CEDAM: Trattato di diritto dell'economia
Il diritto dell'energia
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
pagine: XXI-822
Lo scopo del Volume X del 'Trattato di diritto dell'economia' - Diritto dell'energia è quello di fornire un'analisi dettagliata e aggiornata della intera materia dell'energia, dai soggetti 'gestori', ai 'consumatori', ai 'contratti di estrazione', di servizi o di 'appalto', materia in espansione cui la dottrina non ha dedicato interesse pari a quello di altre discipline di eguale importanza. Si pensi, a mero titolo di esempio, alle 'fonti o energie rinnovabili' e al recente D.L. 24 giugno 2014, n. 91, conv. con modif. dalla L. 11 agosto 2014, n. 116 in tema di semplificazione delle autorizzazioni e incentivi, con le inevitabili ricadute su imprese e consumatori oppure al Decreto del Direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello Sviluppo Economico del '15 luglio 2015', recante "Procedure operative di attuazione del decreto 25 marzo 2015 e modalità di svolgimento delle attività di prospezione, ricerca e coltivazione di 'idrocarburi liquidi e gassosi' e dei relativi controlli, ai sensi dell'art. 19, comma 6, dello stesso decreto", entrato in vigore il 4 settembre 2015.
Project financing. La finanza di progetto per la realizzazione di opere pubbliche. Volume Vol. 3
Sergio M. Sambri
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2013
pagine: XVIII-606
La nuova edizione del trattato sul project finance per la realizzazione di opere pubbliche si sviluppa, confermando l'impostazione della prima, coprendo l'intero panorama giuridico dell'istituto, analizzando ed approfondendo in particolare gli aspetti giuridici, ma anche quelli operativi ed economici di tutte le fasi in cui si articola un'operazione per la realizzazione di un opera pubblica utilizzando lo schema della finanza di progetto, confermandosi come una delle opere più esaustive in materia. Lo sforzo dell'autore è stato poi di aggiornare e coordinare il testo analizzando e inserendo nel corpo dell'opera tutte le modifiche che si sono susseguite a ritmi frenetici nel corso degli ultimi 18 mesi arrivando anche a commentare il disegno di legge approvato a fine ottobre 2012.
Le operazioni finanziarie nel diritto dell'economia
Patrizio Messina
Libro: Libro rilegato
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XII-332
Il volume è diviso in due parti. Parte prima: le operazioni di finanza pubblica. Aspetti generali di finanza degli enti pubblici. La cessione dei crediti vantati nei confronti della pubblica amministrazione Parte seconda: le operazioni di finanza d'impresa. Le operazioni di debito delle società. Il contratto di finanziamento in generale. Il factoring. Il leasing finanziario. Il project financing. Fideiussione, contratto autonomo di garanzia. Lettera di patronage e garanzie finanziarie. I derivati. Cartolarizzazione: profili generali. Le emissioni collateralizzate (CDO, CBO, CLO). La disciplina di covered bonds.
Intermediari finanziari e soggetti operanti nel settore finanziario
Massimo R. La Torre
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: XIV-420
Il Volume costituisce un manuale teorico-pratico che non si limita alla trattazione della disciplina soggettiva dei diversi "soggetti operanti nel settore finanziario", ma si occupa anche delle principali normative di riferimento rilevanti ai fini dell'esercizio delle attività finanziarie
I contratti per il finanziamento dell'impresa
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2009
pagine: XII-420
La logica complessiva che ha ispirato gli autori di questo volume è stata quella di realizzare non una ricognizione completa e dettagliata di tutti quelli che risultano essere o si presentano come contratti di finanziamento dell'impresa, bensì di inquadrare un problema - l'an ed il quomodo del finanziamento alle imprese - definito il quale risalire poi alla categoria.

