Bloodbuster: I dizionari
Dizionario dei film horror
Rudy Salvagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2020
pagine: 1128
Nuova versione che aggiorna l’opera includendo la produzione dei dieci anni intercorsi dall’ultima versione ad oggi. Uno strumento per ripercorrere, in rigoroso ordine alfabetico, la storia di uno dei generi cinematografici più amati di sempre. Oltre 4000 schede, con indice dei registi.
Pianeti erranti. Dizionario dei film di fantascienza italiani
Alberto Genovese, Daniele Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 376
I film di fantascienza erano, sono e probabilmente saranno sempre dei corpi estranei alla deriva nell’universo filmico italiano, dei “pianeti erranti” in uno spazio altro, oggetti non identificati in una galassia cinematografica che semplicemente se ne frega di loro, meteore che passano e vanno quasi sempre senza lasciare particolari tracce. Se non nella memoria dei pochi appassionati o su qualche pubblicazione specializzata. Questa, per esempio. Dal 1958, anno in cui esce La morte viene dallo spazio, di Paolo Heusch, considerato ormai unanimemente il primo film di fantascienza nostrano, alle produzioni degli anni 2000, questo libro mette in bell’ordine alfabetico i film di fantascienza più o meno contaminata realizzati in Italia. Tra rappresentazioni di futuri apocalittici e disumani, alieni improbabili e mondi incredibili, supereroi senza poteri, astronavi sbilenche, fanfaronate demenziali e autoproduzioni al limite del credibile, un appassionante viaggio tra le visioni fantastiche del cinema nostrano.
Dizionario dei film catastrofici
Rudy Salvagnini
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 338
Dall'autore del Dizionario dei film horror. Terremoti, inondazioni, uragani, incendi, disastri aerei e navali, meteore dallo spazio e molto altro: il cinema ha fatto della nostra fascinazione per le catastrofi un genere a sé stante, codificato nei primi anni ’70, ma in realtà esistente da ben prima. Questo dizionario si propone come insostituibile guida per le catastrofi da gustare in tutta sicurezza nel salotto di casa nostra. Con oltre 430 voci, il Dizionario dei film catastrofici si presenta come il più completo nel suo genere, comprendendo, in linea di massima, ogni disaster movie uscito in Italia più una selezione di film inediti nel nostro paese. In ogni scheda: titolo italiano, titolo originale, nazionalità, anno di produzione, regista, interpreti principali, durata, trama, commento critico, eventuali sequel, stellette. Completano il libro gli indispensabili indici dei registi (con i titoli diretti da ciascuno) e dei titoli originali e un inserto fotografico da 32 pagine a colori con le migliori locandine originali del genere.
Continuavano a chiamarli Bruce Lee. Il cinema dei cloni del Piccolo Drago
Andrea K. Lanza, Manuel Leale
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2024
pagine: 260
Il 20 luglio 1973 muore Bruce Lee, leggenda delle arti marziali e attore culto di un pugno di pellicole. Bruce Lee muore come uomo, ma non come idea. In tutto il mondo, dall'Oriente all'Occidente, l'attore risorge dalla tomba diventando il protagonista di una serie infinita di pellicole che sfruttano, anche solo nel titolo, il suo nome. Film interpretati da eroi che portano il nome di Dragon Lee, Bruce Li e Bruce Le, protagonisti di pellicole che vogliono il Piccolo Drago delle arti marziali combattere contro gli avversari più improbabili come nani supermen o che parlano delle sue sorelle, dei suoi fratelli o persino di un suo emulo che uccide giovani donne come in un thriller di Sergio Martino. La Bruceploitation è un caleidoscopio di intuizioni tra l'alto e il basso, tra il sublime e il miserabile, qui esplorata in oltre 100 schede impreziosite da testimonianze inedite. Un mondo di follia psichedelica, di musica funky e di colonne sonore scippate, di combattimenti all'ultimo sangue e di commistioni con l'horror e l'erotico. Con un inserto da 32 pagine a colori e la prefazione di Nanni Cobrettii.
Black Bad and Beautiful. Dizionario dei film blaxploitation anni '70
Daniele Magni, Silvio Giobbio
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2022
pagine: 376
All'inizio degli anni '70, nell'America che vede l'ascesa del movimento Black Phanter per i diritti dei neri, un piccolo film indipendente e militante dal provocatorio titolo Sweet Sweetback's Baadasssss Song, realizzato da un regista di colore per un'audience di colore, ottiene un grande successo al botteghino, indicando all'industria cinematografica mainstream una nuova fetta di pubblico, fino a quel momento non considerata, da cui trarre profitto: gli afroamericani. Gli studios hollywoodiani replicano infatti a stretto giro con Shaft il detective, realizzato da un regista di colore per un'audience di colore meno battagliera, alla ricerca di divertimento. Da questi prototipi nasce la "Blaxploitation", un fenomeno che si snoda lungo tutto il decennio e nel quale si fa rientrare, per convenzione, tutta quella pletora di film oscillanti tra l'opera più o meno autoriale con tendenze rivoluzionarie, di produzione genuinamente black, e le realizzazioni di puro intrattenimento ad opera delle major alla ricerca di facili profitti e di un pubblico misto.
Segretissimi. Dizionario dei film spionistici italiani anni '60
Daniele Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2020
pagine: 224
Tutti conoscono James Bond, l’agente 007. Ma quanti si ricordano dell’agente 077, o dell’agente Jo Walker, o ancora dell’agente 3S3, emuli poveri made in Italy del celeberrimo personaggio inventato da Ian Fleming? Eppure, ognuno di questi personaggi ha avuto tanto successo da essere stato protagonista non di uno, ma di una serie di film. Nel giro di poche stagioni cinematografiche, tra il 1965 e il 1968, l’Italia produsse (o meglio co-produsse, dato che sono rarissimi i film completamente made in Italy) poco meno di duecento pellicole riconducibili al genere spionistico, sull’onda del successo dei film di 007. Una mole di prodotti che non può, per la legge dei grandi numeri, non contenere almeno una manciata di titoli meritevoli di riscoperta. Seguiteci in questo viaggio in uno dei generi meno indagati del cinema popolare italiano, e vi sorprenderete nello scoprire quanti (e quali!) agenti con licenza di uccidere sono partiti da Cinecittà alla conquista del mondo...
Dizionario Stracult della commedia sexy
Marco Giusti
Libro: Libro rilegato
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2019
pagine: 528
Marco Giusti aggiunge un altro tassello alla sua opera di catalogazione del cinema popolare italiano, iniziata col "Dizionario dei film italiani Stracult" e proseguita con i più specifici volumi dedicati al Peplum, al Western e agli 007 di casa nostra. Questa volta affronta la Commedia Sexy e non si limita a mettere in bell'ordine alfabetico solo i titoli più strettamente legati al genere (o “non-genere”, vista la oggettiva difficoltà nell'imbrigliare il filone entro paletti specifici), ma inserisce nel suo lungo elenco anche pellicole che in un modo o nell'altro sono ad esso apparentabili, secondo una logica personale che è ben esplicitata nella lunga introduzione al volume che delinea storia e fisionomia del genere, indagato in tutte le sue derive secondo l'accezione più ampia del termine “commedia” e inquadrato anche attraverso le tante testimonianze d'epoca che l'autore ha raccolto, negli anni, con dedizione certosina.
A volte ritornano... ancora. Guida alle saghe dell'horror cinematografico moderno
Manuel Cavenaghi, Nicola Giglio, Daniele Magni
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2019
pagine: 352
A volte ritornano... ancora (“ancora” perchè trattasi di nuova edizione ampliata) vuole essere una guida facilmente consultabile, che possa aiutare l’appassionato di cinema horror a districarsi anche tra le serie cinematografiche più impervie: quanti sanno esattamente di quanti film è composta la saga di Hellraiser? E quanti conoscono il titolo del quarto episodio di "Grano rosso sangue"? E qual è l’esatta cronologia delle pellicole dedicate a Maniac Cop? E cosa sono, in realtà, "La Casa" 3, 4, 5 e... 7?!? E che fine ha fatto "La Casa 6"? Molte saghe sono state bistrattate dalla distribuzione o dalle stesse case di produzione: con capitoli usciti alla rinfusa o rimasti inediti; con l’uso truffaldino di brand famosi applicati a pellicole assolutamente estranee alle serie a cui vorrebbero essere apparentate; con uscite cinematografiche e home video dello stesso film con titoli completamente differenti… Un po’ di chiarezza in questo mare magnum era necessario farla. Ci abbiamo provato, facendo del nostro meglio. A voi stabilire se abbiamo realizzato un lavoro utile.
Matalo! Dizionario dei film western italiani
Silvio Giobbio, Marco Morosini
Libro: Libro in brossura
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2018
pagine: 384
C'era un volta il cinema western. Grandi praterie, eroi senza macchia, indiani cattivi, fanciulle da salvare, buoni sentimenti. Poi arrivò Sergio Leone. Almeria e Cinecittà, pistoleri sporchi e barbuti, simpatici messicani unti e bisunti, cinismo e violenza. Da "per un pugno di dollari" in poi il cinema del selvaggio ovest si è completamente modificato, grazie (o per colpa) di quei lungometraggi "made in Italy", sporchi, cattivi e senza speranza, ma anche ironici, parodistici, pieni di antieroi dai nomi biblici, da Trinità a Spirito Santo, che si sono succeduti sugli schermi di tutto il mondo per più di un decennio. Qualche centinaio, per l'esattezza. E sono tutti qui. In questo dizionario. Lo spaghetti western è morto. Lunga vita allo spaghetti western.
A volte ritornano. Guida alle saghe dell'horror cinematografico moderno
SEQUEL
Libro: Copertina morbida
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2016
pagine: 256
Alzino la mano quanti di voi sanno esattamente di quanti film è composta la serie di Hellraiser. E quanti sanno qual è il titolo del quarto episodio della saga di Grano rosso sangue? E qual è l'esatta cronologia delle pellicole dedicate a Maniac Cop? E cosa sono, in realtà, La Casa 3, 4, 5 e 7? E che fine ha fatto La casa 6? E Bloodbuster firma una guida facilmente consultabile, che possa aiutare tutti gli appassionati di cinema horror a districarsi anche tra le serie cinematografiche più impervie, tra sequel, prequel, remake e reboot.
Wild Angels. Dizionario dei biker movies
Manuel Cavenaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Bloodbuster
anno edizione: 2014
pagine: 224
Montate in sella per un viaggio in uno dei filoni più oscuri del cinema exploitation: i motociclisti del grande schermo non sono stati solo i ribelli on the road di "Easy Rider", ma anche, e soprattutto, i centauri sbandati e violenti modellati sulle leggende che circondano i moto club illegali. Tra gli anni Sessanta e Settanta, sulla scia del successo de "I selvaggi" di Roger Corman, i drive-in americani sono stati invasi da più di cinquanta bizzarre pellicole a base di duelli all'ultimo sangue, party sfrenati, incredibili chopper e bellissime ragazze. Dai biker di "Facce senza Dio" e "Satan's Sadists", talmente brutali che farebbero impallidire quelli di "Sons of Anarchy", fino ai motociclisti licantropi di "La notte dei demoni", passando per le gang di sole donne di "She-Devils on Wheels" e quella di afroamericani di Black Angels; senza dimenticare i veri Hell's Angels, immortalati sulle loro Harley-Davidson in film di culto come "Angeli dell'inferno" sulle ruote e "Angeli della violenza".