Caffèorchidea: Lab
Padre Matteo Ripa
Vincenzo Paudice
Libro
editore: Caffèorchidea
anno edizione: 2025
pagine: 235
Ponte tra Occidente e Oriente, Matteo Ripa (1682–1746) fu missionario, incisore imperiale alla corte dell’imperatore Kangxi e fondatore del Collegio dei Cinesi di Napoli, oggi Università “L’Orientale”. In questo volume, Vincenzo Paudice ne ricostruisce la vicenda umana e artistica, indagandone l’opera incisoria e l’impatto culturale in un’epoca segnata da intensi scambi e da conflitti tra ordini religiosi. Un ritratto inedito e documentato che restituisce la grandezza e l’attualità di un personaggio storico nato a Eboli, nel sud Italia, e capace di lasciare un segno duraturo nella storia dell’arte e del dialogo tra civiltà.
Dal Regio Cammino alla Via del Grano
Giuseppe Fresolone
Libro
editore: Caffèorchidea
anno edizione: 2025
pagine: 165
Fin dal medioevo il Regio Cammino di Matera ha rappresentato l’arteria principale di collegamento tra l’attuale Basilicata e la Campania. Ma quando Napoli diviene il centro di maggior consumo di cereali in Europa, con un profondo cambiamento degli stili alimentari della popolazione, urge potenziare e rendere carrozzabile questo collegamento. Nacque così “la Via del Grano”. Voluta nel 1789 da Re Ferdinando IV di Borbone, su proposta del Marchese d’Ayala di Valva, Soprintendente di Strade e Ponti, “La Via del grano” congiunge i Comuni dell'entroterra campano e lucano e assicura il trasporto delle derrate alimentari dalle fertili pianure della Puglia alla capitale del Regno di Napoli. Il volume, frutto di un’attenta ricerca di vari studiosi, indaga e rivela come questa strada abbia rappresentato un crocevia di storie e cambiamenti, offrendo uno sguardo originale sulla partecipazione del Meridione ai grandi mutamenti tra età moderna e contemporanea. Non solo analisi storiche, ma anche storie “laterali” e connessioni sorprendenti svelano un passato spesso nascosto, ma fondamentale per capire il presente.
Lessico educativo
Baldassarre Chiaviello
Libro
editore: Caffèorchidea
anno edizione: 2020
Le parole di questo lessico ci mostrano, in pochi e semplici passaggi, le competenze professionali che ogni docente deve possedere: da quelle relazionali a quelle comunicative ed organizzative. Un bagaglio di nozioni necessarie, se non indispensabili, nell’attività di progettazione, mediazione culturale e valutazione. La chiarezza espositiva e il rigore nella trattazione degli argomenti fanno di questo libro uno strumento utile nella preparazione ai prossimi concorsi per docenti e un’utile bussola per ogni insegnante.

