Cafagna: L'angolo nascosto dello scrivere
Due anni in pagina. Gocce d'inchiostro durante la pandemia
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2022
pagine: 192
Trascorrere questo "tempo sospeso", che ci ha posto dinanzi, in tutta la loro tragica complessità, le implicazioni fatali di un tempo umano "fuori asse", cercare di abitarlo con la sua messa in pagina aiuta. Scrivere è talora come avere qualcuno accanto, essere sempre in compagnia: quasi sentirne il fiato mentre ti legge, quando ti esprime consenso e soprattutto dissenso. Ti aiuta a vivere nel tempo dell'altro e ti sollecita alla pratica dei nessi. In un equilibrio chiaroscurale, senza rinunciare alla lucidità o alla realtà, senza rinunciare neppure a un futuro.
La voce ascosa degli scarti. Una teca di epifanie del pensiero
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2018
pagine: 144
Liberatisi del contenuto testuale, gli scarti rompono il silenzio e si fanno parlanti. Raccontano, evocano. Soprattutto immagini. Rappresentazioni e simboli si susseguono. Si dipana una trama di emozioni, pensieri, sentimenti. Una vera tela su cui si spalmano i colori del vissuto. E non solo.
Tratti di penna. La flânerie dell'anima
Cosimo Laneve
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2017
pagine: 240
Nel libro c'è la voce propria dell'autore, piccola e modesta, con le sue verità, le sue parole profonde, le parole che toccano, che lasciano nel lago del cuore una risonanza che si distende nel tempo. La dimensione incarnata ha una parte viva: le dà una specie di palpito, un quasi respiro. Esprime il bisogno concreto di riconoscersi.
Dare luce alla vita. Viaggi nella scrittura
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2017
pagine: 104
Il volume raccoglie sette viaggi nella scrittura di alcune penne tra le più raffinate del giornalismo contemporaneo. Viaggi, alcuni in elegante sintesi, altri più articolati: tutti, però, dalla struttura omogenea e dal taglio ben riuscito. Scritti di: Raffaele Nigro, Ernesto Galli della Loggia, Maurizio Costanzo, Domenico Starnone, Elisa Frauenfelder, Giulio Andreotti, Duccio Demetrio.