Bonanno: Tascabili Bonanno. La musa dormiente
Lo sguardo di Lotta
George Paun
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2013
pagine: 128
"Lo sguardo di Lotta" è un viaggio-sogno di un giovane studente "latino" mandato nella "Grande Città", in terra teutonica. In questo spazio imprecisato e simbolico si svolge una sorta di giallo tra i fantasmi che emergono dal sogno e si intrecciano alle vicende della realtà. Protagonisti sono degli studenti "isolati dal mondo intero in una città buia e ostile, effimero galleggiante multicolore che si disfà al primo cambio di direzione del vento". L'amore per Lotta rimane sullo sfondo, illuminato dai suoi occhi che irradiano una luce di aurora boreale. In un groviglio di teneri incontri e di incubi ossessivi si racconta l'iniziazione di un "pellegrino in perenne transito, destinato ai viaggi e respinto dai luoghi".
Zogru
Doina Rusti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 240
Zogru è un essere che sgorga dal centro della terra, un giorno durante la settimana di Pasqua del 1460. Inizialmente, egli si manifesta come un lungo filo sottile, ed è in questa forma che penetra nel sangue di un uomo di nome Pampu, lasciando due piccole punture sulla sua gola. Zogru impara a vivere all'interno e adattarsi alle sua nuova realtà, mentre l'uomo acquista poteri insoliti. Nel rumeno ambiente medioevale del regno di Vlad Dracul, l'apparizione di Zogru non passa inosservata, e l'uomo in cui abita è sospettato di essere caduto sotto l'influenza di un vampiro.
Fundesac
Rasvan Popescu
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 160
Fundesac, (dal nome della località mineraria teatro dell.azione) è un .noir. a sfondo politico, ambientato nei primi anni Novanta in Romania, il periodo iniziale della cosiddetta "transizione", durante la quale le istanze democratiche e di libertà si scontrano con le resistenze, dure a morire, del passato regime. Nelle miniere di carbone della Valle del fiume Jiu, muore un minatore: sembra uno dei tanti incidenti sul lavoro che costellano la vita in miniera. Viene inviato a indagare sull'accaduto un giovane inquirente alle prime armi. Egli si rende conto che questa morte, e quelle che seguono, non sono "normali" incidenti sul lavoro, ma veri e propri delitti. L'inchiesta lo vedrà scontrarsi con il nuovo potere politico ed economico e soprattutto con la ancora onnipresente Securitate.