per la stampa, il serial killer diventa "l'imbalsamatore". La città è scossa, la gente ha paura. Ma perché l'assassino fa tutto ciò? E come fermarlo, come rintracciare quell'individuo tanto perverso quanto implacabile? Per Martin Zagato, il caso dell'imbalsamatore diventa un'ossessione, ma lui è forte, intuitivo e sprezzante del pericolo. Durante le indagini verrà affiancato dalla bella psicologa Camilla Giordani. Insieme dovranno affrontare l'orrore e la paura, lanciandosi in una forsennata lotta contro il tempo prima che il killer commetta l'ennesimo omicidio: il loro!
15,00 14,25

Achille Ratti. Il prete alpinista che diventò papa

Achille Ratti. Il prete alpinista che diventò papa

Domenico Flavio Ronzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2009

pagine: 264

25,00

Vite di pietra. Vita, lavoro e attività sindacale dei muratori della valle san Martino e della provincia di Lecco

Vite di pietra. Vita, lavoro e attività sindacale dei muratori della valle san Martino e della provincia di Lecco

Matteo Rossi

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2009

pagine: 232

Dalle macerie della guerra la necessità di ricostruire: le case come il sindacato. Questo libro ci immerge nella storia dei sindacati edili della provincia di Lecco, nella vita e nel lavoro all'interno dei cantieri e nell'impenetrabile mondo dei muratori della Valle San Martino. Una ricerca di storia orale, che dà voce ad alcuni dei protagonisti del settore delle costruzioni: i sindacalisti e i muratori direttamente incontrati dall'autore. Uomini in carne ed ossa che parlano di battaglie e sacrifici, di conquiste e rivendicazioni ancora attuali. Raccontano storie in cui vita e lavoro si fondono fino a coincidere, esperienze di emigrazione e di immigrazione vissute sulla propria pelle, di incredibili camminate e pedalate su e giù per le montagne, di fatiche sovrumane, di drammi indelebili oggi tutt'altro che superati, di incontri fra uomini, dialetti e modi di percepire il territorio molto diversi, ma in qualche modo simili, che si incontrano in un microcosmo, quello del cantiere, che non è mai fermo. Esso straripa di vissuti, di riti e di incontri, di memorie e di desideri: il cantiere è lo specchio dell'evoluzione di un'intera società.
11,00

Teodolinda. Il senso della meraviglia

Teodolinda. Il senso della meraviglia

Ketty Magni

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2009

pagine: 160

617 d.C. Teodolinda, regina dei Longobardi, lascia la sua residenza di Monza per trascorrere qualche giorno sulle sponde del Lario, raggiungendo la fortezza di Vezio. Lo splendido paesaggio e l'aria frizzante, consolano e proteggono la regina, affranta per la morte dell'amato re Agilulfo. Teodolinda inizia a ripercorrere la sua vita attraverso i ricordi: la spensieratezza della gioventù, la fuga in Italia per unirsi in matrimonio con il re longobardo Autari, le seconde nozze con il duca di Torino, Agilulfo, la costruzione del palazzo reale, la gioia della maternità e l'amicizia con l'abate Secondo di Non, con Papa Gregorio, con il monaco Colombano e con il vescovo Agrippino. Le scene di caccia e di guerra, insieme ai viaggi concludono queste intense rievocazioni. Raggiunta la piena maturità, il periodo di massima gioia sembra volto al termine. I popoli rivali premono ai confini per conquistare il regno, minacciato all'interno da lotte ed intrighi. In una limpida e pacifica serata, Teodolinda viene a conoscenza di una terribile verità, che conclude in modo inaspettato la vicenda.
16,00

Della vita di Alfredo

Della vita di Alfredo

Paola Cereda

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2009

pagine: 144

Le storie di un paese come tanti della Brianza si intrecciano in un romanzo umoristico che racconta aneddoti, processioni, riti familiari, lutti e personaggi: dalla Tognetta morta di AIDS, a don Michele, il bel parroco accusato di aver "interronito" il paese, fino ad Alfredo, figlio atipico di una numerosa famiglia di piccoli imprenditori. Alfredo è un artigiano specializzato in presepi e le sue statuine riproducono alla perfezione le fattezze della gente del posto. Dalla sua posizione marginale, è l'attento osservatore della società nella quale vive e la sua narrazione corale, sottilmente ironica, a tratti amara, coglie con brevi tratteggi ciò che la modernità ha portato nella Brianza delle "fabbrichette". La convincente ricostruzione del parlato dialettale rivela l'anima di un mondo, la sua resistenza alla mescolanza e al nuovo che arriva. Un benvenuto viaggio nel profondo Nord, in genere poco praticato dalla narrativa e, senza dubbio, un viaggio nella storia italiana e lombarda degli ultimi cinquant'anni, con molte suggestioni.
9,00

Mama Africa

Mama Africa

Simone Ghezzi

Libro

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2008

pagine: 144

Una collezione di esperienze fatte da Simona Ghezzi durante le sue frequenti visite in Sierra Leone. Un viaggio a ritroso nel tempo, vissuto a partire dai quei primi invadenti odori, mentre il portellone dell'aereo si apre sull'aeroporto di Lungi Freetown, Sierra Leone. È la sera del 28 luglio 2003. I racconti dipingono scene di vita africana, solleticano i sensi, generano pensieri, provocando e ponendo interrogativi riguardo i diversi modi di guardare e leggere il mondo. Questo mondo vissuto in Sierra Leone, nel corso di quattro viaggi uno dopo l'altro, appare proprio come il mondo della vita ricco di quei valori e di quelle contraddizioni forti che hanno tinte accese e non conoscono toni pacati.
9,00

18,00 17,10

Due alpini. Due guerre di liberazione 1915-1918 1943-1945

Due alpini. Due guerre di liberazione 1915-1918 1943-1945

Edoardo Vertua

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2005

pagine: 256

12,00

La penna dell'aquila

Filippo Pavan

Libro: Libro in brossura

editore: Bellavite Editore

anno edizione: 2004

pagine: 544

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.