Bonfirraro: Giallonero
Hanno ammazzato don Paolo Tasca
Salvatore Di Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2023
pagine: 264
È un giallo incentrato sull'assassinio di don Paolo Tasca, avvenuto nel '57 a Romalia, una piccola comunità nell'entroterra siciliana. L'uomo è stato trovato impiccato nella sua casa di campagna con la lingua mozza e i genitali in bocca. Quasi subito gli inquirenti si scontrano contro un muro di "Iu non sacciu nenti… iu nu vitti nenti." Il paese, sconvolto dal sanguinoso evento, si perde in congetture su chi abbia potuto osare un atto del genere contro il Tasca, uomo d'onore e grosso proprietario terriero. Le prime voci danno a intendere che il movente altro non è che una tresca amorosa perché don Paolo era fimminaru, quindi i genitali in bocca.
Rosso candido
Pietro Esposto
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2021
pagine: 182
"Rosso candido" è un romanzo ambientato nel 1978 in un paesino della Sicilia interna. Il protagonista è un maresciallo dei carabinieri, Ninni Petralia, il quale pur essendo originario di Mazara del Vallo ama il freddo come un vero nordico. Per questo ha scelto il comando in un paese di mezza montagna, Acquamara, dove a inizio febbraio si verificano tre bizzarri ritrovamenti in altrettante chiese: una fotografia erotica attaccata alla coscia di un santo, delle manette sadomaso penzolanti sopra un altare e una bambola gonfiabile appesa al batacchio di una campana. Singolari scoperte che i sacristi delle due parrocchie principali, acerrimi nemici, considerano un'offesa reciproca. Non la pensa così Petralia, il quale è convinto che si tratti, invece, di una minchiata, al limite di una ragazzata. Ma anche lui dovrà ricredersi. In un carosello di equivoci e farse, aiutato dal suo amico pretore e dal fedele appuntato, riuscirà a far luce su una brutta storia di violenza e prostituzione.
Agata rubata
Valerio Musumeci
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2021
pagine: 360
Perché la festa di Sant'Agata è stata annullata? Perché Alessandro Amenta, sindaco di Catania, ha lasciato la città dopo aver firmato l'ordinanza? E perché alcuni autobus stanno prendendo fuoco, seminando il panico tra i cittadini? Salvo Lanza, firma di punta de L'Occhio, non capisce cosa stia accadendo. Nemmeno Sonia, moglie del sindaco e sua amante, riesce a dargli una traccia. Il giornalista si trascina in una città popolata da angeli e demoni, fattucchiere e sacerdoti folli, mafiosi e politicanti da strapazzo, senza trovare una soluzione. Finché l'incontro con un misterioso giovane lo metterà sulla strada della verità. La verità è incomprensibile, più di tutto il resto. Lanza avrà soltanto pochi giorni per provare ad afferrarla. Forse il motivo di ciò che sta accadendo è nascosto nel suo passato. E lui deve riuscire a scoprirlo, prima che Catania precipiti nel caos, e trascini tutti con sé.
L'ombra di Rol. Una nuova indagine del commissario Moretti
Enzo Orlando
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2019
pagine: 197
Cosa ha a che fare l'assassinio di uno stimato libraio, proprio mentre a Torino si svolge la prestigiosa manifestazione dei Portici di Carta, con una serie di efferati delitti a sfondo sessuale perpetrati ai danni di giovani ragazze da un serial killer nel 1861? È quello che scoprirà il commissario Paolo Moretti, che in questa sua nuova indagine si trova catapultato suo malgrado ancora una volta nella "Torino magica". Il commissario e i suoi due giovani collaboratori indagano su due differenti piste. La prima è legata al ritrovamento di una lettera consegnata da uno sconosciuto al libraio il giorno prima del delitto, in cui si parla di una serie di efferati delitti a sfondo sessuale perpetrati ai danni di giovani donne nell'estate del 1861, durante la guerra al brigantaggio nell'Italia meridionale. La seconda pista catapulta gli investigatori nella "Torino magica", rappresentata dalle figure di una baronessa "medium"- che il commissario ha avuto l'opportunità di conoscere mentre lavorava al caso dell'omicidio del direttore del museo Lombroso - e del famoso sensitivo, che aveva vissuto parecchi anni nello stesso edificio dove abitava il libraio.
Tende rosse
Angelo Agnello
Libro: Copertina morbida
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2017
pagine: 160
Giovanni ha diciotto anni, lavora in una bottega di frutta e verdura in un mercato popolare di Palermo, vive solo con la madre da quando il padre è stato allontanato per violenze. Un giorno assiste all'inseguimento di due malviventi da parte di alcuni poliziotti e da quel momento la sua vita cambia, diventano involontario protagonista di un fatto si sangue di stampo mafioso. Da semplice spettatore egli diverrà collaboratore di giustizia, spinto da un sentimento di ribellione alla cultura criminale di cui il mercato è intriso. Come una barca che gira una boa in alto mare, Giovanni vedrà in pochi giorni la sua vita del tutto stravolta. Con Valeria, giovane ragazza non vedente, vivrà un'intensa storia d'amore, esplosiva e sofferta, e si troverà a indagare, insieme a lei e a un amico libraio, sui misteri di un losco traffico della malavita, scoprendo, tra un colpo di scena e l'altro, che "l'inferno" può davvero esistere.
La ragnatela del potere
Jim Tatano
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2017
Alla morte del nonno bibliotecario, Davide Majorana riceve, con suo grande stupore, una cospicua eredità. Rimasto solo, su consiglio dell’amico più intimo del nonno, decide di cambiare vita, trasferendosi a Roma. Abitare il nuovo e bellissimo appartamento con vista sul Pantheon, frutto dell’ampio patrimonio, però, non lo fa dormire: vuol scoprire a tutti i costi cosa nasconde quel misterioso lascito. Intanto, per le vie della capitale una mano criminale uccide indisturbata, e in modo rocambolesco, eminenti membri dell’élite del potere. In questo scacchiere, oltre a quelle del protagonista, si scopriranno le mosse della bella Sabina De Angelis, dell’ambiguo La Tierre, anziano amico del protagonista, e di altri personaggi, tutte mirate a svelare segreti terribili del passato e del presente. Parte così un intrigato gioco di forze, in cui verrà coinvolto anche Majorana, tra violenze, indagini di spionaggio, ragioni di Stato e incursioni nelle più misteriose società segrete, tutto narrato con un ritmo incalzante e adrenalinico, che renderanno il giallo una spy story claustrofobica.
Giovinezza letale
Nunzia Ruvio
Libro: Libro rilegato
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2009
pagine: 192
Genova: un medico viene trovato ucciso nella sua villetta. L'omicidio appare inspiegabile perché la vittima viene definita da chi lo conosceva un medico coscienzioso e amabile. L'.unico che parrebbe avere un movente sembra il primario del reparto di endocrinologia, per gelosia. Al commissario che si occupa delle indagini, però, fin da subito le cose non appaiono così scontate. Il commissario è Gina Ferro, siciliana di carattere deciso ma "donna" fino al midollo, Gina non rifugge dalle sue istintive emozioni né dai sentimenti che la legano a tutte le persone che fanno parte della sua vita, inclusi i singolari componenti della sua squadra e un marito innamorato ma possessivo. Con un lavoro caparbio, fatto di progressi e battute d'arresto, tra azione e colpi di scena, riesce a dipanare una misteriosa quanto complessa vicenda di sperimentazione. Durante le indagini il commissario deve fare i conti con ambizioni, avidità e opportunismo che covano sotto la superficie di un ambiente apparentemente integro, ma lei è capace di farlo a modo suo, cioè in modo profondamente vissuto e partecipato.
Sangue & droga a Fontanarossa
Sal DiMaria
Libro
editore: Bonfirraro
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel cuore pulsante della Sicilia, tra le onde calde dell'Etna e i vicoli avvolti dalla storia di Catania, prende vita un'avventura intrisa di mistero, sangue e pericoli. James Duncan, un giovane studente americano, a Bologna con un programma per l'insegnamento dell'italiano, in visita alla nonna, scompare misteriosamente. Il suo silenzio, inizialmente ritenuto un semplice ritardo, diventa rapidamente un enigma inquietante. Paul Jordan, professore che accompagna i giovani nel progetto, va alla ricerca della verità, ma ciò che scopre va ben oltre la sua aspettative. Tra il disorientamento culturale degli studenti e il sottobosco criminale che permea la Sicilia, la ricerca di James diventa una corsa contro il tempo per scoprire segreti di famiglia sepolti nel sangue e nella droga. La storia si intreccia con una doppia tensione: da un lato, il contrasto tra l'emergere di un mistero moderno e il peso della tradizione siciliana; dall'altro, la scoperta di un mondo sotterraneo in cui il crimine e la vendetta alimentano antiche faide. Ogni passo nel cuore di Fontanarossa rivela più di quanto il lettore possa immaginare, con un finale che lascerà tutti a riflettere sul vero significato di giustizia, amore e appartenenza. L'autore mescola sapientemente elementi di noir, mistero e dramma psicologico, creando un romanzo che non solo racconta una storia avvincente, ma anche esplora l'identità e i conflitti interni di ciascun personaggio, senza mai perdere la tensione e il ritmo narrativo. La Sicilia, con le sue contraddizioni, emerge come protagonista in un racconto che unisce il fascino delle tradizioni a una storia di denuncia sociale.