Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Laboratorio

Ripensare l'intervento sociale. Formazione di processo e servizi territoriali

Ripensare l'intervento sociale. Formazione di processo e servizi territoriali

Roberto Merlo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2009

pagine: 191

Attraverso il racconto di un progetto di formazione degli operatori dei servizi sociali del Comune di Ferrara e delle realtà del pubblico e del privato sociale della Provincia che si occupano di "sociale", l'autore cerca di costruire una proposta metodologica e teorica innovativa nel campo della formazione e della ricerca-intervento. Il progetto qui illustrato mette in discussione alcune convinzioni consolidate sulla formazione e sottolinea la necessità di un cambiamento di strategia e di paradigmi, ripensando il processo formativo e di ricerca, finalizzato non solo alla creazione di operatori altamente specializzati dal punto di vista tecnico ma anche alla costruzione di minoranze attive competenti capaci di influenzare la realtà sociale e locale. L'autore propone di "tornare" ad agire e pensare l'intervento sociale come sistema di cambiamento delle interazioni tra attori.
20,70

Scoprire come divertirsi. Una guida per tutti

Scoprire come divertirsi. Una guida per tutti

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 144

Per accompagnare adolescenti e adulti con sindrome di Down nel cammino verso l'emancipazione e l'inserimento sociale, l'Associazione Italiana Persone Down ONLUS è impegnata da anni nella realizzazione di strumenti educativi e testi ad alta comprensibilità, con l'obiettivo di facilitare l'acquisizione di competenze e strategie utili alla gestione indipendente dei propri spazi di tempo libero. La positiva esperienza già maturata all'interno dei laboratori del progetto "Una guida per tutti" - culminata nel 2007 nella realizzazione del primo volume "Scoprire come divertirsi. Una guida per tutti" - si è pertanto nuovamente concretizzata, offrendo ad altri giovani con sindrome di Down la possibilità di sperimentarsi in un lavoro di redazione finalizzato alla creazione di questo secondo volume. Caratterizzati anch'essi da un linguaggio semplice, concreto e dall'impatto visivo immediato per la presenza d'immagini e fumetti, i tre opuscoli-guida ("I monumenti più belli", per conoscere la storia e le bellezze di Roma; "Fare shopping", per andare a fare compere nei negozi e "In gita fuori Roma", per scoprire i dintorni della città) si propongono di offrire alle persone con disabilità intellettiva, ma anche a chi quotidianamente si confronta con loro, uno strumento pratico e divertente finalizzato all'utilizzo autonomo di competenze e al miglioramento della qualità della propria vita interpersonale.
16,90

Il delta dei significati. Uno studio interdisciplinare sull'espressione autistica

Il delta dei significati. Uno studio interdisciplinare sull'espressione autistica

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 192

Il volume riporta i risultati di un progetto di ricerca, finanziato con fondi dell'università di Padova, denominato EASIEST (Espressione Autistica: Studio Interdisciplinare con Elaborazione Statistica e Testuale). L'obiettivo dello studio, che non entra nel merito di considerazioni nosologiche o terapeutiche, è rivolto a riconoscere eventuali specificità del linguaggio adottato da soggetti autistici che abbiano usufruito di un percorso di apprendimento e utilizzazione della Comunicazione Facilitata (CF), tecnica mediante la quale i soggetti, costantemente assistiti da persone adeguatamente preparate, compongono testi scrivendo con il computer. Alla realizzazione dello studio e alla produzione del materiale di analisi hanno partecipato circa quaranta soggetti di quattro centri italiani abilitati alla CF. L'obiettivo principale del progetto riguarda la verifica dell'originalità dello stile di espressione di tali soggetti e in particolare della differenziazione, nel lessico, nella sintassi, nella stessa semantica, dei loro costrutti comunicativi.
19,70

L'intervento psicologico in oncologia. Dai modelli di riferimento alla relazione con il paziente

L'intervento psicologico in oncologia. Dai modelli di riferimento alla relazione con il paziente

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 143

Approfondire temi non comuni legati all'intervento psicologico con i pazienti oncologici e i loro familiari: questo l'obiettivo del volume. Negli ultimi anni la Psiconcologia ha fatto un notevole cammino anche in Italia ed è gradualmente emersa, nella pratica quotidiana con i malati, l'esigenza di ampliare l'ottica di osservazione e di attività per giungere a una riscoperta della teoria e all'elaborazione di una tecnica adattabile in modo specifico al singolo paziente e al suo complesso vissuto. Da soli, i vari modelli terapeutici di cui gli "operatori della psiche" sono portatori si trovano in notevole difficoltà nell'incontro con la persona malata di cancro. L'ostacolo e le difficoltà risiedono appunto nel riuscire ad integrare e modulare il proprio strumento terapeutico nella relazione con ogni persona gestendo le dinamiche, qui fortemente investite, di transfert e controtransfert. Infatti l'aderenza acritica al modello teorico, che può essere difensiva rispetto alla sofferenza, impedisce l'autentico riconoscimento dell'altro: questo sì curativo.
16,90

Senza dimora: un popolo di invisibili. Una sfida per il servizio sociale

Senza dimora: un popolo di invisibili. Una sfida per il servizio sociale

Francesca Zuccari

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 174

Senza dimora. Ma persone. Senza questo, ogni politica sociale finisce per essere emergenza, la povertà un fastidio, ogni persona, anche una sola, un problema troppo grande per essere affrontato. "Senza dimora: un popolo di invisibili" è un libro che ha il pregio non comune di essere materiale di lavoro aggiornato per gli operatori sociali e che è insieme uno sguardo su come la città, ogni città, può essere aiutata ad uscire dalla paura dei poveri e i poveri ad uscire dalla marginalità come destino. Un libro da leggere, utile agli amministratori, ai servizi sociali, a ogni persona di buon senso. In queste pagine si tiene conto delle ricerche più aggiornate sulla vita per strada nelle grandi capitali europee. Ci sono le storie autentiche di chi popola il centro e le periferie urbane in Italia, soprattutto a Roma, e le migliori esperienze sul campo, replicabili da operatori sociali attenti e da chi pensa che è possibile umanizzare la vita delle città a partire dalle persone con più difficoltà.
18,10

Povertà e politiche sociali in Emilia-Romagna. I dati dei Centri di ascolto delle Caritas diocesane

Povertà e politiche sociali in Emilia-Romagna. I dati dei Centri di ascolto delle Caritas diocesane

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 142

Il volume intende offrire uno spaccato significativo sulla povertà e le politiche sociali dell'Emilia-Romagna. In particolare, viene presentata la situazione socioeconomica della regione, vengono approfonditi i temi della salute e delle dipendenze e vengono inoltre presentate le principali variabili demografiche. Si fa inoltre riferimento alla legislazione regionale in materia di politiche familiari e in particolare viene individuato e posto all'attenzione del lettore l'indice di familiarità delle diverse politiche sociali. Infine, sono descritte, tramite apposite schede di presentazione, le attività svolte dai Centri d'ascolto Caritas.
16,00

I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità

I bulli non sanno litigare! L'intervento sui conflitti e lo sviluppo di comunità

Daniele Novara, Luigi Regoliosi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 175

Che fare del bullismo? Atti di violenza e bullismo trovano vasta eco nei media ma insegnanti, educatori e genitori non sanno come affrontarlo. I bulli non sono dei gradassi né semplici prepotenti. Il bullismo fa gravi danni e va contrastato. Ma come? Dopo anni di ricerche e interventi centrati sugli individui, nell'improbabile missione di rendere i bulli più "buoni" e le vittime meno indifese, questo libro propone una svolta nella direzione di una maggiore efficacia degli interventi pedagogici. Il gruppo e il potere del gruppo di trasformare i comportamenti individuali vengono messi al centro dell'attenzione e dell'operatività degli insegnanti. Vengono proposti due modelli operativi, corredati da precisi e sperimentati strumenti. L'ipotesi di partenza è che il bullismo non è solo un'ingiustizia, quanto una incompetenza conflittuale e socio-relazionale. Quando viene potenziata la capacità dei gruppi di essere comunità e di sapere come gestire i conflitti, il fenomeno si ridimensiona perché non trova più un terreno fertile per svilupparsi. È una svolta impegnativa che richiede la coesione educativa e l'impegno degli adulti, ma dove ci sono le condizioni per poterla attuare, funziona efficacemente.
16,60

Voglio un lavoro. Percorsi per una scelta

Voglio un lavoro. Percorsi per una scelta

D'ALESIO

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 150

Gli autori propongono agli studenti di compiere un itinerario di "orientamento al lavoro" di tipo riflessivo attraverso un confronto tra sé, la classe e gli insegnanti. I temi sono i valori, gli interessi, la prospettiva temporale, le strategie di coping e i livelli decisionali in vista di una consapevole e motivata scelta occupazionale. Lo scopo è attuare un comportamento di co-regolazione in cui il soggetto tiene conto di sé, del campione normativo (i coetanei), degli adulti significativi (genitori e insegnanti) e del contesto (le aziende). Questo percorso si costruisce come un modello sia perché insegnanti e alunni concorrono attraverso momenti di auto-osservazione a potenziare le proprie capacità, sia perché i promotori della ricerca hanno fatto valere ognuno le proprie esigenze istituzionali. Il volume si propone come una "buona pratica" di collaborazione tra università, azienda e istituzione regionale.
16,90

Politiche per la non autosufficienza in età anziana. Attori, risorse e logiche a partire dal caso lombardo

Politiche per la non autosufficienza in età anziana. Attori, risorse e logiche a partire dal caso lombardo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 198

La non autosufficienza degli anziani rappresenta un fattore rilevante di ripensamento degli attuali assetti di welfare. Nel contesto italiano, caratterizzato da un'ampia frammentarietà e da una forte disomogeneità territoriale in materia di protezione sociale, l'analisi di come e in quale direzione si stanno sviluppando e ridisegnando le politiche rivolte agli anziani non autosufficienti non può che partire dal livello locale e dalle scelte che a tale livello si compiono. Nel libro si presentano le coordinate di questo particolare campo di policy a partire dal caso lombardo, utilizzandolo come banco di prova di dinamiche che caratterizzano più in generale le politiche sociali. Attraverso la ricostruzione della regolazione economica, normativa e giuridica degli interventi rivolti alla popolazione anziana non autosufficiente a livello regionale e comunale, si tracciano le caratteristiche delle politiche che ne scaturiscono e i riflessi che esse hanno sulle agenzie pubbliche impegnate in campo socio-sanitario e socio-assistenziale, sugli anziani e le loro famiglie o sugli individui e le organizzazioni che prestano servizi di cura.
20,00

Ascolto: un posto in prima fila. Conoscenze e consumo delle sostanze psicoattive nel mondo giovanile

Ascolto: un posto in prima fila. Conoscenze e consumo delle sostanze psicoattive nel mondo giovanile

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 197

I giovani leggono la realtà con occhi diversi da quelli degli adulti. Non posseggono grande esperienza ma sono ancora sufficientemente liberi da pregiudizi e, soprattutto, non sono condizionati da soluzioni già adottate in precedenza. L'idea di fondo che ha ispirato il volume parte dal presupposto di dover mettere tra parentesi le rappresentazioni sociali diffuse su uso e abuso di sostanze psicoattive. Per meglio comprendere questo complesso fenomeno è necessario infatti lasciar parlare i giovani, ascoltarli, capire il loro punto di vista e credere all'utilità dei suggerimenti nella gestione degli interventi che le istituzioni preposte già pongono in essere o che potranno essere programmati ex novo dalle stesse in futuro. Il progetto di ricerca presentato nel libro si è articolato in più fasi coinvolgendo sei realtà territoriali distribuite su tutto il territorio nazionale (Taranto, Lecce, Ancona, Pesaro/Urbino, la Spezia, Cremona) e interessando un campione significativo della popolazione tra i 15 e i 29 anni.
18,80

Il volontariato nel Lazio. Identità, bisogni, caratteristiche

Il volontariato nel Lazio. Identità, bisogni, caratteristiche

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 270

Il volume riporta i risultati di una ricerca sul mondo del volontariato laziale, indagato secondo una duplice prospettiva relativa agli attori individuali (i volontari) e agli attori collettivi (le associazioni di volontariato). L'indagine, che offre una rappresentazione delle identità e delle culture del volontariato nel Lazio, affronta in modo particolare i temi del rapporto tra volontariato e territorio, del ruolo della formazione e della prospettiva di genere nel volontariato e, infine, dell'azione dei Centri di servizio per il volontariato. La ricerca svolta dal CREIFOS (Centro di ricerca sull'educazione interculturale e sulla formazione allo sviluppo) dell'Università degli studi Roma Tre è stata promossa dai Centri di servizio per il volontariato del Lazio CESV e SPES.
25,20

L'accesso ai servizi sanitari. Traiettorie, differenze, disuguaglianze

L'accesso ai servizi sanitari. Traiettorie, differenze, disuguaglianze

Attila Bruni, Rino Fasol, Silvia Gherardi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 172

Come l'organizzazione dell'accesso ai servizi sanitari, in Italia, produce o riproduce disuguaglianza? Sino a questo momento, gli studi sulle disuguaglianze nell'accesso ai servizi sanitari hanno guardato principalmente alle condizioni socio-economiche dell'utenza, ma gli aspetti organizzativi e le circostanze in cui differenze e disuguaglianze vengono a delinearsi restano un fattore ancora scarsamente indagato. A partire dall'osservazione delle dinamiche che orientano il lavoro quotidiano in diverse strutture del sistema sanitario nazionale (Pronto Soccorso, CUP, consultori, ambulatori per migranti o indigenti), il testo si concentra, sull'analisi dell'incontro organizzazione-utenti. Qui, nella traiettoria di accesso e nel rapporto che si instaura tra persone e realtà organizzative, le differenze prendono corpo e le disuguaglianze diventano manifeste.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.