Blu Edizioni: Selvicoltura
Il faggio. Conoscenze e indirizzi per la gestione sostenibile in Piemonte. Volume Vol. 10
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il volume, dopo aver descritto le principali caratteristiche climatiche, vegetazionali e di habitat del faggio, prendendo in esame i popolamenti diffusi nella regione, fornisce indicazioni gestionali utili ai tecnici che si occupano della pianificazione forestale e della gestione diretta dei boschi. Il libro è rivolto a un pubblico di forestali, agronomi e tecnici che si occupano della gestione delle risorse forestali. I contenuti del manuale sono frutto delle approfondite conoscenze e delle numerose esperienze di pianificazione realizzate sulla maggior parte delle faggete piemontesi.
Tipi forestali del Piemonte. Metodologia e guida per l'identificazione
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 216
Il libro che descrive le aree forestali e ha come obiettivo quello di definire un'unità floristica, ecologica, selviculturale da utilizzare come base per la pianificazione forestale. Il libro è rivolto a un pubblico di agronomi, forestali, tecnici. I contenuti di questo manuale sono il frutto di un accurato lavoro di revisione dei tipi forestali, che ha la sua struttura portante nella realizzazione, su tutto il territorio piemontese, dei Piani Forestali territoriali. Un manuale tecnico di riferimento rivolto ai professionisti del verde e della selvicoltura.
Alberi e arbusti. Guida alle specie spontanee del Piemonte. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Blu Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 224
Il volume, settimo di una collana di manuali tecnico-divulgativi pubblicati in collaborazione con la Regione Piemonte, descrive 92 specie autoctone del Piemonte, di cui 40 arbustive e 52 arboree. È organizzato in schede descrittive, disposte in ordine alfabetico del nome scientifico per una facile consultazione, colorate di giallo per le latifoglie e di rosa per le conifere. Le schede sono articolate in paragrafi differenti che trattano: il nome scientifico, volgare e dialettale della specie, la famiglia di appartenenza, i caratteri distintivi, l'ecologia, l'areale di distribuzione, gli ambienti forestali tipici, i popolamenti significativi, gli impieghi e le curiosità.