Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Caravaggio Editore: Saggistica

La paura in Giappone, Yokai e altri mostri giapponesi

Marta Berzieri

Libro: Libro in brossura

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2019

pagine: 200

Il grottesco kappa, l'affascinante tengu, la bellissima yukionna, il fetido, ma pacifico, nupperabo, l'ingannevole e ambiguo konakijiji, i gaki, spiriti degli avari, degli egoisti e degli egocentrici, il gentile Betobeto san, le kitsune, per alcuni, messaggere celesti, il tanuki e gli altri animali mutaforma, il kirin, che anticipa i cambiamenti epocali. Sono solo alcune delle creature animanti il variegato e avvincente mondo degli yokai, dei bakemono, degli oni e degli yurei, le principali figure terrifiche giapponesi. Citando opere letterarie e riportando testimonianze, questo saggio, frutto di un'approfondita ricerca documentaristica e di un'accurata analisi antropologica, illustra con chiarezza un particolare aspetto delle tradizioni popolari giapponesi, legato a tutto quanto è crepuscolare, misterioso, terrifico, nonché, talvolta, commovente e pedagogico. Il testo termina con un'interessante appendice che raccoglie una serie di interviste rilasciate da alcuni abitanti del "paese con otto milioni di divinità".
18,50 17,58

Il virus benefico. Aprirsi la strada per la libertà e la verità in un mondo di sopraffazioni e menzogne

Pierluigi Dadrim Peruffo

Libro: Libro rilegato

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2018

pagine: 96

In un mondo dominato dai conflitti e dall'ipocrisia c'è ancora spazio per l'individuo? La risposta è affermativa, ma arrivare alla certezza di questo fatto non è scontato. La complessità in apparenza inestricabile del nostro tempo va affrontata con una ragionevolezza che è l'esatto opposto della "razionalità" occidentale - quella stessa "razionalità" che si esprime anche nelle soffocanti convenzioni del quotidiano, nel mito delle "buone maniere", e che ha trasformato l'intero mondo in un campo di battaglia. Occorre invece trovare una strategia di liberazione interiore, di affrancamento dalle menzogne, dagli opportunismi che spingono in egual misura gli individui, gli uomini di potere e i mass media - ciascuno nella propria sfera d'azione - a manipolare fatti, valori e sentimenti. "Il virus benefico" è la risposta ironica e accorata di Pierluigi Dadrim Peruffo a un tempo altrettanto paradossale: la scoperta di un senso critico e di una ragionevolezza nuova, un'inedita apertura mentale il cui corrispondente relazionale è un apparente rinuncia a se stessi, ai capricci di un ego trionfante - ma che come esito avrà la riscoperta di un "io" più maturo.
10,00 9,50

Spiriti, creature e leggende della mitologia coreana

Gabriele Discetti

Libro: Libro in brossura

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2025

pagine: 278

Immergiti nel cuore del folklore coreano con un viaggio tra le sue creature leggendarie: il Dokkaebi, spirito burlone dai poteri magici, il Kumiho, volpe a nove code capace di sedurre e ingannare, l'Haetae, guardiano della giustizia, il Gwishin, spettro inquietante, e molte altre. Questo saggio illustrato svela origini, tratti distintivi e leggende legate a ogni creatura della mitologia coreana, che affonda le proprie radici nello sciamanesimo senza essere esente da influenze cinesi e giapponesi. Un'introduzione storico-culturale, che va dai Tre Regni all'età moderna, contestualizza i miti, mentre i collegamenti con i K-Drama e la cultura pop coreana contemporanea ne evidenziano la vitalità, rivelando come queste antiche narrazioni continuino a plasmare l'identità e i valori della società coreana odierna.
18,90 17,96

Krampus e altre creature. Leggende e tradizioni natalizie

Antonio Oliva

Libro: Libro rilegato

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2023

pagine: 180

«Il Natale nasconde un aspetto malefico, diabolico, tenebroso. Se il Vecchio del Natale è la figura rassicurante, simbolo di virtù e giustizia, emblema della ricompensa che spetta ai giusti, un altro personaggio, di segno diametralmente opposto, rappresenta il rovesciamento del benefattore. [...]». Chi è Krampus e qual è il suo legame con Babbo Natale? La Befana ha qualcosa in comune con le streghe di Benevento? E soprattutto, la maschera rassicurante imposta dal Cristianesimo riuscirà a celare l'orrore innato in ognuno di loro? Da Santa Claus a creature sorprendenti e meno note, i personaggi del Natale ci porteranno in giro per il mondo attraverso cadute e rinascite, esorcismi e riti propiziatori, alla scoperta delle origini dimenticate delle festività che tutti celebriamo. Andremo alla ricerca del significato psicologico dei topoi che essi rappresentano e, tra Natale e Halloween, seguiremo le orme delle loro migrazioni fino a oggi, quando li vedremo comparire in ricette culinarie e in pratiche neopagane, oltre che nel grande rito di massa dell'era digitale, più consumistico che sacro.
15,90 15,11

Scrittura creativa. Istruzioni per l'uso

Maurizio Barbarisi

Libro: Libro in brossura

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2018

pagine: 368

Scrittura creativa: Istruzioni per l'uso è un manuale che, con linguaggio chiaro e incisivo, affronta tutte le problematiche della scrittura creativa fornendo non solo le basi tecniche del buon scrivere, ma anche suggerimenti, idee e consigli per sviluppare le proprie capacità espressive. Nulla viene tralasciato: da un ripasso delle regole grammaticali di base all'analisi della punteggiatura come strumento per migliorare il flusso narrativo e la cadenza temporale del testo, dall'esame delle figure retoriche più importanti e utilizzabili per la gradazione del colore narrativo al lessico e al registro linguistico, fino a giungere alla costruzione complessa dei personaggi, all'intreccio e al subintreccio, oltre alla interrelazione tra soggetti e oggetti della storia e al tessuto dei dialoghi. Particolare attenzione è riservata alla correzione del testo e a tutte le metodiche indispensabili per renderlo efficace e fruibile al lettore. Il libro è infine corredato da numerosi esercizi e da esempi pratici per stimolare la creatività ma anche per consolidarla nel tempo sino a poterla usare come strumento corrente di scrittura quotidiana.
19,00 18,05

Il maestro Francesco. Francesco d'Assisi tra pedagogia e nuovo umanesimo

Il maestro Francesco. Francesco d'Assisi tra pedagogia e nuovo umanesimo

Gianluca Cavino

Libro: Libro rilegato

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 160

Francesco d'Assisi: l'uomo che ha rivoluzionato non solo la Chiesa ma l'intero mondo medievale, ci parla ancora. Il libro ripercorre il momento storico in cui Francesco è vissuto, le ansie di un'epoca di trasformazione, gli eventi salienti di una giovinezza alla ricerca di sé stesso fino al suo completo abbandono al disegno che Dio aveva su di lui. Riscopriamo un valore umanistico profondo, la ricerca del senso di appartenenza verso una comunità di fratelli dipendenti l'uno dall'altro ma altrettanto unica. Possiamo chiamare Francesco Maestro? Quali valori pedagogici impliciti nella sua opera esistenziale sono vivi ancora oggi? Queste sono le domande alle quali abbiamo provato a dare delle risposte. In un'epoca disorientata, priva di valori fondamentali, fortemente egoista e schiava del dio denaro, c'è bisogno più che mai di Francesco.
12,50

Le streghe di Benevento. La leggenda della «Superstitiosa Noce»

Antonio Oliva

Libro: Libro rilegato

editore: Caravaggio Editore

anno edizione: 2014

pagine: 152

Benevento è l'emblema delle streghe, il simbolo concreto della loro azione in mezzo agli uomini. Perciò resiste, durante i secoli e le culture che li attraversano, come un tema, insieme letterario e fantastico: "Ma niente è più rinomato in Italia del Noce di Benevento, credendosi comunemente dal popolaccio, che colà sia veramente il maggior concorso delle Streghe, le quali sopra un caprone, e con una scopa accesa in mano vi concorrano la notte". Oliva procede, passo dopo passo, nel suo viaggio. Preleva le singole testimonianze e le rende eloquenti. Illustra i testi che gli sembrano pertinenti e li offre al lettore, tracciando progressivamente le tappe di un cammino attraverso una leggenda.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.