Bompiani: Romanzi Bompiani
Il medico della mutua
Giuseppe D'Agata
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2003
pagine: 190
Romanzo comico e "divertente" sull'assistenza medica e sul commercio dei malati in ITalia, "Il medico della mutua" è anche, come ha sostenuto lo stesso autore, un'"avventura narrativa" che nasce dal tentativo di agganciare il lettore a problemi di interesse generale. Qui il medico vive e incarna, con cruda evidenza, alcune contraddizioni del nostro tempo: da un lato vanta il nobile ruolo umanitario e sociale della sua missione, dall'altro si serve del suo privilegio per trasformare la sua missione in affarismo.
La città di Iram
Younis Tawfik
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2002
pagine: 137
Isabella, una giovane ragazza abbandonata dal suo fidanzato, decide di partire per un viaggio. Arrivata in Marocco, Isabella si lascia poco a poco trascinare da un mondo che non conosce ma la affascina, fino a quando un giorno, sulla spiaggia, incontra un pittore marocchino. La ragazza gli chiede di farle un ritratto, e il pittore acconsente, a patto che Isabella non ponga limiti di tempo al completamento dell'opera. Nasce così un legame, un confronto fra due culture e due fedi, un'attrazione che è insieme spirituale e fisica, e il lungo dialogo fra i due si trasforma per Isabella in un percorso di rinascita.
Ultime della notte
Petros Markaris
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 344
Il commissario Kostas Charitos legge solo dizionari. Lotta quotidianamente contro i bancomat. E' sposato, ma la figlia se ne è andata da casa, e per la moglie la televisione è l'unica consolazione. Odia i giornalisti, soprattutto la bella Ghianna Karaghiorghi, che si fa beffe di lui a ogni conferenza stampa. E vive ad Atene, una metropoli sospesa tra Oriente e Occidente, passato e presente, così simile e così diversa da una grande città italiana. Una metropoli che è teatro di una serie di delitti sanguinosi, dove si incrociano immigrati clandestini ed ex spie dell'Europa dell'Est, trafficanti d'organi e cronisti troppo curiosi. E Charitos deve dire addio alla sua pigra routine...
Zio Petros e la congettura di Goldbach
Apostolos Doxiadis
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 144
Nel 1742 il matematico Christian Goldbach formulò una congettura secondo la quale ogni numero pari maggiore di due sarebbe la somma di due numeri primi. Ma nel corso della sua vita Goldbach non potè trovare una dimostrazione della sua intuizione. Così per oltre duecentocinquanta anni, la sua congettura è rimasta tale. Fino a che zio Petros non si è messo in testa che proprio lui sarebbe riuscito a dimostrare la teoria di Goldbach. L'ossessione per la soluzione della congettura sarà condivisa dal nipote, il quale riuscirà a scoprire il mistero dello zio e la storia del suo perduto amore. Un thriller matematico in cui la ricerca della soluzione di un problema scientifico si sposa a una storia personale avvincente e carica di umanità.
Casanova innamorato
Andrew Miller
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 266
È il 1763 quando Giacomo Casanova, trentottenne, conosce a Londra una ragazza dalla bellezza enigmatica e sfuggente, Marie Charpillon. Comincia così, con le temibili stimmate di un incontro ordinario, un'avventura sentimentale che porterà l'impenitente seduttore nelle regioni inesplorate dell'ossessione amorosa, spingendolo negli abissi di una sconfitta tanto bruciante quanto inattesa e imprevista.