Carocci: I manuali
Biotecnologie della riproduzione umana
Loredana Gandini, Andrea Lenzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 530
Il libro è dedicato alle biotecnologie della riproduzione umana. I curatori e gli autori che hanno partecipato alla sua stesura sono illustri esponenti delle diverse discipline mediche e cliniche afferenti all'ambito della riproduzione. Il volume è rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Biotecnologie, Biologia e Medicina e ai professionisti ai quali necessiti una guida completa ed aggiornata di questa materia.
Mediazione e conflitti. Dalla formazione alla supervisione dei casi in ambito familiare, scolastico e civile
Daniela Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 183
Il volume si rivolge a quei professionisti che, fatti propri i fondamenti teorici della mediazione e seguiti direttamente diversi casi pratici, ricercano uno strumento di aiuto e un supporto per la revisione della propria attività. Attraverso le interviste a mediatori italiani e internazionali, dopo un breve inquadramento contestuale, vengono dapprima presentati casi reali di mediazione in ambito familiare, scolastico e comunitario, civile e commerciale, quindi sono esaminati alcuni specifici problemi metodologico-operativi affrontati dal professionista di volta in volta. La riflessione prosegue soffermandosi sulle tecniche e sulle soluzioni utilizzate dal mediatore per superare l'impasse e agevolare la negoziazione. L'analisi pragmatica del saper fare e del saper essere del mediatore, sviluppata attraverso i capitoli in macro-aree e accompagnata dall'utilizzo di mappe concettuali, intende fornire al lettore uno strumento che si avvicini quanto più possibile a una "supervisione professionale".
Una normale solitudine
Francesca Emiliani
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 190
I dati delle più recenti indagini condotte su scala regionale e su scala nazionale indicano senza ombra di dubbio che la realtà dei bambini costretti a crescere al di fuori della loro famiglia è quantitativamente consistente e segue una drammatica progressione. Questa situazione di grande difficoltà rende sempre più urgente la creazione di volontà politiche e di progettualità impegnate alla ricerca di soluzioni che non possono e non devono essere accantonate, come spesso accade, unicamente sulla base di preoccupazioni finanziarie. In questo lavoro si è dimostrato che un progetto ben articolato e ben integrato nei suoi obiettivi può costare meno del mantenimento dei minori in un istituto, e rende possibile fare uscire dai percorsi obbligati dell'assistenza i bambini e le bambine ospiti, mettendoli finalmente in grado di operare scelte autonome e personali sulla propria vita.
Alla scoperta della punteggiatura. Proposte didattiche per riflettere sul testo
Simone Fornara
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 174
Molti adulti e moltissimi bambini pensano che la punteggiatura serva soprattutto a indicare le pause del respiro. In realtà, i segni di punteggiatura hanno anche altre importanti funzioni spesso trascurate dalla didattica tradizionale. Questo libro propone alcune attività e itinerari didattici che - attraverso spunti ludici e divertenti - rispondono all'obiettivo di far riflettere gli allievi di diversi ordini scolastici sulle funzioni della punteggiatura e sul suo rapporto con la costruzione del testo.
Clinica delle disfunzioni sessuali
Antonio Fenelli, Roberto Lorenzini
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2012
pagine: 218
Il volume è un manuale di terapia delle disfunzioni psicosessuali, cioè di quei disturbi della risposta sessuale (frigidità e impotenza, eiaculazione precoce e tardiva, anorgasmia, vaginismo e dispareunia) che si fondano su problemi psicologici piuttosto che su patologie organiche. Il testo si rivolge agli psicologi e ai medici che intendono operare con psicoterapie brevi ma efficaci sulle disfunzioni psicosessuali, ma anche a tutti quegli operatori (insegnanti, ostetriche, consulenti familiari) che si occupano della sessualità in termini di prevenzione o di consulenza. Viene presentato un originale modello teorico sia della eziopatogenesi che dell'intervento nelle sue varie fasi, integrando il tradizionale approccio mansionale con le attenzioni alla relazione di coppia tipiche dell'operatore sistemico, in un'ottica di cognitivismo costruttivista che dà coerenza epistemologica all'intero modello.
La governance delle politiche sociali in Italia
Giovanni Bertin, Luca Fazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 270
La trasformazione dei sistemi di welfare ha portato a un forte incremento degli attori coinvolti nella programmazione e nell'erogazione dei servizi e, al contempo, a una marcata complessità delle loro relazioni. Questo mutamento ha messo in crisi i tradizionali strumenti di governo incentrati sul principio gerarchico. Il libro offre un quadro teorico per comprendere le trasformazioni in atto e propone una descrizione completa delle metodologie e degli strumenti operativi per il governo dei nuovi sistemi locali di welfare.
DCA: disturbi del comportamento alimentare. Manuale per operatori, insegnanti, genitori
Umberto Nizzoli, Claudio Colli, Chiara Covri
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 189
Il punto di partenza degli autori è stato molto semplice: cosa vuole sapere un genitore con un figlio o una figlia con un disturbo di comportamento alimentare (DCA)? Per esempio, cosa può fare? Cosa deve fare? Quali sono le possibilità di guarire? Soprattutto, si guarisce? Il risultato è però un manuale che colma le esigenze anche di tutti gli operatori, e sono tanti, che a vario titolo si occupano del problema.
Il marketing sociale dei servizi alla persona
Gioacchino Lavanco, Serenella Pisciotta
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2007
pagine: 174
L'introduzione nel 1994 della Carta dei Servizi Pubblici ha stimolato l'attenzione verso le strategie di marketing anche nel mondo dei servizi sociali. Nei servizi alla persona, specie in quelli pubblici, l'innovazione sociale fondamentale è rappresentata dalla partecipazione dell'utente alla gestione dei servizi. Prendere in considerazione l'utente diviene una strategia che il servizio pubblico può attivare per ridurre i costi e per uscire da dinamiche autoreferenziali del servizio stesso. Il volume presenta anche le principali metodologie della psicologia di comunità come strumenti possibili per realizzare politiche di marketing sociale all'interno dei servizi.
Globalità dei linguaggi. Manuale di musicarterapia
Stefania Guerra Lisi, Gino Stefani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 254
Il manuale nasce dalle esigenze di chi opera nel campo dell'arte-terapia secondo il metodo Stefania Guerra Lisi. Gli esempi portati dimostrano l'applicabilità, il buon esito raggiunto e la ricchezza delle varianti: dalla preparazione al parto ai vari luoghi e modi dell'aver cura, fino alle situazioni di stati alterati di coscienza o terminali e di risveglio dal coma. In particolare, si rivolge a educatrici di asilo nido, insegnanti, educatori, tecnici della riabilitazione, psicologi e psicoterapeuti.
Professione docente. Ruoli e competenze
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 254
È ancora corretto parlare oggi della "professione insegnante" al singolare? O molteplici sono oramai le articolazioni di tale professionalità? Le nuove figure che sono intervenute in questi ultimi anni sono sufficienti a coprire lo spettro della complessità del "fare" dell'organizzazione scolastica? O tali "nuove figure professionali" andrebbero meglio definite, meglio formate e accreditate nell'ambiente scuola attraverso la formazione generalizzata e diffusa di tutti i docenti a una diversa cultura organizzativa? A tutte queste domande si è cercato di dare delle risposte, offrendo al contempo ai lettori un'ampia informazione sul dibattito in corso sull'articolazione della professione e sulle ipotesi di un suo sviluppo professionale.
Sulla nostra pelle. Il corpo dell'operatore nel lavoro di cura
Giovanna Perucci
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2006
pagine: 205
Il testo offre agli operatori sociali e sanitari un approccio teorico e uno strumento efficace per l'attività professionale nei servizi rivolti alla persona. Attraverso la descrizione di casi clinici simulati, intende spiegare concetti quali la comunicazione, il coping, lo stress e il burn-out. Il volume si rivolge a chi si appresta a diventare infermiere, assistente sociale, operatore socio-sanitario, e in genere a tutte le professioni cosiddette di aiuto.
Costruire l'integrazione sociosanitaria. Attori, strumenti, metodi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 375
Negli ultimi anni, il tema dell'integrazione socio-sanitaria ha assunto un ruolo centrale nel dibattito sulla riforma del welfare. Il volume intende compiere un esame dell'argomento partendo dal punto di vista di chi concretamente deve riuscire a tradurre in pratica l'obiettivo dell'integrazione socio-sanitaria. Non si tratta di un volume sulla normativa: la sua finalità è quella di affrontare concretamente il problema di come tradurre in pratica il principio dell'integrazione, fortemente dichiarato ma spesso poco indagato per quanto riguarda le concrete modalità di realizzazione. Il volume è destinato principalmente agli studenti universitari, agli specializzandi e agli operatori.

