Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Carocci: Manuali universitari

Manuale di ricerca sociale e qualitativa

David Silverman

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: XVII-431

Silverman offre una panoramica organica di alcuni dei temi essenziali della ricerca qualitativa. Pensato per studenti, professionisti e studiosi interessati alla ricerca empirica e ai metodi qualitativi, ma anche per chi cerca un manuale di riferimento pratico e immediato, il volume si pone comme guida alla risoluzione dei problemi tipici della ricerca qualitativa. I confini del suo oggetto, i metodi a esso più appropriati, i problemi etici, la raccolta e l'analisi dei dati e, infine, la presentazione del rapporto di ricerca sono analizzati in modo chiaro, circostanziato e ricco di esempi.
35,50 33,73

Biologia. Storia e concetti

Ariane Dröscher

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 339

Il libro si snoda intorno a due domande fondamentali: cosa è la biologia? cosa è la vita? La biologia non è l'unico ramo della scienza che fornisce modelli e teorie per spiegare i fenomeni vitali, ma la sua metodologia, i suoi mezzi e i suoi concetti sono significativamente diversi da quelli della matematica, della fisica e della chimica. Durante questo viaggio attraverso il mondo della ricerca biologica, vengono rievocati i principali avvenimenti storici, dalla creazione degli orti botanici e delle collezioni naturalistiche alla teoria cellulare e alla genomatica dei giorni nostri, vengono illustrati i maggiori dibattiti come quelli intorno all'affidabilità dell'immagine microscopica, all'evoluzione o all'origine della vita, si esaminano concetti fondamentali come quelli della fisiologia sperimentale, della biodiversità e della complessità del vivente, e si presentano personaggi come Matpighi, Mendel, Mayr e molti altri.
28,00 26,60

Metodologie informatiche e discipline umanistiche

Metodologie informatiche e discipline umanistiche

Francesca Tomasi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 256

Quale vincolo lega le discipline umanistiche all'informatica come scienza dell'informazione? Quale rapporto sussiste fra le "humanae litterae" e una disciplina che si occupa di forme di rappresentazione, trattamento ed elaborazione dell'informazione? Il connubio non coinvolge i soli aspetti strumentali di uso della macchina informatica. Obiettivo del volume è ragionare su aspetti e settori della ricerca umanistica che possono essere ripensati alla luce dei presupposti teorici, metodologici e tecnici della scienza dell'informazione: dal concetto di informazione alla sua formalizzazione, dalle reti ai sistemi di basi di dati, dai linguaggi di markup agli ipertesti e ai sistemi multimediali. Ma è soprattutto sull'elaborazione dell'informazione che si concentra la "computabilità umanistica": dal trattamento automatico del linguaggio naturale al Web semantico, dai metadati alle biblioteche digitali.
30,30

Dalla genetica classica alla genomica

Dalla genetica classica alla genomica

Mario Polsinelli, Luigi De Carli, Renato Fani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 221

Molto è cambiato negli ultimi anni nel campo della genetica, non solo a livello tecnico e metodologico, ma anche sul piano dei concetti. La genetica classica rimane comunque un costante punto di riferimento per la nuova genetica che si identifica con la genomica, ormai capace, con i potenti strumenti della biologia molecolare e della bioinformatica, di un'analisi strutturale e funzionale completa del materiale ereditario. Il protagonista di questo libro è il gene, come sequenza di DNA: nel cromosoma, nella cellula, nell'organismo, nelle popolazioni di individui; attivo nelle sue funzioni di espressione e di propagazione dell'informazione genetica. La genetica, nonostante oggi se ne parli molto, tra miraggi e timori, è sostanzialmente poco conosciuta e spesso presentata in modo distorto. Proprio a una migliore comprensione e a una corretta visione della materia vuol contribuire questo libro.
22,60

Analisi di mercato. Strumenti statistici per le decisioni di marketing

Francesca Bassi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2008

pagine: 200

II libro si rivolge a coloro che vogliono avvicinarsi al tema dell'analisi di mercato, ovvero dell'utilizzo della strumentazione statistica per rispondere alle domande poste all'interno degli uffici marketing delle aziende pubbliche e private. Il testo descrive i metodi statistici per la raccolta e l'analisi dei dati di mercato con un duplice approccio: da una parte, il rigore della metodologia statistica e, dall'altra, un'attenzione alla realtà aziendale, rappresentata da esempi e studi di caso.
22,30 21,19

L'assessment psicologico nella prima infanzia

L'assessment psicologico nella prima infanzia

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 398

Il volume presenta una serie di metodi e strumenti per la valutazione psicologica in diverse aree dello sviluppo del bambino di età 0-3 anni e si rivolge a tutti i professionisti della salute in formazione. Ci si è concentrati particolarmente sulla descrizione degli strumenti disponibili per la popolazione italiana, collocandoli all'interno della riflessione teorica e del dibattito scientifico attuale e discutendone i modi di impiego, i punti di forza e di debolezza, per favorire nel lettore una conoscenza integrata e critica.
31,80

Filosofia della scienza

Filosofia della scienza

James Ladyman

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 282

Il libro introduce agli interrogativi suscitati dalla riflessione filosofica sulla scienza. In primo luogo, affronta il problema della giustificazione della conoscenza scientifica, di cosa renda, cioè, le correnti teorie scientifiche un sistema di credenze che dovremmo accettare e preferire ad altri sistemi di credenze alternativi. Successivamente, il volume sposta l'attenzione su una seconda questione fondamentale: di cosa parla la scienza, se davvero ci parla di qualcosa? Accettare una teoria comporta accettare le entità di cui quella teoria sembra parlarci? La principale risposta che resta sullo sfondo in tutto il resto del libro è quella del realista scientifico, secondo la quale le teorie scientifiche ci parlano delle entità inosservabili che popolano una realtà indipendente dalla mente. L'autore discute in modo dettagliato tale posizione, presentando con chiarezza i vari argomenti che sono stati portati in suo favore, o contro di essa, ed analizzando in modo aggiornato i dibattiti a cui ciascuno di tali argomenti ha dato origine.
25,00

Ricerca sociale. Dall'analisi esplorativa al data mining

Ricerca sociale. Dall'analisi esplorativa al data mining

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 339

Il volume è il terzo di una serie di tre manuali dedicata agli strumenti concettuali e tecnici della ricerca sociale. L'attenzione è incentrata sulle analisi multidimensionali esplorative, nei loro fondamenti logici comuni e nello loro specificità tecniche. Sono illustrate l'analisi fattoriale classica, l'analisi in componenti principali, l'analisi delle corrispondenze semplici, le tecniche di "data mining" e "web mining".
33,40

Progettazione sostenibile. Dalla pianificazione territoriale all'ecodesign

Progettazione sostenibile. Dalla pianificazione territoriale all'ecodesign

Andrea Giachetta, Adriano Magliocco

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 404

Obiettivo del volume - frutto dell'esperienza didattica, di ricerca e professionale maturata dagli autori - è avvicinare architetti, ingegneri, urbanisti, paesaggisti, designer, studenti, tecnici comunali, amministratori e chi, più in generale, si interessa della formazione dell'ambiente costruito a un approccio progettuale basato sull'analisi ambientale e volto alla ricerca di soluzioni sostenibili per il corretto inserimento del progetto nel contesto di intervento, per il risparmio delle risorse energetiche e idriche, per la riduzione dell'inquinamento, per l'impiego di materiali e processi costruttivi e produttivi sani e a basso impatto ambientale. L'intenzione di fornire una guida completa, ancorché sintetica, sulle tecnologie ecocompatibili per la progettazione integrata, dalla dimensione urbana a quella del design, muove dalla consapevolezza che lo sviluppo sostenibile ha senso solo quando avvenga contemporaneamente a tutte le scale del progetto.
40,60

Strategie aziendali e contesti competitivi

Pankaj Ghemawat

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 205

Il volume fornisce un quadro esaustivo dei concetti chiave in ambito strategico ed è il frutto della lunga esperienza maturata dall'autore nel corso dei suoi insegnamenti di strategia presso l'MBA dell'Harvard Business School. Il libro spazia dall'analisi storica del pensiero strategico all'analisi competitiva, dalla rete del valore alla teoria dei giochi, dalla sostenibilità del vantaggio competitivo alle strategie corporate. Oltre allo stile, al linguaggio e alla ricchezza dei casi pratici presentati, il testo presenta una grande varietà di tematiche in un volume dalle dimensioni contenute che può rispondere alle esigenze scaturite dalla riforma dei corsi universitari. Questo aspetto, unito alla facilità di lettura e all'immediatezza dei concetti espressi, rende il libro particolarmente adatto non solo agli studenti ma anche a tutti coloro, manager e consulenti, che vogliono approfondire il tema dell'analisi strategica.
21,10 20,05

Ricerca sociale. Dal progetto dell'indagine alla costruzione degli indici

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 545

Il volume è il primo di una serie di tre manuali dedicata agli strumenti dell'indagine sociale. Questo manuale di base guida lo studente, ma anche il ricercatore, a un approccio pragmatico alla ricerca, attento a costruire costantemente e insieme a problematizzare l'integrazione fra modelli teorici e applicazioni pratiche. La presentazione dei vari temi e procedure segue, di conseguenza, un ordine inconsueto, corrispondente alla sequenza di problemi e decisioni che il ricercatore si trova ad affrontare: nella prima parte le finalità e il progetto d'indagine, poi l'operazionalizzazione dei modelli teorici in strumenti, quindi la selezione dei casi; nella seconda, la scelta dei tipi di rilevazione; nella terza, le procedure di analisi quali-quantitativa dei dati.
43,80 41,61

Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi

Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 253

È il secondo di una serie di tre manuali sugli strumenti concettuali e tecnici della ricerca sociale, dedicato alle tecniche speciali della ricerca sociale applicata. Illustra le vecchie e nuove modalità di telerilevazione, le tecniche sociometriche, la "network analysis", l'analisi del testo e del contenuto, la "visual sociology", la cartografia tematica, le metodologie di valutazione, imprescindibili per la ricerca nelle sociologie speciali, quali la sociologia dei comportamenti collettivi, dei gruppi, dell'organizzazione e del lavoro, della comunicazione, del territorio, e la politica sociale.
24,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.