Cantagalli: Classici cristiani
Diario di un parroco di campagna
Nicola Lisi
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2009
pagine: 184
In questo capolavoro della letteratura italiana si delinea l'immagine del ''Parroco di Campagna", figura antitetica rispetto a un mondo deviato e sconvolto, il nostro mondo contemporaneo, che Nicola Lisi usa come metafora per richiamare la bellezza e la necessità della rinuncia al proprio io tesa a riscoprire un rapporto armonioso con Dio, con gli uomini e con le cose del mondo.
Catechismo tridentino. Catechismo ad uso dei parroci pubblicato dal Papa Pio V per decreto del Concilio di Trento
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2003
pagine: 464
In questo volume si propone la versione integrale del catechismo di Papa San Pio V. L'opera ha acquistato un grande interesse per le recenti discussioni sulla riforma liturgica, ed in particolar modo sulla possibilità riconosciuta da Papa Benedetto XVI di celebrare liberamente la messa in latino.
De libertate arbitrii-Sulla libertà d'arbitrio
Anselmo d'Aosta (sant')
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2025
pagine: 280
La partenza decisa di quest’opera di Anselmo suscita subito il desiderio di capire la libertà dell’uomo. Il libero arbitrio è dono della creazione di Dio alla volontà dell’uomo, facoltà della libera scelta nelle azioni che essa compie. Ma, attenzione, Dio ha anche dato all’uomo la ragione per illuminare la volontà nelle sue scelte. Dio non concede un dono equivoco di fare o il bene o il male, ma un dono di assoluta solidità. Il libero arbitrio è dato da Dio perché la volontà, illuminata dalla ragione, scelga sempre e solo il bene e mai il male. Il Bene è Dio stesso, il male è il contro-Dio. Così l’uomo non ha la libertà? No! La libertà vera è quella che conduce in alto verso il Bene, mentre la libertà che sceglie il male va sempre più in basso, verso dove? Verso il nulla. Si raccomanda lo studio della volontà su cui tanto insiste Anselmo. Egli, seguendo le orme di Agostino, rileva nell’uomo la presenza della volontà buona.
Le metamorfosi della città di Dio
Étienne Gilson
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2010
pagine: 312
Risultato delle lezioni della Cattedra Cardinal Mercier, tenute da Gilson all'Università di Lovanio nel 1952, Le metamorfosi della città di Dio è un brillante excursus del concetto di "città di Dio" da Agostino a Comte, passando attraverso Ruggero Bacone, Dante, Cusano, Campanella, l'abate di Saint-Pierre, Leibniz. Il filo rosso è la trasformazione del concetto agostiniano di civitas Dei nella Cristianità medievale, e , successivamente, nella società universale degli uomini che sta al centro del pensiero moderno. La metamorfosi è il risultato della secolarizzazione dell'ideale originario. L'ultima sua forma è l'Occidente europeo, la cui costruzione ideale, come si ricava da molti passi del volume, è, tra approvazione e riserve, il vero tema del testo di Gilson.
Il dialogo della divina provvidenza
Santa Caterina da Siena
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 432
Può considerarsi l'opera Cateriniana per eccellenza in quanto costituisce la sintesi del pensiero della Santa e la base della sua laurea a Dottore della Chiesa. Il Dialogo rappresenta un documento eccezionale e una delle poche testimonianze in cui una Santa pone direttamente delle domande a Dio Padre e riceve delle risposte sulle varie questioni di fede. Destinatari sono tutti coloro che desiderano capire di piu' la figura di Santa Caterina e di Dio Padre misericordioso, un babbo, come lo ha definito Sua Santità Giovanni Paolo II, che si comporta come tale nel dialogo con Caterina.
Santa Caterina da Siena. Legenda maior
Raimondo da Capua
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 445
L'opera rappresenta una valida testimonianza storica della vita della Santa senese scritta da uno dei suoi confessori, il Beato Raimondo da Capua, che descrive con dovizia di particolari fatti di cui è stato testimone diretto o di cui è venuto a conoscenza tramite coloro che erano piu' vicini a Caterina.
Le orazioni di s. Caterina da Siena
Santa Caterina da Siena
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2005
pagine: 174
Nelle Orazioni Santa Caterina esprime la stessa dottrina del Dialogo e delle Lettere, ma in una condizione di elevazione verso Dio. Trattandosi di preghiera si capisce come maggiore appaia nelle parole di Santa Caterina la vicinanza a Dio. L'opera è scritta in volgare ma la Prof.ssa G. Cavallini è riuscita ad intervenire sul testo in modo da renderlo piu' scorrevole e comprensibile.
Vicinissimi a Dio «summa sanctitatis»
Silvano Panunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Cantagalli
anno edizione: 2003
pagine: 380
Filotea
Francesco di Sales (san)
Libro
editore: Cantagalli
anno edizione: 2002
pagine: 268
Capolavoro del santo vescovo di Ginevra, uno dei più bei manuali di dottrina evangelica.