Casagrande: Fuori collana
Un tuffo in Ticino. Fiumi, cascate, laghetti e altri luoghi naturali dove fare il bagno e rinfrescarsi
Iwona Eberle
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2020
pagine: 265
Pozze verde smeraldo, cascate spumeggianti, calde rocce levigate e romantiche spiaggette protette dagli alberi a un'ora al massimo dalle fermate dei mezzi pubblici o dai parcheggi. I 120 consigli corredati da fotografie sono ideali sia per chi è in cerca d'avventura, sia per gli amanti dell'acqua e del buon vivere d'ogni età. Grazie alle cartine, alle coordinate e alle accurate descrizioni dei percorsi e delle vie d'accesso più facili, questa guida, unica nel suo genere, accompagna i lettori alla scoperta di angoli meravigliosi e spesso poco conosciuti del Canton Ticino, dove fare il bagno e rinfrescarsi. Completano la guida le dovute indicazioni relative alla sicurezza e i numerosi suggerimenti sui grotti, le gelaterie e i mercati settimanali.
Felici basta esserlo. La storia di nostra figlia Monica e della sua malattia
Christian Paglia
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2020
pagine: 96
Monica ha 13 anni e una bella famiglia: papà Christian, mamma Barbara e una sorella maggiore, Vanessa. Le piace correre, fare capriole nell'acqua, andare a scuola, viaggiare e stare con i suoi amici. Ma un giorno la vita si capovolge: a Monica viene diagnosticato un tumore osseo maligno. È una malattia rara e la strada da fare è lunga: operazioni, chemioterapie, esami, tante rinunce. Tra dolore, speranze e desideri Monica non perde mai il suo sorriso: è lei che infonde ottimismo nei suoi cari e li incoraggia a guardare «fino all'infinito e oltre». Ma questa non è soltanto la storia di Monica, è la storia di tutta la sua famiglia - qui raccontata dal papà -, la storia di relazioni fatte di amore e solidarietà, che nel momento più doloroso si rafforzano e fanno scudo per proteggere chi è più fragile. Al legame con i genitori e la sorella, si aggiunge quello con Sabrina (LaSabri di YouTube, tanto amata dai giovanissimi e che qui firma la nota a chiusura del libro), che diventa l'amica del cuore di Monica. Anche lei, con generosità e affetto, le resta accanto fino all'inevitabile epilogo, che giunge tre anni dopo la scoperta della malattia. Monica ci insegna a guardare le cose in un modo nuovo e lo fa attraverso le parole di chi l'ha amata moltissimo. Ci insegna l'amore per le piccole cose, la solidarietà incondizionata, la bellezza di saper guardare oltre le difficoltà, perché, in fondo, felici basta esserlo.
Roger Federer. Il campione e l'uomo
Simon Graf
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2019
pagine: 160
Vi state chiedendo cosa ha fatto diventare Roger Federer il gentleman del tennis, lui che prima sbatteva a terra furioso la racchetta se solo sbagliava un colpo? O se tra lui e Rafael Nadal la rivalità continua anche fuori dal campo? Oppure come ha conosciuto sua moglie Mirka o da dove proviene l'amore per l'Africa? Allora questo è il libro che fa per voi. Il giornalista svizzero Simon Graf conosce molto bene Federer: lo ha seguito in giro per il mondo e ne ha narrato vittorie e sconfitte per il «Tages-Anzeiger» e la «SonntagsZeitung». In queste pagine racconta con passione il volto meno noto del grande asso del tennis: il suo ottimismo contagioso, l'altruismo, le debolezze e il desiderio di migliorarsi sempre. Leggendo questo libro vi verrà voglia di rivedere tutte le partite di Federer e farete il tifo solo per lui.
Piante utili in Ticino e nell'Italia alpina e prealpina
Thomas Schwitter
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2020
pagine: 368
Un volume di riferimento per tutti gli amanti della natura. Quante volte vi siete chiesti se le piante che incontrate nelle vostre passeggiate sono commestibili o se potete utilizzarle in altro modo? Questo libro vi darà molte risposte. Trecento piante schedate con cura e illustrate da immagini a colori. Una descrizione dettagliata; tutto ciò che c'è da sapere sui possibili utilizzi; un indice dei nomi popolari; un indice di utilizzo; una ricca bibliografia. Farmacista e membro della Società svizzera di Fitoterapia e di quella italiana, nonché socio fondatore della Società ticinese di Botanica, Thomas Schwitter conosce bene tutte le piante che descrive e con questo libro invita non solo ad apprezzarle e a utilizzarle al meglio, ma anche a rispettarle.
La culla degli obbedienti. Un'inchiesta sui rapporti tra educazione e potere
Francesca Mandelli
Libro: Copertina rigida
editore: Casagrande
anno edizione: 2018
pagine: 160
La storia degli ultimi anni ci ricorda che l'Uomo forte esercita un fascino magnetico. Seduce. Si nutre delle insicurezze della gente, delle paure, delle debolezze. La sua ascesa sembra favorita dalla disposizione di molti a seguire acriticamente i modelli valoriali che l'autorità, politica ma anche economica, impone. Adeguamento, accettazione, conformismo: sono queste le "virtù" che ci conducono a una società migliore, più sana, più sicura? Siamo davvero certi che l'educazione delle nuove generazioni debba andare in questa direzione? E cosa significa crescere, da bambini e adolescenti, in un simile clima? Francesca Mandelli ha incontrato sei autorevoli studiosi - filosofi, storici delle idee, sociologi e educatori militanti - e ha chiesto loro di esprimersi su questi temi, ognuno con le proprie competenze e il proprio sguardo specifico. Ne è nato un libro che, procedendo di dialogo in dialogo, indaga i rapporti tra educazione e potere e recupera filoni di pensiero - come ad esempio quello libertario - che oggi sembrano dimenticati benché aprano prospettive irrinunciabili. Come sostiene una delle voci di questo libro, oggi si riflette anche troppo sulle tecniche da adottare nell'educazione e nell'insegnamento, mentre non si riflette abbastanza sul tipo di persone che vogliamo essere e sul tipo di bambini che vogliamo crescere. Francesca Mandelli ha sentito il bisogno di risalire alle questioni fondamentali riguardanti il senso della persona e il suo valore all'interno della società, e condivide con noi gli spunti raccolti durante la sua "inchiesta".
Un angelo nella stanza. Laboratorio di espressione visiva con giovani migranti eritrei
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2017
pagine: 96
Arrivati in Svizzera nel 2015, da soli o aggregandosi a gruppi, i giovani migranti protagonisti di queste pagine hanno raggiunto l'Europa per realizzare il sogno di un futuro migliore. Le immagini fotografiche e in particolare la tecnica del collage hanno permesso loro di raccontarsi e di esprimersi oltre le frontiere linguistiche. A poco a poco il passato è riemerso in tutta la sua potenza, mescolandosi e adattandosi a un nuovo presente, a un'altra realtà.

